botti capodanno

LA NOTTE DEMENTE DEI CAPODANNATI – 309 FERITI PER I BOTTI NELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO: NON SI E’ MAI REGISTRATA UNA CIFRA COSI’ ALTA NEGLI ULTIMI 10 ANNI (PER FORTUNA NON CI SONO STATE VITTIME) - 900 GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO, 146 GLI ARRESTI – IN PROVINCIA DI SALERNO DUE PERSONE HANNO PERSO LA MANO, IN PUGLIA GRAVE UN 20ENNE COLPITO DA ARMA DA FUOCO - CINQUE MORTI IN GERMANIA PER AVER FATTO ESPLODERE FUOCHI D'ARTIFICIO...

Da corriere.it

 

botti capodanno

I feriti a Capodanno 2025 hanno raggiunto il numero più alto degli ultimi dieci anni, secondo il Dipartimento della pubblica sicurezza. I feriti sono 309 (90 i minorenni), 69 quelli ricoverati. I feriti erano stati 190 nel 2016, 184 nel 2017, 212 nel 2018, 216 nel 2019 e 204 nel 2020, 79 nel 2021, 124 nel 2022, 180 nel 2023 e 274 l'anno scorso. In aumento anche il numero dei feriti gravi (con prognosi superiore ai 40 giorni), passati dagli undici di due anni fa ai 27 di un anno fa, fino ai 34 di quest'anno. Nel 2025 non si sono registrate per fortuna vittime, mentre i morti erano stati uno in ognuno degli ultimi tre anni.

 

Campania

Tra Napoli e provincia sono almeno 36 i feriti, tra i quali otto minorenni di cui cinque sotto i 12 anni, nessuno in gravi condizioni. Due persone, sempre a Napoli, sono state ferite da colpi di proiettile sparati in aria per festeggiare: si tratta di una ragazza di 23 anni, curata in ospedale e già dimessa, e un turista di 28 anni proveniente dall'Arabia Saudita in terapia intensiva per un polmone perforato (ma non è in pericolo di vita). Otto feriti anche nel Salernitano, in due hanno perso la mano. Tre feriti lievi nel Casertano.

 

 

botti capodanno

In Puglia grave un 20enne colpito da arma da fuoco

Un 20enne è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco all'addome, forse nel corso di una lite. Il giovane ha precedenti per spaccio e altri reati. Il 20enne è ora ricoverato nel reparto di rianimazione al Policlinico di Bari dopo essere stato operato d'urgenza. Un altro uomo invece ha riportato un trauma a un occhio a causa dello scoppio di un bengala.

 

Nel Foggiano tre i feriti: un 27enne ha perso le dita della mano per lo scoppio di un petardo. A Mattinata una 26enne ha subito una lesione oculare per un petardo le è scoppiato a distanza ravvicinata. A Ordona un giovane è rimasto ferito alle mani nel tentativo di accendere un fuoco pirotecnico.  In provincia di Lecce i feriti accertati sono sei, dovuti allo scoppio di petardi. Ad Andria è esplosa una pistola a salve ed è rimasto ferito un bambino di sei anni. Tre i feriti in provincia di Taranto.

botti di capodanno 1

 

Calabria

A Lamezia Terme un giovane di 24 anni ha perso 5 dita dopo che il petardo che voleva utilizzare per festeggiare il Capodanno gli é scoppiato nelle mani. Il giovane è stato portato e sottoposto alle prime cure nel pronto soccorso dell'ospedale «San Giovanni Paolo II». Sull'accaduto ha avviato indagini la Polizia di Stato, che ha raccolto le testimonianze del ferito e di alcuni suoi familiari per ricostruire le dinamica dell'incidente.

 

Lazio

Questa notte un ragazzo di 16 di anni di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina, ha perso due dita ad una mano mentre accendeva dei botti di Capodanno insieme a degli amici. In Lazio il bilancio dei feriti conta  30 feriti lievi tra Roma e provincia: di questi, otto sono minorenni.

 

In Friuli-Venezia Giulia e in Sardegna due perdono un occhio

botti di capodanno 3

Una diciannovenne di Duino Aurisina-Trieste si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Monfalcone (Gorizia) dopo aver perso un occhio in seguito a una esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno. La giovane è stata portata in ospedale a Monfalcone da alcune persone con cui aveva festeggiato l'arrivo del nuovo anno poco dopo la mezzanotte ma per salvarle la vista non c'è stato nulla da fare: troppo vicina all'occhio l'esplosione, verificatasi nella zona del Villaggio del pescatore.

 

Sempre in Friuli, a Udine, è grave la lesione riportata da un 16enne alla mano sinistra dovuta all'esplosione di un petardo ma, per fortuna, è stata giudicata guaribile dai medici con prognosi di 50 giorni. Ha perso l'occhio invece anche un 32enne rimasto ferito nello scoppio di un petardo a Capodanno al quartiere Sant'Elia a Cagliari. Ora è ricoverato al Policlinico di Monserrato, Nello stesso reparto dove era ricoverato anche un uomo di 50 anni con un trauma oculare minore dovuto all'esplosione di un botto di Capodanno.

 

(…)

 

Interventi dei Vigili del fuoco

botti di capodanno 2

Sono stati 882 gli interventi complessivi dei vigili del fuoco in tutta Italia per i festeggiamenti di Capodanno, 179 in più rispetto allo scorso anno. Il numero maggiore in Lombardia, 142, poi in Emilia Romagna 109, Veneto e Trentino Alto Adige 103, Campania 99, Lazio 70, Toscana 70, Piemonte 65, Liguria 61, Puglia 40, Friuli 38 Venezia Giulia 38, Marche 26, Sicilia 25, Calabria 13, Umbria 8, Abruzzo 7, Basilicata 3, Molise 3, nessuno in Sardegna.

 

Il caso Germania: cinque morti

botti di capodanno 4

Cinque persone sono morte la notte di Capodanno in diverse regioni della Germania per aver fatto esplodere fuochi d'artificio: lo ha reso noto oggi la polizia in un bilancio provvisorio. Le vittime sono uomo di 24 anni nella Renania Settentrionale-Vestfalia, due uomini di 45 e 50 anni in Sassonia, un ventenne vicino ad Amburgo e un uomo a Kremen, nella regione del Brandeburgo. Altri tre uomini nella regione sono rimasti gravemente feriti.  A Berlino, invece, 30 agenti di polizia e un vigile del fuoco sono stati feriti in scontri o attacchi con fuochi d'artificio durante la notte di Capodanno. Le autorità della capitale tedesca riferiscono di 400 arresti. Centinaia di agenti di polizia provenienti da tutto il Paese sono stati dispiegati nella capitale per aiutare a prevenire ulteriori violenze.

botti di capodanno 5botti di capodanno 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…