blasco giurato

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – BLASCO GIURATO, 81 ANNI, UNO DEGLI ULTIMI DIRETTORI DELLA FOTOGRAFIA DELLA VECCHIA GENERAZIONE ANCORA ATTIVI, SE NE VA CON IL SUO CARICO DI ESPERIENZE, RACCONTI FAVOLOSI E PRATICACCIA DI SET – SUA LA FOTOGRAFIA DI FILM IMPORTANTI COME “NUOVO CINEMA PARADISO” E “UNA PURA FORMALITÀ” DI GIUSEPPE TORNATORE E “TOLGO IL DISTURBO” DI DINO RISI – SOPRATTUTTO È STATO UN PRESTIGIOSO OPERATORE ALLA MACCHINA A FIANCO DEL SUO MAESTRO, DARIO DI PALMA, LAVORANDO SU FILM FAVOLOSI COME “I CLOWNS” DI FELLINI… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

blasco giurato 5

Bravo, efficiente, veloce, spiritoso, gran memoria del cinema italiano, Blasco Giurato, 81 anni, uno degli ultimi direttori della fotografia della vecchia generazione ancora attivi, anzi attivissimo fino all'ultimo, se ne va con il suo carico di esperienze, racconti favolosi e praticaccia di set.

 

Romanissimo, nato nel 1941, fratello del giornalista televisivo Luca Giurato e del cantautore Flavio, tre fratelli con tre strade del tutto diverse, è stato il direttore della fotografia di film importanti come "Il camorrista", "Nuovo cinema Paradiso", "Stanno tutti bene" e "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore, "L'anno del terrore" di John Frankenheimer, "Teresa" e "Tolgo il disturbo" di Dino Risi, "Una spirale di nebbia" e "La orca" di Eriprando Visconti, "Fuga dal Bronx" di Enzo Castellari, "Ferdinando e Carolina" di Lina Wertmuller.

 

 

mastroianni tornatore giurato morricone

Ma soprattutto è stato un prestigioso operatore alla macchina a fianco del suo maestro, Dario Di Palma, lavorando su film favolosi come "I clowns" di Federico Fellini, "La morte ha fatto l'uovo" e "Arcana" di Giulio Questi, "Mimi metallurgico" della Wertmuller.

 

Ha fotografato decine e decine di spot pubblicitari per la Cep di Arturo La Pegna e le regie di Giulio Questi e Franco Giraldi. Sarebbe stato il giusto e naturale ricambio dei suoi maestri, come i Di Palma o i Delli Colli, se il cinema degli anni 80 e 90 fosse stato davvero in linea con quello precedente. Ma si dovette accontentare dei film di Pupi Avati e Renzo Martinelli, o di una serie incredibile di opere prime e seconde di qualsiasi tipo, spesso ai limiti del trash, come "Chicken Park" di Jerry Calà.

 

giuseppe tornatore blasco giurato alberto lattuada

Si specializzò per il suo carattere aperto e cordiale nei film diretti da ragazze, soprattutto per le commedie, penso al recentissimo "Vecchie canaglie" di Chiara Sani o a "Burraco fatale" della veterana Giuliana Gamba, ma lo troviamo attivo anche nei due film finali di Carlo Lizzani per la TV, "Maria José" e "Le cinque giornate di Milano" o per il bellissimo e sfortunato "Vipera" di Sergio Citti. L'ultimo film, del 2022, è l'ancora inedito "Lamborghini" di Bobby Moresco con Frank Grillo e Mira Sorvino.

blasco giurato 4Nuovo cinema Paradisogiancarlo giannini mimi metallurgicofederico fellini i clownuna pura formalita. mimi metallurgico ferito nell'onore 2mimi metallurgico ferito nell'onore una pura formalita'VITTORIO GASSMAN TOLGO IL DISTURBO nuovo cinema paradiso 3blasco giuratoblasco giurato 1blasco giurato 3

blasco giurato

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"