sfollati verso le loro case nel sud del libano

MESSO IN STAND BY UN FRONTE, ISRAELE NE APRE UN ALTRO – L'ESERCITO ISRAELIANO CONTINUA A SPARARE SUI CIVILI CHE TENTANO DI RITORNARE TRA LE MACERIE DELLE LORO CASE NEL SUD DEL LIBANO: SOLO IERI IL BILANCIO È STATO DI 22 LIBANESI UCCISI E 120 FERITI - IN LINEA CON GLI ACCORDI PER IL CESSATE IL FUOCO, LE TRUPPE ISRAELIANE SI SAREBBERO DOVUTE RITIRARE IL 26 GENNAIO, MA HANNO POSTICIPATO LA DATA DEL RITIRO – LA CASA BIANCA ANNUNCIA CHE LA DURATA DEL CESSATE IL FUOCO È ESTESA AL 18 FEBBRAIO, MA LA TREGUA È FRAGILISSIMA…

sfollati verso le loro case nel sud del libano 8

MEDIA, ISRAELE SPARA SU CIVILI NEL SUD DEL LIBANO

(ANSA) - L'esercito israeliano ha aperto il fuoco stamani contro civili libanesi nel sud del Libano. Lo riferisce l'agenzia governativa libanese di notizie Nna. Secondo il ministero della salute libanese, solo ieri Israele ha ucciso 22 civili libanesi e ne ha feriti circa 120. Gli abitanti delle località distrutte del sud del Libano cercano da ieri di tornare alle loro case e alle loro terre in linea i termini dell'accordo di cessate il fuoco che prevedeva il ritiro delle truppe israeliane entro il 26 gennaio. Su richiesta israeliana la nuova data del ritiro israeliano è fissata al 18 febbraio prossimo.

sfollati verso le loro case nel sud del libano 6

 

E TRABALLA LA «PACE» ANCHE IN LIBANO: SPARI SULLA GENTE IN MARCIA VERSO CASA

Estratto dell’articolo di D. F. per il “Corriere della Sera”

 

[…] Ieri le truppe di Tsahal avrebbero dovuto ritirarsi dagli ultimi villaggi arabi in cui i carri stanno piazzati tra le case. Sono quelli più vicini, quelli da cui i paramilitari bersagliavano le comunità israeliane: Kfar Kila, Taybeh, Ayta Al Sham, Khiam stanno uno dopo l’altro su queste montagne, le aree dove i soldati israeliani hanno lanciato i raid più massicci dopo aver ricevuto l’ordine di invadere il primo ottobre dell’anno scorso.

sfollati verso le loro case nel sud del libano 7

 

Gli abitanti libanesi, qualcuno a sventolare le bandiere gialle di Hezbollah, al mattino si sono mossi per tornare alle abitazioni pur distrutte. Si aspettavano che la strada fosse libera, il conflitto davvero finito anche per loro, qualcuno tra i leader dell’organizzazione fondamentalista — dicono da Tel Aviv i portavoce dell’esercito — li avrebbe spinti a forzare il passo e i posti di blocco: i militari — provano a spiegare ancora gli israeliani — si sono sentiti minacciati, hanno sparato i colpi di avvertimento, poi hanno aperto il fuoco sui cortei. Secondo il ministero della Sanità di Beirut, sono state uccise almeno 22 persone, oltre 120 ferite. Tra i morti, una donna, un bambino e un soldato dell’esercito libanese.

 

sfollati verso le loro case nel sud del libano 5

[…] Najib Mikati, il primo ministro libanese, prova a salvare la tregua e il suo governo.

Chiede «alle nazioni che garantiscono l’intesa di intervenire per fermare l’aggressione». Gli israeliani replicano che i suoi comandanti sono stati troppo lenti a dispiegarsi in alcune zone. Sono soprattutto gli americani e i francesi ad aver mediato. La Casa Bianca nella notte annuncia che la durata del cessate il fuoco è estesa al 18 febbraio «per consentire di implementarlo». E Netanyahu ha parlato ieri al telefono con Macron.

sfollati verso le loro case nel sud del libano 4

 

I comunicati diffusi dai due leader danno una lettura diversa: da Gerusalemme evidenziano che il presidente avrebbe ceduto sull’esclusione — imposta per protestate contro l’uccisione dei civili a Gaza — delle industrie israeliane dal Salone internazionale dell’aeronautica il prossimo luglio; l’Eliseo enfatizza invece quanto Macron ritenga «importante la stabilità del Libano»: «Israele deve mantenere l’impegno al ritiro completo». E per l’invito a Parigi si vedrà.

sfollati verso le loro case nel sud del libano 1sfollati verso le loro case nel sud del libano 2sfollati verso le loro case nel sud del libano 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…