1- NON FATE SAPERE AI DISPERATI DELLE FAVELAS DI RIO COSA POSSONO COMBINARE LOS PACCHIANOS DE’ NOANTRI UNA VOLTA RICEVUTO L’INVITO PER UN CHARITY-GALA “SOS BRASIL” 2- CHISSÀ, FORSE, MAGARI QUANDO LEGGONO “ONLUS”, LO TRADUCONO COME “SÌ AL LUSSO” 3- ED ECCOLE, TUTTE SCHIERATE E INFAGOTTATE COME MADONNE PELLEGRINE, LE PREZZEMOLINE DEL BLA-BLA MONDANO: MADDALENA LETTA, ELSA MARTINELLI, RITA DALLA CHIESA, PIPPO BAUDO, RENATO BALESTRA, MASSIMO TEODORI, ETC. 4- E DATO CHE UN ‘’PRETE-À-PORTER’’ CI STA TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL PROPRIO BACCELLO, AL CENTRO DEL CARNEVALSERRAGLIO BRILLA IL NUOVO (ED ESOTICO) DON SANTINO SPARTÀ, ALIAS L’ESPLOSIVO PADRE SIMEONE CATSINAS ARCHIMANDRITA (VICARIO EPISCOPALE PER L’ITALIA CENTRALE DELL’ARCIDIOCESI ORTODOSSA)
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"
Le note del maestro Stelvio Cipriani risuonano nei sontuosi saloni di Palazzo Brancaccio. Proprio in questa sede, ieri sera, il maestro autore dell'indimenticabile Anonimo Veneziano ha offerto una preziosa esecuzione dal vivo agli ospiti del charity-gala Sos Brasil, a sostegno della onlus omonima, presieduta da Grazia Matteoni, che da oltre 15 anni da aiuto ai bambini brasiliani, con costruzione di orfanotrofi e centri di accoglienza.
La serata, di cui è testimonial Rita Dalla Chiesa e che è organizzata in collaborazione con Umberto Masci, si apre con un cocktail di benvenuto per salutare gli invitati, tutti in gran tiro. Fra i nomi doc più attesi all'evento figurano molti componenti del Comitato d'Onore della Onlus fra cui Anna Maria Al Senussi di Libia in compagnia del marito Idris, Federica Balestra, Anna Fendi, Marilù Gaetani d'Aragona, Flaminia Marzano, Ginevra Matteoli, Guia Viola di Campalto, Marisa Stirpe.
I tavoli sono decorati in stile Cinquecento fiorentino, grazie all'estro del socio sostenitore Andrea Patrizi. E per restare in tema brasiliano viene offerto ai presenti uno speciale drink realizzato in omaggio alla serata: caipirinha de pimenta con lime, zucchero di canna, cachaca e altri ingredienti segreti.
Tra gli invitati chiamati alla soirée anche Maddalena Letta, Isabella Rauti, Susanna Pescante, i conti Ernesto e Antonella Vitetti Martini, lei in elegante look da sera bluette, padre Simeone Catsinas Archimandrita (vicario episcopale per l'Italia Centrale dell'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e di Malta), Giulia Dalla Chiesa, figlia di Rita Dalla Chiesa, Pippo Baudo, lo stilista Renato Balestra, Nori Corbucci, la conduttrice televisiva Samya Abbary ospite del pierre Emilio Sturla Furnò, Peter e Lucy Newburgh, Enrico e Federica Vanzina, Livia Azzariti. Arrivano anche l'ambasciatore d'Austria Christian Berlaqovits, Edwige Fenech, Sandra Cioffi Fedi, il pittore Federico Caruso, Elsa Martinelli, Marika Carniti Bollea, Silvana Augero e Massimo Teodori.
C'è anche la presidente degli Antiquari di via dei Coronari, Anna Maria Quattrini, che in tema di solidarietà preannuncia che a dicembre metterà all'asta un pregiato mobile del Settecento a favore degli anziani disagiati. Successo per il risotto di zucchine e fiore ai pistilli di zafferano e gli gnocchetti al ragù di astice, ma soprattutto per il sorbetto di agrumi di Sicilia con fragoline di bosco. Gran finale con lotteria di beneficenza e ricchi premi fra cui gioielli, weekend in resort di lusso e perfino un tartufo bianco di quasi 2 etti messo a disposizione da Michele Boscagni, sindaco del comune senese di San Giovanni D'Asso.
PIPPO BAUDO E MARISA STIRPE VALERIA LICASTRO EDWIGE FENECH CRISTIANA DEL MELLE PIERGIORGIO E ANTONELLA ROMITI ELSA MARTINELLI FRANCESCA LO SCHIAVO MARILU GAETANI D ARAGONA DECULTE STELVIO CIPRIANI MADDALENA LETTA LAURA PELLEGRINI SOS BRASILE ALTERO MATTIOLI CON FIGLI FEDERICO E FEDERICA