nora droga

NORA, LA 15ENNE MORTA IN PROVINCIA DI VERONA A CAUSA DI UN OVERDOSE È L'ULTIMA DI UNA LUNGA SERIE DI GIOVANISSIMI CHE HANNO PERSO LA VITA A CAUSA DELLA DROGA - IL DOLORE DELLA MADRE DELL'ADOLESCENTE: "LA FACEVANO PROSTITUIRE E IN CAMBIO DEI SOLDI LE DAVANO UNA DOSE DI COCAINA, ME L'HANNO AMMAZZATA". NELL'APPARTAMENTO DOVE È STATO TROVATO IL CADAVERE DI NORA C'ERA IL DOCUMENTO DI UN 30ENNE NORDAFRICANO, ANCORA IRREPERIBILE - LA SOSTANZA CHE CIRCOLA DI PIÙ TRA I PISCHELLI? IL CRACK, MA ANCHE MDMA E PSICOFARMACI...

Estratto dell'articolo di Filippo Fiorini per "La Stampa"

 

nora 15enne morta per overdose 1

Quasi sempre la notte, ogni tanto il pomeriggio. Nella cameretta dell'amico, coi genitori di là. Oppure, tra piante di parchi cittadini che nascondono farabutti, poliziotti, volontari e disperati come loro. Ma potrebbe essere pure in un bagno pubblico. In discoteca. Nel carcere minorile. Nella macchina di un maggiorenne che va verso una festa. Tragicamente, anche arrivando tardi in ospedale o addormentandosi senza destare sospetti, i ragazzi si drogano e a volte di droga ci muoiono.

 

È stato così per Nora, la vittima più recente, neanche 16 anni, un indagato a piede libero, una madre furente, una società basita. Sono sempre di più, sempre più giovani, con roba sempre nuova addosso, o la solita vecchia sostanza in tasca, legale o illegale che sia: il prezzo cala, il costo umano cresce, fino ai casi in cui la droga gli riscuote la vita. [...]

 

nora 15enne morta per overdose 3

Nora ha iniziato che aveva 12 anni. Ha finito il 31 gennaio in una casa occupata a San Bonifacio. I carabinieri stanno cercando di capire se la facessero prostituire in cambio delle dosi. Una conoscente ha raccontato così. Dice che «l'hanno venduta ai pusher». Viveva a Verona.

 

Sua madre, Luciana, grida che «l'hanno ammazzata». Nell'appartamento, hanno trovato i documenti di un 30enne nordafricano, ancora irreperibile. È l'unico indagato: morte come conseguenza di altro reato. Poi, c'è la brasiliana che l'ha accompagnata lì. Era la sua sfruttatrice? In ogni caso, a ucciderla è stata probabilmente l'eroina. Lo stesso oppiaceo costato la vita ad Alice Bros, il 3 ottobre 2018.

 

Stessa droga, stessa età, stessa regione. Tre giorni prima, aveva cambiato lo stato su WhatsApp, scrivendo «game over». Il buco ce l'aveva sul braccio destro, ma non era mancina: gliel'ha fatto qualcun altro. Sua madre disse che «non rideva più da mesi». Invece, Lamberto Lucaccioni non aveva dato segni preoccupanti. Era in vacanza coi suoi in Riviera, quando è andato al Cocoricò di Riccione con l'ecstasy comprato da casa a Città di Castello, Perugia. Gliel'aveva venduto un 19enne. Lui aveva due anni in meno. Estate 2015.

mdma

 

Si è accorto che stava male. Ha chiesto aiuto al presidio medico che questa discoteca mantiene all'esterno. Aveva la febbre alta. Il cuore gli si è fermato al Bufalini di Cesena poco dopo. L'Mdma gli ha causato «un doppio edema, polmonare e cerebrale». [...]

 

Canfora spiega anche che c'è «una grave emergenza sul crack. Lo ha denunciato il SerD dell'Emilia-Romagna, ma riguarda tutto il Paese e ha un duplice effetto: tra i giovani ha una presa maggiore perché fumare la cocaina è più accettabile, mentre agli spacciatori va bene perché dà subito dipendenza».

 

dove e morta nora

L'anno scorso, il Dipartimento per le politiche antidroga ha presentato dati sul 2023, per cui «960 mila giovani tra 15 e 19 anni riferiscono di aver consumato una droga illegale almeno una volta». Sul crack, dice che «Nei SerD, il 46% dei nuovi utenti maschi è in trattamento» per questa sostanza e che le donne sono il 37%. È la droga principale. [...]

 

Poi, ci sono gli psicofarmaci. E. A. ne aveva pieno lo zainetto, quando è stato trovato morto in casa di un coetaneo a San Donà di Piave. Era il 2019. Aveva 17 anni. Simone Feder, psicologo della Comunità Casa del giovane di Pavia, spiega che «non c'è mai stata un'allerta forte come in questo periodo». Le benzodiazepine le comprano con i cellulari: «Se guardi i loro account instagram, vedi che non ci sono post. Li usano per i messaggi come WhatsApp o Telegram, dove trovano di tutto». [...]

fumare cracknora 15enne morta per overdose 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?