elon musk bandiera europea

MILIARDI, ESTREMA DESTRA E BUFALE: ELON MUSK APPLICA ALL’EUROPA LO STESSO COPIONE CON CUI  HA FATTO VINCERE TRUMP – LE INGERENZE E LE PRESSIONI DEL MILIARDARIO KETAMINICO SUGLI AFFARI INTERNI DI REGNO UNITO, GERMANIA E ITALIA RICALCANO QUELLE CON CUI HA SCONVOLTO LA POLITICA AMERICANA. IL PROSSIMO PASSO POTREBBE ESSERE METTERE I SUOI MILIARDI AL SERVIZIO DEI NAZISTI TEDESCHI DI AFD E DELL’ESTREMA DESTRA BRITANNICA – REGGERÀ LA VECCHIA DEMOCRAZIA CONTINENTALE AL FLAGELLO MUSK? LA PRIMA PROVA A FEBBRAIO, IN GERMANIA

Traduzione dell’articolo di Cat Zakrzewski per il “Washington Post”

 

DAZI E NAZI - TRUMP E MUSK VISTI DA ELLEKAPPA

Nei primi tre giorni del 2025, Elon Musk ha preso il controllo della politica mondiale attraverso decine di post rapidi e spesso incendiari, rivolti ai suoi 210 milioni di follower su X.

 

L'uomo più ricco del mondo ha chiesto il rilascio di un estremista di estrema destra britannico incarcerato. Ha condiviso un post in cui sollecitava il re Carlo III a sciogliere il Parlamento e a ordinare nuove elezioni generali, mentre pubblicava meme e una raffica di attacchi diretti al primo ministro Keir Starmer.

 

Musk ha accusato Starmer di non aver perseguito le cosiddette "gang di stupratori" più di un decennio fa, uno scandalo di sfruttamento minorile che ha spinto il partito conservatore britannico a chiedere un'inchiesta nazionale completa.

EDITORIALE PRO AFD DI ELON MUSK SU DIE WELT

 

Musk ha ripubblicato un messaggio di Rupert Lowe, un politico del partito Reform UK che presta servizio in Parlamento e che ha dichiarato di aver trascorso venerdì a parlare con le vittime delle gang che stuprano.

 

"Le vittime, passate e presenti, non hanno bisogno di 'pensieri e preghiere' dai politici, hanno bisogno di giustizia", ha detto Lowe. "Combatteremo per questo in Parlamento".

 

Musk ha anche rivolto brevemente la sua attenzione al vicino settentrionale degli Stati Uniti e ha elogiato un'intervista con Pierre Poilievre, un agitatore populista che guida il Partito conservatore canadese.

 

Ha annunciato che la prossima settimana avrebbe trasmesso in streaming live una conversazione con Alice Weidel, la candidata cancelliera per l'Alternativa per la Germania, un partito politico di estrema destra che ha sostenuto prima delle elezioni anticipate di quel paese a febbraio.

 

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO

L'anno scorso, Musk ha dominato la politica statunitense, usando il suo profondo “forziere” di guerra e il megafono X per dare man forte a Donald Trump e ad altri repubblicani nelle elezioni del 2024.

 

Mentre il GOP si prepara a riprendere il controllo della Casa Bianca e di entrambe le camere del Congresso, Musk è emerso più potente che mai. La sua fortuna è esplosa e ha un posto di rilievo come braccio destro di Trump , pesando sulle sue scelte di gabinetto e unendosi alle sue conversazioni con i leader globali.

 

Nel nuovo anno, Musk sta mostrando la sua forza politica anche sulla scena globale. Sembra che stia applicando un copione simile a quello che ha usato per sconvolgere la politica americana, ora rafforzando i politici conservatori nei governi dei principali alleati degli Stati Uniti. Ma il suo disprezzo per la veridicità dei suoi post e la sua promozione di figure di estrema destra ed estremiste hanno allarmato i leader liberali in tutto il mondo.

 

ELON MUSK E GLI AFFARI IN ITALIA - VIGNETTA BY GIANNELLI

"Elon Musk è un cittadino americano e forse dovrebbe concentrarsi sulle questioni dall'altra parte dell'Atlantico", ha affermato il ministro della Salute Andrew Gwynne durante un'intervista di venerdì alla stazione radio britannica LBC.

 

Gli scandali britannici di sfruttamento minorile di lunga data su cui Musk si è avvalso sono diventati un punto di riferimento per Reform UK, un partito populista di destra. Una revisione indipendente del 2022 ha scoperto che le agenzie governative locali nella città di Oldham, in Inghilterra, avevano lasciato i bambini vulnerabili rispetto allo sfruttamento sessuale.

 

Tale revisione è seguita a un'indagine precedente del 2014 che ha scoperto che circa 1.400 bambini erano stati sfruttati sessualmente a Rotherham, in Inghilterra, per oltre 15 anni. Secondo il rapporto, la maggior parte degli autori era di origine pakistana e alcuni in città hanno affermato di essere nervosi all'idea di identificare le origini etniche degli autori per paura di essere visti come razzisti.

 

keir starmer

Sebbene questi casi storici di abusi risalgano a decenni fa, l'emittente di destra GB News ha attribuito questa settimana la colpa al partito laburista al governo, riferendo che il ministro Jess Phillips aveva recentemente respinto una richiesta al governo nazionale di condurre ulteriori indagini sulle "gang di adescamento" di Oldham.

 

Gwynne ha affermato che il governo stava valutando attentamente le raccomandazioni dell'inchiesta del 2022. Ha anche affermato che sono state condotte numerose indagini locali sulle accuse. "Se Elon Musk avesse prestato davvero attenzione a ciò che stava accadendo in questo Paese, avrebbe potuto rendersi conto che c'erano già state delle indagini", ha aggiunto Gwynne.

 

donald trump elon musk

Il capo di Gwynne, il ministro della Salute Wes Streeting, ha dichiarato ai giornalisti: "Alcune delle critiche mosse da Elon Musk, secondo me, sono mal valutate e certamente male informate".

 

Le mosse di Musk hanno fatto sorgere speculazioni sul fatto che potrebbe cercare di sostenere finanziariamente i politici conservatori all'estero, dopo essere diventato il principale donatore politico americano spendendo 277 milioni di dollari per le elezioni americane l'anno scorso.

 

ELON MUSK CONTRO L ITALIA - MEME BY VUKIC

A dicembre, Musk ha incontrato il politico britannico Nigel Farage al resort di Trump a Mar-a-Lago in Florida, dove hanno posato per una foto davanti a un dipinto di un giovane Trump che indossa un maglione bianco. Farage, il leader di Reform UK, ha detto alla BBC che lui e Musk hanno discusso di soldi, forse fino a una donazione di 100 milioni di dollari al partito. Musk ha detto ad Axios che non aveva ancora donato e non era sicuro che sarebbe stato legale.

 

Mentre inietta il caos nei sistemi politici di altri paesi, Musk ha dovuto affrontare feroci critiche per aver esaltato personaggi di estrema destra che hanno fatto commenti razzisti. Ha chiesto il rilascio di Tommy Robinson, ex leader dell'English Defense League che per anni ha organizzato proteste anti-Islam in Gran Bretagna. Robinson, il cui vero nome è Stephen Yaxley-Lennon, è stato condannato a 18 mesi di prigione per aver ripetuto un'affermazione diffamatoria secondo cui uno studente rifugiato siriano aveva aggredito delle ragazze inglesi.

 

tommy robinson 4

Il governo tedesco ha accusato Musk di aver cercato di influenzare le elezioni di febbraio, in seguito alla sua decisione di scrivere un articolo di opinione per un quotidiano tedesco sul suo sostegno ad Alternative für Deutschland , un partito politico di estrema destra classificato dall'intelligence tedesca come sospetta organizzazione estremista. Musk ha scritto che il partito populista era "l'ultima scintilla di speranza per questo paese" e ha elogiato il suo approccio alla regolamentazione, alle tasse e alla deregolamentazione del mercato.

 

NICK CANDY, ELON MUSK E NIGEL FARAGE A MAR A LAGO

I numerosi post di Musk a tutte le ore del giorno e della notte sulla politica britannica rispecchiano i suoi recenti sforzi per testare la sua influenza politica a Washington. A dicembre, i critici del miliardario della tecnologia lo hanno accusato di comportarsi come un "presidente ombra" dopo aver usato il suo account X per fare pressione sui repubblicani della Camera affinché silurassero un accordo bipartisan inteso a evitare lo shutdown. Anche Trump e altri alleati del MAGA hanno presto reso pubblica la loro opposizione al disegno di legge, innescando una crisi di chiusura appena prima di Natale.

 

MEME DI ELON MUSK CON TRUMP VERSIONE CANE

Quando i leader della Camera hanno raggiunto un nuovo accordo per evitare lo shutdown, Musk ha affermato che è stato un successo perché il testo del disegno di legge si è ridotto da 1.500 pagine a poco più di 100. Il disegno di legge era molto più piccolo perché ha rimosso norme sanitarie altamente tecniche, ma il costo complessivo dell'accordo è cambiato poco .

 

Tra i suoi interventi in Europa e Canada, Musk non ha perso di vista la politica statunitense. Ha festeggiato l'arrivo del nuovo anno a Mar-a-Lago, dove lui e il presidente eletto hanno indossato lo smoking e ballato sulle note di "YMCA". Tra meme che criticavano Starmer e richieste di nuove elezioni in Gran Bretagna, Musk ha anche ritwittato un post del presidente della Camera Mike Johnson, ringraziando Trump per il suo sostegno mentre difendeva il suo martelletto in una controversa votazione per la carica di presidente venerdì. Johnson ha vinto la rielezione venerdì pomeriggio.

 

alice weidel

Musk sta anche collaborando direttamente alle indagini sull'esplosione del Cybertruck avvenuta a Capodanno, presumibilmente a seguito di un suicidio, all'esterno del Trump International Hotel di Las Vegas.

 

Gli intrighi internazionali di Musk di questa settimana prefigurano il modo in cui potrebbe cercare di influenzare gli affari esteri in modo più diretto attraverso il suo stretto rapporto con Trump, soprattutto in modi che potrebbero favorire i suoi numerosi interessi commerciali.

 

tommy robinson 5

Giovedì, Musk ha ripubblicato un tweet in cui si affermava che l'Online Safety Act britannico entrerà in vigore a marzo 2025. La legge richiede alle aziende di social media come X di impedire ai bambini di accedere a contenuti dannosi e inappropriati per l'età e di dare agli adulti un maggiore controllo su ciò che vogliono vedere online. Le aziende che violano la legge possono incorrere in multe fino al 10 percento del loro fatturato globale.

 

"Il presidente @realDonaldTrump prenderà il potere appena in tempo", ha scritto Musk. "Grazie al cielo".

DONALD TRUMP CAMERIERE DI ELON MUSK - IMMAGINE CREATA CON GROK elon musk MEME DI ELON MUSK CON TRUMP VERSIONE CANEbjorn hoecke ELON MUSK PERSONA DELL ANNO - MEME BY EMILIANO CARLI tommy robinson 2ELON MUSK INVOCA AFD PER SALVARE LA GERMANIA alice weidelGIORGIA MELONI - DONALD TRUMP - ELON MUSK - IMMAGINE CREATA CON L IA E PUBBLICATA DA ANDREA STROPPA

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA NEI SONDAGGI, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI, IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (OGGI INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DI MUSK POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI INCASSARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...)