alimenti a calorie negative

CONTRORDINE: PER DIMAGRIRE BISOGNA MANGIARE – AL POSTO DI AFFIDARVI A DIETE CHE PROMETTONO DI FAR PERDERE PESO A TEMPO RECORD, METTETE IN TAVOLA ALIMENTI A CALORIE NEGATIVE. IN QUESTO CASO POTRETE DIMAGRIRE MANGIANDO – VI CHIEDETE COME SIA POSSIBILE? IN BASE A QUESTA TEORIA, SE UN ALIMENTO È PARTICOLARMENTE POVERO DI CALORIE, PUÒ SUCCEDERE CHE L'ENERGIA SPESA PER DIGERIRLO SUPERI QUELLA IMMAGAZZINATA…

Maria Rita Montebelli per "il Messaggero"

 

alimenti a calorie negative 9

Mossi dai complessi di colpa dell'overdose di calorie natalizie e in vista del colpo di coda di quelle che si troveranno domattina nella calza della Befana, molti decidono di mettersi a dieta subito dopo l'Epifania. Il popolo alla ricerca del peso forma perduto, è attirato come sempre dalle scorciatoie e dalle sirene di Ulisse. Da quelle diete cioè che promettono di far rientrare nei jeans attillati a tempi di record e senza sacrifici.

 

alimenti a calorie negative 8

Una via da poter intraprendere è quella che vede la tavola imbandita con gli alimenti cosiddetti a calorie negative. Una dizione che incarna il sogno di tutti: dimagrire, mangiando. Ma esistono davvero questi cibi? E come funzionano? Con questo termine (un po' fantasioso) si fa riferimento al fatto che il nostro organismo per masticare, digerire e processare qualunque cibo deve impiegare energia, cioè consumare delle calorie.

 

alimenti a calorie negative 6

IL BILANCIO Ora, se un alimento è particolarmente povero di calorie, almeno in teoria può succedere che l'energia spesa per digerirlo (si chiama termogenesi indotta dalla dieta), superi quella immagazzinata sotto forma di calorie nell'alimento stesso, cioè che il suo consumo porti ad un bilancio calorico negativo e che questo conduca alla perdita di peso. Gli alimenti a calorie negative, non hanno nulla di magico o di esotico. Semplicemente sono molto ricchi di acqua, che come è noto è la bevanda per antonomasia a calorie zero.

 

alimenti a calorie negative 7

Da qui la scelta, per alcuni giorni, di sceglierli e vedere l'effetto che fa dopo le abbuffate delle ultime settimane. A guidare la lista dei cibi più acquosi è il sedano (14 calorie per 100 grammi e 95% di acqua), seguito dalla lattuga (poco più di 15 calorie per 100 grammi), dai cetrioli (16 calorie ogni 100 grammi), dai pomodori (18 calorie per 100 grammi), dai broccoli (25 calorie per 100 grammi) e dalle carote (40 calorie per 100 grammi). Nessuna limitazione per le verdure che vanno rigorosamente servite senza sale, poco olio e diverse spezie.

 

alimenti a calorie negative 4

Tra la frutta, esempi virtuosi sono rappresentati invece dal pompelmo (26 calorie per 100 grammi), dal melone (33 calorie per 100 grammi), dal cocomero (30 calorie per 100 grammi) e dalle pere (35 calorie per 100 grammi). E le mele? Vanno calcolate circa 52 calorie per 100 grammi. Meglio quelle verdi. Sebbene non siano strettamente alimenti a calorie negative, le mele verdi sono ricche di fibra alimentare, che aumenta la sazietà, riduce la fame ed è benefica per la perdita di peso. Andando a considerare le calorie spese per la digestione dei cibi, ci si accorge che i cibi che comportano il dispendio energetico maggiore sono in assoluto quelli ricchi di proteine, seguiti, con un notevole distacco, da quelli ricchi di carboidrati.

 

alimenti a calorie negative 3

LE PROTEINE Ecco spiegato il mito degli alimenti a calorie negative che sono composti, come visto, di acqua e carboidrati. Il grande vantaggio dei cosiddetti alimenti a calorie negative, soprattutto di quelli vegetali è dunque quello di riempire, conferendo un senso di sazietà. Soprattutto se si ha l'astuzia (e la voglia giornaliera) di consumare una grande insalata all'inizio dei pasti principali.

 

alimenti a calorie negative 5

Ottime fonti di proteine (e di altri preziosi nutrienti) a basso contenuto di calorie, con le quali proseguire il pasto, sono il salmone, il petto di pollo, le uova, il filetto di maiale, lo yogurt greco. Sul fronte delle bevande, ancora più efficaci dell'acqua, sono i cosiddetti induttori metabolici, quali tè e caffè (ma anche la capsacina, che conferisce il piccante a peperoncino e peperoni) che stimolano il metabolismo e sono dunque utili coadiuvanti di un percorso dietetico ben tracciato. Alcuni studi inoltre indicano che bere acqua fredda, porti a dissipare un po' di calorie per lo sforzo che fa l'organismo per mantenere la sua temperatura interna.

 

alimenti a calorie negative 1

IL METABOLISMO Grande alleato del metabolismo e della dieta è infine anche il cioccolato, a patto però che sia extra-fondente (con un contenuto di cacao superiore all'80%) e senza zucchero. Oltre ad avere effetti metabolici favorevoli, il cioccolato è tra l'altro un ottimo anti-stress e fa bene all'umore. Effetto da non sottovalutare mentre si sta seguendo una dieta. Infine, per annientare veramente le calorie ingerite, non c'è niente di meglio di una bella passeggiata quotidiana a passo veloce, da alternare alla cyclette nelle giornate piovose.

alimenti a calorie negative 2

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”