renato zero

ALZO ZERO - UN ALBUM LIVE E UN TOUR PER RENATO ZERO: “SARO’ PIU’ SEMPLICE. COI TEMPI CHE CORRONO, I PERSONAGGI MINIMI CHE ARRIVANO, COME QUEL BORIOSO DI TRUMP, NON ME LA SENTO DI SALIRE SU UN PALCO CON LO SMOKING. MI PIACEREBBE AVERE CON ME DANILO REA O FABRIZIO BOSSO"

RENATO ZERO - ELISA

 

 

RENATO ZERO - EMMA

 

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

renato zero photo andrea arriga3renato zero photo andrea arriga3

È ancora fresca nei ricordi di molti la tre giorni di musica e canzoni con cui Renato Zero, sotto il titolo ARenà a settembre aveva celebrato il ritorno sul palco con un' anteprima live dei brani contenuti nell' album Alt.

 

Ora il Re dei sorcini fa «entrare tutti quegli sforzi artistici in un cofanetto» (parole sue) in uscita il 2 dicembre con il meglio delle tre serate che si intitolerà ARenà - Renato Zero si racconta . Nei due cd e un dvd anche l' inedita Non dimenticarti di me, i duetti con Elisa, Emma e Francesco Renga, sono state mantenute le voci di Sergio Castellitto e Carlo Giuffrè così come le incursioni audio di Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

 

renato zero photo andrea arriga1renato zero photo andrea arriga1

Dopo le tre date, di riscaldamento, il 24 novembre dall' Unipol Arena di Bologna avrà inizio il vero tour (poi 28 e 30 Torino, Pala Alpitour; si va avanti fino a fine gennaio).

Zero non vede l' ora: «L' obiettivo è lasciare a bocca aperta chi mi segue da anni, i loro figli e perché no, i loro nipoti.

 

Coi tempi che corrono, i cinesi che ci conquistano, i personaggi minimi come quel borioso di Trump che arrivano, i migranti che sbarcano, i terremoti che distruggono, non me la sento di salire su un palco con lo smoking. Sarò un Renato più semplice, diretto, concentrato sulla musica e le canzoni dell' ultimo disco senza dimenticare le perle della mia carriera. Solo una cosa non cambierà: la mia Zerofollia».

dago e renato zero 5dago e renato zero 5

 

La scorsa settimana Renato si è presentato a sorpresa a Firenze e ha accompagnato Elisa (era la prima data del tour italiano) che lo ha omaggiato cantando in coppia Cercami . «Siamo in un momento artistico dove la generosità deve avere la meglio sull' egoismo - dice Zero -. Dico di più, ci sono troppi artisti poco conosciuti che meriterebbero più spazio. Mi viene in mente Napoli e l' enorme numero di ragazzi talentuosi che vivono alle pendici del Vesuvio e vorrebbero farsi notare anche al di fuori dei confini campani. Per questo ho deciso di coinvolgere i Neri per Caso e Sal Da Vinci.

 

Salvatore è bravissimo, tra l' altro ho deciso di dargli una mano collaborando anche alla realizzazione di sette canzoni del suo prossimo cd.

 

L' inedito che si prestava di più a un duetto si intitola Singoli: sentirete, è una perla».

renato zero photo andrea arrigarenato zero photo andrea arriga

Zero inoltre dice di voler accogliere sul palco «musicisti puri: qui rivolgo a Danilo Rea un invito ufficiale. Mi onorerebbe ospitarlo e lo stesso vale per Fabrizio Bosso o un bravo bassista. Ho sguinzagliato i miei produttori, sono in contatto con altri nomi, molti verranno a trovarmi e sono sicuro che il pubblico apprezzerà».

renato zero duetto con emma photo andrea arrigarenato zero duetto con emma photo andrea arrigarenato zero duetto  con elisa photo andrea arrigarenato zero duetto con elisa photo andrea arrigarenato zero con i neri per casorenato zero con i neri per casorenato zero duetto con francesco renga photo andrea arrigarenato zero duetto con francesco renga photo andrea arriga

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?