london stock exchange microsoft

MICROSOFT RILEVA IL 4% DI LSE, IL GRUPPO CHE CONTROLLA LA BORSA DI LONDRA, CON UN INVESTIMENTO DA 2,8 MILIARDI DI DOLLARI – E' L'ENNESIMA OPERAZIONE "DI SISTEMA" TRA LE SOCIETA' CHE GESTISCONO LE BORSE E I COLOSSI HI-TECH, COME LE PARTNERSHIP TRA NASDAQ E AMAZON E TRA ALPHABET (GOOGLE) E CME, IL MERCATO DEI DERIVATI DI CHICAGO - SI TRATTA DI ACCORDI PER SVILUPPARE MERCATI ELETTRONICI E PIATTAFORME DATI DI NUOVA GENERAZIONE, CON MIGRAZIONE DEI MERCATI DI LSE SUL CLOUD...

Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

london stock exchange 2

Ancora un'operazione di sistema tra «società mercato» che gestiscono le Borse e i colossi hi-tech. Ieri Microsoft ha acquisito una partecipazione del 4% nel London Stock Exchange group nel contesto di un accordo sui servizi «cloud» del valore di 2,8 miliardi di dollari che ha per obiettivo lo sviluppo di questa tecnologia nel settore dei mercati finanziari.

 

Come parte dell'accordo Lse investirà infatti l'importo di (almeno) 2,8 miliardi nella realizzazione di servizi cloud con Microsoft nei prossimi 10 anni. La partnership andrà ad accelerare la migrazione dei mercati gestiti dal London Stock Exchange Group al cloud e consentirà di sviluppare nuovi prodotti e servizi.

 

london stock exchange 1

La transazione si colloca nel solco delle intese tra aziende tecnologiche e società che gestiscono i mercati finanziari, come le partnership siglate di recente tra Nasdaq e Amazon o tra Alphabet e Cme (il mercato dei derivati di Chicago), un trend che indica un aumento della domanda da parte di diversi investitori per servizi che permettono di accelerare il rafforzamento dei mercati elettronici.

 

london stock exchange

Si prevede che la partnership strategica con Microsoft aumenterà significativamente la crescita dei ricavi di Lseg nel corso del tempo, man mano che i flussi-chiave di lavoro verranno realizzati. Lseg e Microsoft hanno anche concordato di coinvestire nello sviluppo dei prodotti per la piattaforma dati, Workspace e le iniziative di analisi.

 

I costi di cassa incrementali totali di Lseg relativi ai programmi dal 2023 al 2025 dovrebbero essere dell'ordine di 250-300 milioni di sterline. All'interno di questa cifra, Lseg prevede una spesa incrementale nel periodo 2023-2025 di circa 100 milioni di sterline.

 

microsoft 1

Le azioni di Lseg acquisite da Microsoft provengono da York Holdings II Limited e York Holdings III Limited, società di proprietà di alcuni fondi di investimento affiliati a Blackstone, di un'affiliata del Canada Pension Plan Investment Board, di un'affiliata di GIC, e da Thomson Reuters, precedente azionista di Refinitiv. L'accordo prevede una partecipazione anche a livello di management e Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo del gruppo Cloud e AI di Microsoft, sarà nominato amministratore non esecutivo della Borsa di Londra.

 

microsoft 1

Lseg ha sottolineato che, in base agli accordi, la sua piattaforma-dati e altre infrastrutture tecnologiche chiave migreranno nell'ambiente cloud Azure di Microsoft. Anche Workspace, la soluzione per flussi di lavoro di analisi e dati di nuova generazione di Lseg, potrà funzionare con alcune applicazioni Microsoft.

 

«Questa partnership strategica è una pietra miliare significativa nel percorso di Lseg verso la trasformazione dell'infrastruttura dei mercati finanziari e dei dati in un'azienda leader a livello mondiale», ha sottolineato David Schwimmer, ceo di Lseg. «I progressi del cloud e dell'IA - ha spiegato Satya Nadella, Presidente e Ceo di Microsoft - trasformeranno radicalmente il modo in cui le istituzioni finanziarie ricercano, interagiscono e effettuano transazioni tra le varie classi di asset e si adattano alle mutevoli condizioni di mercato».

microsoft

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…