giulia bonaudi perla tortora paolo corsini giampaolo rossi angelo mellone

I MISTERI DI VIALE MAZZINI – PERLA TORTORA NON È LA SOLA GIORNALISTA RAI AD AVER FATTO UNA CARRIERA RAPIDISSIMA: NELLA TV PUBBLICA SONO IN MOLTI A CERCARE DI FAR LUCE SULL’INSPIEGABILE ASCESA DELLA 33ENNE GIULIA BONAUDI, PASSATA DALL'OSCURO LAVORO DI REDAZIONE ALLA CONDUZIONE DI “WEEKLY” - LA BONAUDI, STIMATISSIMA DAI TRE CABALLEROS DI VIALE MAZZINI ROSSI-MELLONE-CORSINI, È AUTRICE DI DUE RUBRICHE SU RAINEWS, HA UN ALTRO CONTRATTO PER I PROGRAMMI “RESTART” E “BUONGIORNO BENESSERE” E APPARE IN VIDEO NEL PROGRAMMA DI GIORGINO, “XXI SECOLO”. MA IN RAI NON ERANO VIETATI PIÙ DI TRE CONTRATTI DA AUTORI?

DAGOSPIA IERI - UNA “PERLA” AL GIORNO, LEVA I PROGRAMMI DI TORNO – COSA C’È DIETRO L’IMPROVVISA ASCESA DI PERLA TORTORA, LA BELLISSIMA E BIONDISSIMA GIORNALISTA RAI, RESPONSABILE DI “BINARIO 2”, MAXI-FLOP DI RAI2? 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-perla-rdquo-giorno-leva-programmi-torno-ndash-cosa-417719.htm

 

DAGOSPIA 7 GIUGNO 2023 - LA SCALATA DI GIULIA BONAUDI CHE PRENDERÀ IL POSTO DELLA LANCIATISSIMA INCORONATA BOCCIA A “WEEKLY”: STIMATISSIMA DAL NUOVO DG GIAMPAOLO ROSSI, HA NEL CURRICULUM SOLO UN’ESPERIENZA DA STAGISTA A “REPORT” E… 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/arsenico-merletti-amp-zonetti-ndash-lorella-cuccarini-sfancula-chi-356086.htm

 

DAGOREPORT

giulia bonaudi paolo corsini francesco giorgino

I misteri di Viale Mazzini. Non è una saga true-crime, ma la telenovela che ogni giorno va in scena tra i corridoi della tv pubblica. I misteri in questione, veri gialli da risolvere, riguardano le carriere sfavillanti quanto improvvise di alcune tele-giornaliste.

 

Ieri questo disgraziato sito ha raccontato la rapida ascesa di Perla Tortora, la bellissima e biondissima napoletana a cui Angelo Mellone ha affidato la curatela del programma “Binario 2”, chiuso anticipatamente per flop (come racconta oggi “il Fatto quotidiano”, riprendendo il nostro articolo, di solito la carica di responsabile di un programma “si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora sarebbe ‘solo’ caposervizio”).

 

 

PERLA TORTORA

Tra i segni particolari di Perla Tortora ci sono gli occhi, che il “Corriere del Mezzogiorno” definì di “un azzurro profondo”. Uno sguardo che ha steso schiere di ammiratori, un dettaglio che accomuna la giornalista a una “collega”, come lei in rampa di lancio, Giulia Bonaudi.

 

Classe 1991, di Giulia in Rete si può leggere che è una giornalista “documentarista” italo-brasiliana. Si è fatta le ossa al sito del “Giornale”, per approdare poi in Rai, a “Report”. In seguito entra a far parte del programma “Nemo”.

 

giulia bonaudi 2

Finché, dopo la vittoria di Giorgia Meloni in Rai, a Viale Mazzini arrivano i tre caballeros Rossi-Corsini-Mellone, e anche Giulia, come Perla Tortora, ottiene una grande opportunità. È l'estate 2023 e all'allora 32enne viene affidata la conduzione di “Weekly”, spin-off del fine settimana di Uno Mattina Estate.

 

Una chance che, nonostante le critiche sulla sua inesperienza in conduzione, la vispa Giulia ha usato come trampolino di lancio.

 

La stagione tv 2024-2025 è stata particolarmente generosa con Giulia Bonaudi: la giornalista ha firmato un contratto a Rai News24, dove segue da autrice due rubriche, e un altro nei programmi “Restart” e “Buongiorno Benessere” (entrambi fanno capo a Paolo Corsini, direttore degli Approfondimenti). Poi la ciliegina sulla torta, “XXI Secolo” di Francesco Giorgino, in cui ha un suo spazio in video.

 

ANGELO MELLONE

Domanda: ma in Rai non erano vietati più di tre contratti da autori? Forse la regola vale solo per i comuni mortali. Seconda domanda: a cosa si devono alcune scintillanti e rapidissime carriere in Rai dove tanti talentuosi dipendenti passano la vita negli scantinati? 

 

RAI: IL CASO DI PERLA TORTORA INVESTE MELLONE E, DOPO ‘REPORT’, LEGA E FI SPARANO SU ROSSI

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

I guai in Viale Mazzini non arrivano mai soli. Nella settimana in cui giunge la notizia che la tv pubblica potrebbe perdere il Festival di Sanremo, scoppia anche un nuovo caso Report.

 

 

binario 2 5

E poi c’è una vicenda più laterale, che però fa ben capire il clima che si respira dentro l’azienda. È la chiusura di Binario 2, il programma che al mattino ha preso il posto di Viva Raidue di Fiorello, condotto da Gianluca Semprini e Carolina Di Domenico, chiuso in anticipo per bassi ascolti, con una media del 2,3% (110 mila telespettatori).

 

Come racconta Dagospia, curatrice del programma era Perla Tortora, giornalista 41enne che in Viale Mazzini ha fatto una carriera fulminante: dopo le redazioni di Porta a Porta e La vita in diretta, è stata promossa responsabile di Binario 2.

 

PAOLO POGGIO PERLA TORTORA

Nei corridoi tra Viale Mazzini, Teulada e Saxa Rubra sembra non si parli d’altro, anche perché la curatela dei programmi si dà a capistruttura o vicedirettori, mentre Tortora – assai sponsorizzata dal direttore del day time Angelo Mellone – sarebbe “solo” caposervizio. E magari qualcuno più graduato di lei ci sarà rimasto male e non si sarà troppo dispiaciuto per la chiusura anticipata. […]

GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI UN GIOVANE ANGELO MELLONE

giulia bonaudi qualche anno fa giulia bonaudi weekly giulia bonaudi weekly 2giulia bonaudi 5giulia bonaudi 8giulia bonaudi 1giulia bonaudi 3giulia bonaudi 9giulia bonaudi giulia bonaudigiulia bonaudi 10giulia bonaudi weekly giulia bonaudi 7giulia bonaudi 3giulia bonaudigiulia bonaudi 6giulia bonaudi qualche anno fagiulia bonaudi 2giulia bonaudi giulia bonaudi weekly

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...