beppe grillo giuseppe conte

UN COLPO AL QUORUM DI BEPPE – PER “DEFENESTRARE” GRILLO, GIUSEPPE CONTE HA BISOGNO CHE ALLA VOTAZIONE IN CORSO SULLO STATUTO PARTECIPI IL 50% PIÙ UNO DEGLI AVENTI DIRITTO - LA CONSULTAZIONE SI CONCLUDERÀ OGGI ALLE 22 E SOLO DOPO LA CHIUSURA DELLE “URNE ONLINE” SI CAPIRÀ SE BEPPEMAO SARÀ STATO SCONFITTO AL SECONDO ROUND (GRILLO AVEVA CHIESTO LA RIPETIZIONE DEL VOTO CHE DUE SETTIMANE FA LO AVEVA MESSO ALLA PORTA) – SAREBBE GIA’ STATA OLTREPASSATA LA SOGLIA DEI 40 MILA VOTANTI: A UN SOFFIO DAI 45 MILA NECESSARI PER IL QUORUM – MA INCOMBONO QUESTIONI LEGALI CHE GRILLO HA ANNUNCIATO: NON SI FIDA DEL SISTEMA E DELLA CERTIFICAZIONE DEL VOTO, NÉ RICONOSCE L’ATTUALE PLATEA DI VOTANTI – IL NO DI VIRGINIA RAGGI E ALESSANDRO DI BATTISTA ALL’IDEA DI UN NUOVO M5S ANTI-CONTE…

1 - M5S, ULTIME ORE PER IL QUORUM «BIS» CONTE GRAFFIA GRILLO: UN DEFENESTRATO

Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

giuseppe conte beppe grillo

«Gli iscritti della nostra comunità hanno votato e deciso, purtroppo per lui, la defenestrazione del garante Beppe Grillo: evidentemente non accettano che ci sia una persona che dica cosa si può fare e cosa no». È l’ultima staffilata che Giuseppe Conte rifila al fondatore. L’ex premier, pur ribattendo (veleno con veleno) a Grillo, non aveva ancora mai usato un termine così duro, specie per il suo lessico compassato: «Defenestrato».

 

video di beppe grillo contro giuseppe conte

Ma nella telenovela a 5 Stelle, schermaglie a parte, l’unica parola che conta davvero è solo una: «Quorum». Conte, per cacciare davvero di casa Grillo, ha infatti bisogno che alla votazione in corso partecipi il 50% più uno degli aventi diritto. La consultazione si concluderà oggi alle 22 e solo dopo la chiusura delle «urne online» si capirà se Conte avrà sconfitto o meno al secondo round Grillo, il quale, secondo i poteri a lui conferiti dallo statuto del Movimento 5 Stelle, aveva chiesto la ripetizione del voto che due settimane fa lo aveva già messo alla porta.

ABBIAMO ABOLITO GRILLO - LA PRIMA PAGINA DEL TEMPO SULLO SCAZZO CON CONTE

 

I fedelissimi di Conte, forti del 61,2% di affluenza raggiunta due settimane fa, danno per scontato che il quorum venga di nuovo superato senza problemi. Già ieri sera, secondo fonti vicine a Conte, era stata oltrepassata la soglia dei 40 mila votanti, quindi a un soffio dai circa 45 mila necessari per «vincere».

 

Nel frattempo, Conte allontana lo spettro di una scissione di Grillo: «Direi di no […] perché obiettivamente la situazione è evidente: il garante non riconosce il percorso della comunità degli iscritti, e si è contrapposto a gamba tesa alla sua stessa comunità». Mentre l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, data come regista di uno strappo interno, smentisce le indiscrezioni: «Non esistono mie ipotetiche scalate, cordate, tavolate: è tutto falso».

beppe grillo al volante del carro funebre video contro giuseppe conte 3 dicembre 2024

 

Ancora più distante il «grande ex» Alessandro Di Battista: «Parlare di questioni interne al Movimento, che ho lasciato quattro anni fa per profondi disaccordi politici, mi annoia. Specie mentre c’è in corso una Terza guerra mondiale». […]

 

2 - M5S, CONTE APPESO AL VOTO BIS “SUI VELENI GRILLO È IMBATTIBILE”

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO - MEME IL GIORNALONE - LA STAMPA

Oggi dopo le 22 il M5S capirà, e stavolta davvero, se Beppe Grillo è solo un ricordo del passato, perlomeno sul piano statutario. […] incombono questioni legali che Grillo ha ampiamente annunciato. Il fondatore infatti non si fida: del sistema di voto, della certificazione del voto, né riconosce l’attuale platea dei votanti, falcidiata nei mesi scorsi dalla rimozione di coloro che non accedevano più al portale da oltre un anno. Una mossa che secondo il comico è stata decisa a tavolino per rendere più facile il raggiungimento del quorum. Ieri su Whatsapp di chi non aveva ancora votato sono arrivati messaggi personalizzati di SkyVote con l’invito a farlo e il link per accedere alla votazione, la volta scorsa fu invece mandato un semplice messaggio di invito.

BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MEME BY BOCHICCHIO

 

[…] Il presidente del M5S, parlando a Sky Tg24 e poi ad Accordi e disaccordi, sul Nove, dice che «il garante sulle battute velenose è imbattibile», come un monarca assoluto non riconosce la comunità degli iscritti, il percorso di persone adulte e mature». E ancora, «se continuano così a Casaleggio e a Grillo verrà offerto un incarico più importante di quello per Di Maio, perché c’è tutto un mondo che in questo momento sta godendo delle ingiurie che ci vengono rivolte».

 

Infine Conte ha ricordato che se è alla guida del M5S è perché «me lo chiese proprio Grillo, e mi presi 2-3 mesi per decidere». Il fondatore che portò i 5S tra le braccia di Mario Draghi, aggiunge. Per il resto le ore prima dell’esito finale la comunità delle 5 Stelle le passa a suon di hashtag contrapposti. Con una parte della giovanile romana che ad esempio srotola lo striscione con su scritto #iorivoto, mentre i Figli delle stelle (l’ala filo- Grillo) pubblica le foto degli attivisti con la scritta opposta, #iononvoto. In gioco non c’è solo il destino del fondatore, ormai 15 anni fa, del Movimento. Se infatti la consultazione non dovesse andare come confida l’ex presidente del Consiglio, a quel punto sarebbe proprio lui a doverne trarre le conseguenze. […]

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”