ORMAI LE STAR PER FARSI NOTARE SUI SOCIAL DEVONO INVITARE I VIROLOGI - VIDEO INTEGRALE: JULIA ROBERTS, ECCITATA COME UNA SCOLARETTA DAVANTI AL SUO IDOLO, INTERVISTA ANTHONY FAUCI, CAPO DELLA TASK FORCE ANTI CORONAVIRUS. ''QUESTA PER ME È UNA GRANDE EMOZIONE. LEI È L'UOMO PIÙ FICO DEL PIANETA IN QUESTO MOMENTO, AVERE UN PICCOLO ANGOLO DEL SUO TEMPO PER ME È UNA GIOIA ASSOLUTA''
Nicoletta Spolini per www.vogue.it
Spesso in disaccordo con Trump, tanto che il presidente lo voleva allontanare dalla task force della Casa Bianca sul coronavirus, Antony Fauci è certamente uno dei massimi esperti di malattie infettive. A lui si deve l’imposizione del lockdown in un Paese che ha superato le 90mila vittime - più della guerra in Vietnam. Ma se fino qualche tempo fa l’abbiamo visto protagonista quasi ogni giorno delle news e delle interviste sui canali americani Tv e streaming, da quando Trump cerca di spostare l’attenzione del mondo dall’emergenza sanitaria alla necessità di una riapertura economica, la sua voce si è fatta più flebile.
Ecco allora che Julia Roberts prova a ridargli spazio. E lo intervista sul suo profilo Instagram, nella serie #PassTheMic della OneCampaign - incredibile come gli account IG stiano diventando una fonte di informazioni da monitorare:
«Questa è per me una grande emozione», ha detto Roberts molto ammirata dalla competenza del dottor Fauci all'inizio dell'intervista. Prima domanda di rito, ovvio: Come sta dottore? La risposta dello scienziato: “Abbastanza bene, immagino… dall’inizio della pandemia, la mancanza di un sonno costante mi ha un po’ lasciato a pezzi”».
anthony fauci in collegamento con il senato usa
E la conversazione continua. «Mi dispiace, dottore, ma non le è permesso crollare. Lei è l'unico individuo che non può andare in pezzi in questo momento. È un mio eroe personale, solo avere un piccolo angolo del suo tempo per me è una tale gioia”.
#PassTheMic della ONE Campaign è un'iniziativa pensata proprio per mettere in luce il lavoro degli operatori sanitari in prima linea e degli esperti che lottano contro la pandemia di coronavirus sfruttando il potere dei social media, soprattutto degli account delle celeb più famose come Julia Roberts, Hugh Jackman, Shailene Woodley e Danai Gurira, tra gli altri.
Il focus dell'intervista era sulla risposta del mondo intero al coronavirus, ma naturalmente Julia Roberts e il dottor Fauci hanno discusso molto di come stiano andando le cose in America, dove i decessi correlati al Covid-19 hanno superato quota 91.000.
“Il lockdown ha funzionato, ma non è abbastanza”, ha detto il dottor Fauci che continua a chiedere un approccio cauto alle riaperture. "Se osserviamo la curva della pandemia nel nostro paese, non è ancora il momento di tentare il destino e lasciarsi guidare dal caso”.
Niente riferimenti diretti a Trump, ma nell’aria era chiarissimo il disappunto per alcune sue dichiarazioni recenti: “Rivogliamo grandi stadi pieni di gente", ha detto il presidente domenica in un'intervista. "Vogliamo tornare alla normalità con le grandi folle, in piedi uno sopra l'altro, che si divertono".
Nella conversazione con Fauci, invece, la Roberts si è proprio chiesta come aiutare la gente ad accettare il fatto che “la normalità non sarà mai più quella di una volta. E poi ad andare avanti comunque con un approccio positivo”. È proprio questa la strada da seguire secondo lo scienziato. Bisogna andare verso una nuova normalità più consapevoli del nostro essere davvero fragili nei confronti di questo virus, imparando però ad apprezzare tutto quello che abbiamo imparato. Ci vuole insomma un approccio costruttivo e consapevole.
julia roberts 5julia roberts 3julia roberts 1 2julia roberts pretty womanjulia roberts alla prima di notting hilljulia robertsjulia roberts 1julia roberts 3julia roberts 7julia roberts 8julia roberts