richard meier

DI MEIER IN PEGGIO – ACCUSATO DI MOLESTIE DA 5 DONNE, L’ARCHISTAR RICHARD MEIER SI DIMETTE DAL SUO STUDIO CREATO NEL 1963. RESTA IL NOME – "ANCHE SE I NOSTRI RICORDI POSSONO ESSERE DIVERSI, MI SCUSO SINCERAMENTE CON CHIUNQUE SIA STATO OFFESO DAL MIO COMPORTAMENTO"

richard meier

A.G. per il Fatto Quotidiano

 

"Il fondatore Richard Meier lascia le attività day-by-day e appoggia la transizione alla guida dello studio da lui creato nel 1963". Con queste righe la ditta Meier and Partners Architets comunica che l' archistar Pritzker Prize nel 1984 e creatore del Getty Center, si dimette.

 

Motivo? L' insostenibile pesantezza delle cinque accuse di molestie sessuali. "Il fondatore rimarrà disponibile per colleghi e clienti che vorranno usufruire della sua vasta esperienza e consulenza". È - altro dettaglio non da poco - l' azienda si affretta a dichiarare che "manterrà e svilupperà la rigorosa filosofia progettuale di cui Richard è stato precursore", oltre che il suo nome. Insomma, tutto cambia perché niente cambi.

 

ara pacis meier

Così il caso delle accuse a uno degli architetti viventi più importanti del mondo rischia di diventare il simbolo di un #MeToo annacquato. Altro che buttare via il bambino con l' acqua sporca, motto che molti commentatori internazionali agitavano per pronosticare il ritorno delle streghe. Il caso Meier - già in congedo da marzo, dopo le denunce - appartiene più al filone Kevin Spacey.

 

 

Quello cioè più paradossale: non chiude lo studio da lui fondato, ma si dimette lui dallo suo studio. Così come la serie di cui l' attore Usa ha fatto la fortuna House of Cards prosegue dopo di lui. Intanto l' archistar dell' Ara Pacis è passato dalle scuse: "Anche se i nostri ricordi possono essere diversi, mi scuso sinceramente con chiunque sia stato offeso dal mio comportamento", alle accuse: "Non riconosco nessuna di loro. Non sapevo chi fossero. Non conoscevo i loro nomi". A capo della società si installa Bernhard Karpf. Bisogna vedere con quali risultati.

 

richard meier richard meier richard meier ara pacisMeier x immagine chiesa meier a roma MEIER richard meier ara pacis

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…