fonseca ibra

MILAN, È VERA GLORIA? SE IL DERBY E' STATO IL MATCH DELLA SVOLTA LO DIRANNO LE PROSSIME PARTITE MA LA SQUADRA E' GASATISSIMA: NEL GIORNO DI RIPOSO CONCESSO DA FONSECA METÀ SQUADRA SI È PRESENTATA A MILANELLO – I RETROSCENA DELLA VITTORIA CONTRO L’INTER: L'ADESIVO CON LA PAROLA “CORAGGIO” DECLINATA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO A TAPPEZZARE LO SPOGLIATOIO, IL PASSAGGIO AL 4-2-4, LA GRIGLIATA DI GRUPPO E IL RUOLO DI IBRAHIMOVIC…

Carlos Passerini per corriere.it - Estratti

 

fonseca

Se davvero è stato il derby della svolta, l’alba di un nuovo Diavolo, lo dirà solo il tempo. Non ne servirà molto: tra Lecce (venerdì), Leverkusen (martedì 1 ottobre) e Firenze (domenica 6) avremo già la risposta. Anche riguardo al futuro di Paulo Fonseca, che con una striscia positiva può definitivamente scacciare le ombre dell’esonero.

 

Ma vincere aiuta a vincere e infatti l’euforia per il colpaccio sull’Inter, il primo dopo l’incubo delle sei sconfitte consecutive, sta già portando i suoi benefici effetti: ieri l’allenatore portoghese aveva concesso un giorno di riposo, ma mezza squadra si è presentata lo stesso a Milanello. Un retroscena che la dice lunga su quanta energia possa portare la scossa del derby a un gruppo che in questi primi quaranta giorni di campionato appariva depresso, slegato e senza entusiasmo in campo ma anche fuori.

 

«Noi siamo questi» gridavano i giocatori rossoneri domenica sera dopo la partita, guardandosi l’un l’altro, come a dire: finora non eravamo noi. C’è qualcosa di vero: per quanto resti imperfetto, il Milan era troppo brutto per essere vero.

 

fonseca fa tappezzare lo spogliatoio con la parola coraggio scritta in tutte le lingue del mondo

A proposito di retroscena, un altro riguarda proprio lo spogliatoio di San Siro: sugli armadietti dei giocatori, Fonseca e il suo staff avevano fatto incollare un adesivo con la parola «coraggio», tradotta in tutte le lingue, dal francese «courage» al portoghese «coragem», in modo che tutti i giocatori capissero. Ha funzionato. E proprio il coraggio è stato infatti la chiave della vittoria, sia sotto l’aspetto tattico col passaggio al 4-2-4 sia per quanto riguarda l’interpretazione a testa alta della partita.

 

 

inter milan

Chi non aveva bisogno di traduzioni era il match winner Matteo Gabbia, l’unico italiano in campo fra i rossoneri: 24 anni, difensore, è cresciuto a Fagnano Olona, provincia di Varese, in una famiglia di milanisti. Da bambino, prima di entrare nel vivaio, andava a San Siro con i nonni. La svolta personale è stata il semestre al Villarreal. Oltre al cambio di modulo, col doppio centravanti Abraham-Morata, decisiva è stata la scelta di Fonseca di dargli fiducia al posto di Pavlovic.

 

inter milan

(...) Mercoledì allenatore e giocatori si sono parlati per un’ora e mezzo. E venerdì, dopo l’ultimo allenamento, Fonseca ha organizzato una grigliata per tutta la squadra. Il gruppo si è compattato. Lasciandosi alle spalle anche alcune vicende tossiche, come la storia del cooling break di Roma.

 

 

Un ruolo cruciale in questa terapia di gruppo, spiegano sempre da Milanello, l’ha avuto Zlatan Ibrahimovic. Finalmente, vien da dire. Perché fin qui anche lui aveva sbagliato parecchio, aggiungendo caos a caos. Il Diavolo, forse, ha gettato la maschera. 

PAULO FONSECAinter milan 4inter milan 5

 

zorro fonseca

(...:)

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…