benjamin netanyahu famiglia bibas

E ADESSO NETANYAHU COME LA SPIEGA L'OMERTA' SULLA FAMIGLIA BIBAS? IN ISRAELE SONO TUTTI INCAZZATI PER IL SILENZIO CHE DAL 7 OTTOBRE HA ACCOMPAGNATO IL RAPIMENTO DELLA MAMMA E DEI DUE BIMBI, CREDUTI VIVI FINO A QUANDO HAMAS NON HA COMUNICATO LA RESTITUZIONE DEI CADAVERI - I MILIZIANI HANNO ANNUNCIATO LA LORO MORTE A OTTOBRE 2023, MA NESSUNO NEL GOVERNO HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITÀ: TUTTI SAPEVANO, MA HANNO TACIUTO PER PAURA DI UNA REAZIONE DEI CITTADINI, GIÀ ESASPERATI PER GLI OSTAGGI LASCIATI NELLE MANI DI HAMAS…

HAMAS RESTITUISCE I CORPI DEI FRATELLINI SHOCK IN ISRAELE PER GLI OSTAGGI MORTI

Estratto dell’articolo di F. CAF. per “la Repubblica”

Yarden e Shiri Bibas con i loro figli

Sei ostaggi vivi in cambio di centinaia di prefabbricati e scavatrici per rimuovere le macerie e, sotto di esse i cadaveri. È il compromesso raggiunto da Israele e Hamas per sabato, giorno in cui è prevista l’ultima liberazione da Gaza di persone ancora in vita fra quelle prelevate da Hamas il 7 ottobre 2023. Prima di allora però Israele vivrà un altro giorno di tensione: dopodomani, giovedì, Hamas consegnerà i corpi di quattro ostaggi morti in questi mesi. Fra di loro, ha fatto sapere ieri Khalil al Hayya, uno dei leader del gruppo nella Striscia, quelli della famiglia Bibas.

benjamin netanyahu alla casa bianca foto lapresse

 

La notizia ha scioccato il Paese: la mamma e i due bambini dai capelli rossi prelevati con la forza dalla loro casa di Nir Oz il 7 ottobre mentre il papà Yarden (rilasciato qualche giorno fa) combatteva per difendere il kibbutz, qui sono il volto di quel giorno e dell’incapacità dello Stato e dell’esercito di difendere i suoi cittadini. […]

A lasciare la Striscia sabato, vivi, saranno 4 ostaggi del 7 ottobre e due israeliani con problemi mentali entrati a Gaza più di dieci anni fa e da allora nelle mani di Hamas.

Con loro si esaurisce il numero degli ostaggi vivi da liberare nella prima fase del cessate il fuoco su cui Israele e Hamas avevano trovato un accordo: l’ultimo scambio riguarderà altri quattro corpi.

il video di yarden bibas pubblicato da hamas 2

 

Non è stato ancora comunicato quanti prigionieri palestinesi usciranno dalle carceri israeliane sabato: né quanti ne usciranno giovedì in cambio dei primi corpi.

[…] Che il governo Netanyahu non voglia proseguire verso la fase 2 e che se lo farà è solo sotto la pressione degli americani è opinione diffusa fra gli opinionisti in Israele. […]

 

Giovedì sarà un giorno importante anche per un altro motivo: a Riad il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi presenterà ai rappresentanti di Arabia Saudita, Qatar, Giordania ed Emirati arabi uniti la bozza di piano per la ricostruzione di Gaza che sarà discusso al Cairo il 4 marzo dalla Lega Araba. I Paesi del Golfo sarebbero pronti a pagare 20 dei 53,2 miliardi che, secondo la Banca mondiale, sarebbero necessari per ricostruire la Striscia.

proteste contro benjamin netanyahu 2

 

2. SEGRETO DI STATO, L’IRA DEI PARENTI QUEI SILENZI SUL DESTINO DI MAMMA BIBAS E DEI SUOI FIGLI

Estratto dell’articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica”

[…] Per sedici mesi Israele ha sperato, pregato e si è commosso di fronte agli appelli di familiari e amici della famiglia Bibas. […] Fino a ieri, quando le parole di Khalil al-Hayya hanno tolto ogni speranza: «Fra i quattro corpi che restituiremo giovedì ci sono quelli della famiglia Bibas», ha detto il leader di Hamas.

 

shiri silberman bibas con i due figli

[…] il fatto che, non facendo pressione perché fossero liberati immediatamente, le autorità avevano di fatto ammesso che erano morti. I familiari risposero con rabbia, accusando il governo di non condividere informazioni e la stampa di essere indifferente al loro dolore: «Come può la “grave preoccupazione” giustificare il fatto che non si parli più di riportarli a casa?», dissero. Un concetto ribadito anche nella prima dichiarazione rilasciata da Yarden Bibas al suo ritorno: «Fino a quando non torneranno la mia luce resterà a Gaza. Aiutatemi a farli tornare», diceva.

 

Di lì in avanti, il silenzio: fino a ieri. Quando i volti dei Bibas sono tornati su tutte le televisioni e le giornaliste con gli occhi lucidi hanno ripreso a parlare di loro. «Il fatto che l’annuncio di Hamas sulla morte sia stato totalmente ignorato dimostra la direzione che hanno preso i media principali dal 7 ottobre – spiega Meron Rapoport, giornalista di Local Call e 972 Magazine che in questi mesi ha seguito da vicino il modo in cui i media hanno raccontato la guerra – si sono affidati solo alle notizie date dell’esercito e questo è stato un errore.

 

kfir bibas.

Molta gente normale ha creduto per mesi che i Bibas potessero essere salvati, quando nel governo e nell’esercito tutti sapevano che erano morti da tempo». Da ieri, questa realtà è chiara a tutti qui in Israele.

proteste contro benjamin netanyahu 4proteste contro benjamin netanyahu 1proteste contro benjamin netanyahu 5BENJAMIN NETANYAHUbenjamin netanyahu proteste contro benjamin netanyahu 6proteste contro benjamin netanyahu 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?