arbore

CAFONALINO - PAOLO ISOTTA: “IL TEATRO DELL’ASSURDO DI ARBORE MANIFESTA UNA "VISIONE DEL MONDO" –LA FOLLIA ORGANIZZATA E COMPLETA DI UN FUORICORSO DELLA VITA” - E IL GRANDE DUDU LA CAPRIA FESTEGGIA L’AUTOBIOGRAFIA DI RENZO CON BAUDO, BONCO, BANFI, ETC.

Foto di Luciano Di Bacco alla presentazione del libro di Renzo Arcore con Lorenza Foschini “E se la vita fosse una jam session?” (Rizzoli)

renzo arborerenzo arbore

 

Paolo Isotta per il “Fatto Quotidiano”

 

In occasione del trentennale di "Quelli della notte", il Macro di Roma, dal 19 dicembre, dedica una grande mostra a Renzo Arbore ai 50 anni della sua carriera e alla sua collezione unica di oggetti e memorabilia.


Renzo Arbore ha conservato l'accento foggiano sia quando parla italiano che quando parla napoletano: nondimeno, napoletano di studi (la gloriosa Giurisprudenza della Federico II ), è fra coloro che per Napoli hanno fatto di più. Come cantante e uomo di spettacolo; come intrattenitore; e come ideologo.

raffaele la capria saluta renzo arboreraffaele la capria saluta renzo arbore


Giacché tutta la sua attività rampolla da un'ideologia: una battuta di spirito vale più di una carica, e per una battuta una carica si sacrifica; il nonsense beckettiano e pinteriano, trasformato in un cazzeggio da eterni fuoricorso (fuoricorso della vita) diviene cosa naturaliter napoletana.

renzo arbore firma il suo nuovo librorenzo arbore firma il suo nuovo libro


Mi vien fatto di pensare - e forse sono il primo - che qualcosa di simile fa un mio amico del cuore, Ruggero Cappuccio. Questi è un intellettuale (direbbero i catalogatori), regista che da Thomas Bernhard passa a Donizetti e Verdi, romanziere, lettore di Virgilio: eppure l' ultimo suo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da lui, in pretto napoletano, Spaccanapoli times, manifesta proprio la stessa Weltanschauung.


Arbore mi riderebbe in faccia se a suo proposito adoperassi questo termine in uso presso i pensosi filosofi: ma siccome significa "visione del mondo" (Giorgio Locchi m'insegnò a preferirgli Weltgefühl, "sentimento del mondo") ecco che il suo cazzeggio da fuoricorso della vita è una Weltanschauung.

renzo arbore saluta simona marchinirenzo arbore saluta simona marchini


Le sue benemerenze verso Napoli ovviamente rampollano anche da tutto quello ch' egli ha fatto per un patrimonio di civiltà quale la canzone napoletana. Oggi io che sono napoletano di lontane origini piemontesi desidero fargli gli auguri perché, nel giorno della vergine siracusana a Napoli veneratissima, egli compie cinquant' anni di radio.


Li rivendica con orgoglio e io sono con lui perché considero non solo la radio superiore alla televisione (i veri intenditori di calcio le partite le seguono per radio, non le guardano sul teleschermo) ma anche il mezzo del futuro.


Or io non posseggo la preparazione per fare di Arbore un ritratto completo; naturalmente ascoltavo Bandiera gialla con devozione: la folgorazione l' ebbi tuttavia proprio da una trasmissione televisiva, Quelli della notte, con la bellissima canzone Ma la notte no, e dalla successiva Indietro tutta.

raffaele la capriaraffaele la capria


Arbore riusciva a padroneggiare una cosa improvvisata che, parafrasando quel che Stendhal dice del Finale primo dell' Italiana in Algeri di Rossini, chiamerò une folie organisée et complète.

paolo franchipaolo franchipippo baudo saluta renzo arborepippo baudo saluta renzo arborepippo baudo e gianni boncompagnipippo baudo e gianni boncompagninatalia e giuseppe ayalanatalia e giuseppe ayala


Da Frassica a Pazzaglia la passerella era un Teatro dell' Assurdo che avrebbe deliziato Totò e mi auguro abbia deliziato Fellini - penso in ispecie a Roma. Un' idiozia metafisica si susseguiva a idiozia metafisica. Poi c' era il Cacao meravigliao. Capii di trovarmi di fronte alla manifestazione del Genio allo stato puro.


Che un foggiano sia così intriso di spirito napoletano non deve meravigliare: nel Regno straordinaria era la simbiosi fra le provincie e la capitale. Il più grande concittadino di Arbore, Umberto Giordano, che al Conservatorio napoletano si era formato, parlava napoletano persino con Verdi, che di tutti i giovani compositori voleva bene solo a lui.

 

La sua città, nata fra le mani di Roberto il Guiscardo, ha per protettrice la Madonna dei Sette Veli: che io prego affinché Renzo ci dia almeno altri cinquant' anni di radio, teatro e persino televisione. Nel 2016 si celebra il secondo centenario della morte di uno dei sommi compositori italiani, il tarentino pur esso di scuola napoletana Giovanni Paisiello, sovrano parimenti nel tragico, nel patetico, nel comico, nella musica sacra, in quella pianistica. Voglio ricordare una sua Cantata scenica il titolo della quale sembra fatto per onorare i cinquant' anni di Arbore: La Daunia felice.

dsc 3709dsc 3709dago e dududago e duduantonello pirosoantonello pirosocasa del cinemacasa del cinemagege telesforogege telesforofabio e lucrezia agnesfabio e lucrezia agnesgabriella bixio e maurizio rigantigabriella bixio e maurizio rigantigege telesforo  gianni boncompagni e renzo arboregege telesforo gianni boncompagni e renzo arboregianni boncompagnigianni boncompagnigiuseppe ayala e pippo baudogiuseppe ayala e pippo baudoi tre pugliesi  lino banfi  renzo arbore e  gege telesforoi tre pugliesi lino banfi renzo arbore e gege telesforoinvitatiinvitatilibro presentatolibro presentatolino banfi (2)lino banfi (2)ugo porcelliugo porcellipippo baudo e renzo arborepippo baudo e renzo arboresimona marchinisimona marchiniraffaele la capria (2)raffaele la capria (2)simona marchini e renzo arboresimona marchini e renzo arboreroberto d agostino  marisa laurito e raffaele la capriaroberto d agostino marisa laurito e raffaele la caprialino banfi  renzo arbore  pippo baudolino banfi renzo arbore pippo baudolino banfi gege telesforo gianni boncompagni renzo arbore  pippo baudolino banfi gege telesforo gianni boncompagni renzo arbore pippo baudolino banfilino banfilino banfi saluta pippo baudolino banfi saluta pippo baudolorenza foschini  renzo arbore e cristina sartorilorenza foschini renzo arbore e cristina sartorimarisa laurito raffaele la capria e maurizio rigantimarisa laurito raffaele la capria e maurizio rigantilorenza foschinilorenza foschinimarco molendini  gino castaldomarco molendini gino castaldomonica nanninimonica nanninimarisa lauritomarisa lauritomaurizio riganti e pippo baudomaurizio riganti e pippo baudo

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…