CAFONALINO - HOUSE PARTY NELLA CHIESA SCONSACRATA DI SANTA MARIA IN GROTTAPINTA PER FESTEGGIARE LA PROSSIMA APERTURA DEL MUSEO DEL TATUAGGIO DI ROMA, CURATA DA GABRIELE DONNINI - DAGO IN CONSOLLE, FA GIRARE "PIATTI"
Gustavo Marco Cipolla per il Messaggero - Roma
Sweet dreams dalle sfumature dark nella notte capitolina all' interno della chiesa sconsacrata di Santa Maria in Grottapinta in Centro, nello storico complesso in cui visse Lucrezia Borgia, per il closing party di Contatto(o).
anna e dago ursula, gabriele donnini
Una rassegna con expo dedicata ai tatuaggi d'autore, curata dal tatuatore Gabriele Donnini, che vuole ripercorrere la storia dell' arte del disegno sulla pelle, dalla marchiatura a fuoco utilizzata in passato sugli schiavi fino ad oggi. Lì dove sorge oggi la rinascimentale Cappella Orsini, vicino a Campo de' Fiori, una cena esclusiva ha visto la partecipazione di volti celebri dello spettacolo.
Tra i primi ad arrivare alla festa, organizzata da Ursula Seelenbacher e Mila Monaco, l'attore Lorenzo Lavia e la compagna Arianna Mattioli, che presto vanno via perché lui è in giuria in un contest di burlesque. Kiara Tomaselli si concede ai flash fra conchiglie-mosaico e un artistico teschio in bella vista. Ci sono Simona Borioni e il suo charme, Elisabetta Pellini con l' architetto Marco Testa.
A fare gli onori di casa il direttore del Centro Studi Cappella Orsini, Roberto Lucifero, che spiega «abbiamo deciso di cambiare politica. Prima ci occupavamo di progetti culturali rivolti ad opinion leader, ora vogliamo promuovere iniziative più vicine ai giovani». Per Donnini, che vanta tra i tatuati Francesco Totti e Claudio Amendola, Contatto(o) è «una preview del museo del tatuaggio di Roma, il cui scopo è rendere fruibile il tattoo e la sua storia».
lavia. cappella orsini party tatuaggio
Il menu della cena è un tributo al fascino di Lucrezia Borgia, la dama dai tanti amanti, e al piano superiore della location, già sede dell' accademia dei cuochi e pasticceri, gli ospiti gustano le delizie dello chef: ricottina di bufala con olive di Gaeta e acciughe, crema di cicerchie con castagne, timballino di riso con prosciutto, porchetta con salsa di mele annurche, panna cotta ai fichi e bergamotto. Un omaggio gourmet anche a Bartolomeo Scappi, il Michelangelo rinascimentale dei fornelli.
cappella orsini, party tatuaggio t
A dettare il ritmo alla consolle ci sono Roberto D' Agostino, arrivato con la moglie Anna Federici, e Orazio Testa. Ecco Leonardo d' Aloja, la storica della moda Clara Tosi Pamphili, la cantante Claudia Delli Ficorelli, Patrizia Biancamano con Luca Beretta, la costumista Grazia Materia.
cappella orsini, party tatuaggio g
Dj Dago è pronto con la playlist e, in un' atmosfera intima da club, ci si scatena in pista al suon di Eurythmics, Prince e Madonna.
Drink e cin cin fino a tardi, festeggiando l' arte del tatuaggio in uno spazio magico che, tra affreschi e decorazioni, sembra un giardino d' inverno. Una serata che lascia il segno sulla pelle e nei ricordi.