stress

LA PAURA DI AMMALARCI CI FA AMMALARE – IL COVID HA SCATENATO FOBIE E OSSESSIONI: SOPRATTUTTO IN COLORO CHE NON SONO STATI SFIORATI DAL VIRUS – LO SVILUPPO DI UN DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO E' IN AGGUATO: IL CAMPANELLO DI ALLARME SONO ALCUNI GESTI COME IL CONTROLLO RIPETUTO DELLA CHIUSURA DEL GAS, L'ORDINE MANIACALE NEI CASSETTI O I RITUALI DI PULIZIA – E C’È CHI NON VUOLE VEDERE PIÙ...

Giampiero Valenza per “il Messaggero”

 

stress quarantena famiglie 1

Se in questo periodo ci troviamo a controllare per troppe volte se abbiamo chiuso a la macchina o se si fa il saliscendi dalle scale perché non ricordiamo di aver dato le doppie mandate alla porta di casa, probabilmente è il caso di fermarsi e capire che cosa sta accadendo. La ripetizione di queste abitudini che, in qualche modo, minano la libertà quotidiana può diventare il segnale di una patologia, il disturbo ossessivo-compulsivo (conosciuto in sigla come Doc).

 

stress quarantena famiglie 2

Il coronavirus e l' ansia di essere infettato sembra aver fatto emergere (o aggravare) questo tipo di disagio. Capace di paralizzare la persona su pensieri focalizzati o su comportamenti ripetitivi. Sembra impossibile sottrarsi. Una ricerca condotta all' Ospedale San Raffaele di Milano e pubblicata sulla rivista scientifica Brain, Behavior, and Immunity, svolta su 402 pazienti che si sono curati per Covid-19, ha dimostrato come più di uno su 2 (il 56%), una volta guarito, ha avuto almeno un disturbo psichiatrico.

 

stress

LO STRESS La sindrome post-traumatica da stress si è palesata nel 28% dei pazienti, la depressione nel 31%, l' ansia nel 42%, l' insonnia nel 40%, i sintomi ossessivo-compulsivi nel 20% (dunque, hanno coinvolto una persona guarita ogni cinque).

Il disturbo, dunque, è comparso in chi è stato guarito ma anche in chi, dal virus, non è stato affatto sfiorato. È stata l' ansia generalizzata a scatenare il malessere. I numeri che testimoniano come il Covid possa indirettamente aver coinvolto anche la psiche non riguardano, infatti, solo chi ha avuto il tampone positivo ma anche chi ha rispettato le regole del distanziamento sociale e che non è stato contagiato.

 

stress

KAISER FAMILY Secondo una ricerca della Kaiser Family Foundation (un' organizzazione Usa senza scopo di lucro con sede a san Francisco) quattro adulti su dieci (il 39%), hanno affermato che lo stress legato al Covid ha avuto un impatto negativo sulla loro salute mentale. Tra questi, il 12% ha riportato come questo impatto sia stato molto importante.

 

«I caratteri più frequenti del disturbo ossessivo-compulsivo sono i pensieri intrusivi, che continuano ad esserci malgrado una persona non li voglia, e i comportamenti non desiderati, con i rituali di controllo o di pulizia spiega Gianni Lanari, psicoterapeuta responsabile del Pronto soccorso psicologico Roma Est Si tratta di pensieri che in origine sono stati utili per diminuire l' ansia e che con il tempo hanno portato a caratteristiche depressive.

lo stress influisce sulla libido

 

Tra gli esempi di disturbo ossessivo compulsivo più frequenti, per esempio, ci sono quelli del controllo ripetuto della chiusura del gas come l' ordine maniacale nei cassetti. I rituali di pulizia, invece, ci sono quelli legati ad alcune azioni, tra cui il lavare più volte le mani. Certo, ora lavarsi le mani è qualcosa di consigliabile, secondo quanto previsto dalle direttive anti-Covid, ma prima era una caratteristica solo dell' ossessivo-compulsivo. In sostanza, parliamo di comportamenti ripetitivi al di là di una certa logica».

STRESS

 

IL LETTINO Oggi con il Covid, paure e fobie possono essere dietro l' angolo e sono arrivate, nel corso di questi mesi, tutte sul lettino dello psicoterapeuta. Tra le paure (che hanno un' origine razionale), ci sono quelle di essere contagiati, che la pandemia «duri all' infinito» o che un familiare possa essere «ricoverato» e che non lo si possa più vedere. Le fobie, invece, partono da elementi di irrazionalità.

stress

 

«Ci sono persone che non vogliono vedere più nessuno perché ritengono che qualsiasi contatto possa diventare pericoloso. In questo caso la paura diventa una fobia», aggiunge Lanari.

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)