covid europa

SI RICOMINCIA? PER L'OMS A FEBBRAIO 2022 POTREBBERO ESSERCI ALTRI 500 MILA MORTI PER IL COVID IN EUROPA: "SIAMO, DI NUOVO, ALL'EPICENTRO DELLA PANDEMIA. L'ATTUALE RITMO DEI CONTAGI NEI 53 PAESI DELLA REGIONE SUSCITA FORTE PREOCCUPAZIONE" - LA RUSSIA E' IN LOCKDOWN LEGGERO, LA BULGARIA NON RIESCE A FORMARE IL GOVERNO PER I CONTAGI - DI MAIO: "CI SONO COLLEGHI ESTERI CHE MI CHIAMANO PER CHIEDERMI SE POTREMO DARE UNA MANO PRESTANDO POSTI LETTO"  

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

LA MAPPA DEL RISCHIO COVID IN EUROPA DELL ECDC

L'OMS dice che il ritmo di trasmissione attraverso il continente e l'Asia centrale è "grave preoccupazione".

 

L'Europa sta vivendo un'impennata nelle infezioni da coronavirus a livelli che non si vedevano da mesi, in uno sviluppo che sta allarmando i funzionari sanitari e scatenando i timori che il continente potrebbe essere inghiottito da una nuova ondata di pandemia questo inverno. Scrive il Financial Times.

 

COVID EUROPA

Hans Kluge, capo regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha detto che il ritmo di trasmissione attraverso l'Europa, così come l'Asia centrale, è una " grave preoccupazione", aggiungendo che la regione è tornata ad essere "l'epicentro" della crisi sanitaria.

 

"Oggi, ogni singolo paese in Europa e in Asia centrale sta affrontando una reale minaccia della ricomparsa del Covid-19, o la sta già combattendo", ha detto.

hans kluge

 

La Germania giovedì ha riportato 33.949 nuove infezioni, il suo più grande aumento giornaliero da dicembre. Il numero di pazienti con Covid-19 in cura nei reparti di terapia intensiva è il più alto da maggio.

 

Il timore è che l'impennata dei casi metta i sistemi sanitari europei sotto una nuova pressione dopo mesi in cui il virus, se non completamente sconfitto, sembrava essere in sospeso.

 

Spiegando il forte aumento, gli esperti hanno detto che l'inizio del periodo più freddo ha spinto le persone a passare sempre più tempo al chiuso, dove il virus può diffondersi più facilmente. Hanno anche citato il livello di esitazione sui vaccini ostinatamente alto e l'immunità calante tra coloro che sono stati vaccinati.

 

pillola merck

Gli studi dimostrano che il rischio di un'infezione avanzata raddoppia all'incirca cinque mesi dopo un secondo vaccino. La nuova sotto-variante Delta, che sembra essere circa il 10% più trasmissibile, potrebbe anche giocare un ruolo, insieme alla fatica di indossare la maschera nei luoghi pubblici. Gli studi hanno dimostrato che indossare la maschera riduce la trasmissione virale.

 

Antoine Flahault, dell'Istituto di salute globale dell'Università di Ginevra, ha notato l'aumento "devastante" di nuovi casi nell'Europa centrale e orientale nelle ultime settimane e i tassi di mortalità "allarmanti". Da est, "questa ondata pandemica si sta ora diffondendo verso l'Europa occidentale", ha detto.

 

ROBERTO SPERANZA HANS KLUGE

Ha inoltre sottolineato che anche se le nuove infezioni sono aumentate in paesi come i Paesi Bassi, l'Austria e il Belgio, tutti hanno tassi di mortalità e di ricoveri ospedalieri relativamente bassi, per ora.

 

Fergus Sweeney, capo della divisione studi clinici presso l'Agenzia Europea dei Medicinali, ha detto che era "molto preoccupante", che le metriche chiave del continente - casi, ricoveri ospedalieri e morti - erano tutte in aumento con l'avvicinarsi dell'inverno.

 

Ha esortato tutti gli europei a vaccinarsi o a completare il loro corso di vaccinazione. "Non siamo tutti protetti finché tutti non sono protetti in questo senso", ha detto.

 

jens spahn 4

I governi hanno risposto all'aumento del numero di casi, valutando restrizioni più severe per i non vaccinati, in mezzo alla crescente frustrazione per i tassi di immunizzazione in calo e il rifiuto di una minoranza considerevole di farsi il vaccino.

 

Jens Spahn, il ministro della salute della Germania, ha detto che il tasso di vaccinazione in calo è la ragione principale dietro l'aumento dei casi. "Stiamo vivendo soprattutto una pandemia dei non vaccinati", ha detto questa settimana. Il tasso di vaccinazione della Germania è molto indietro rispetto a paesi come Italia, Francia e Spagna.

 

MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIA

Mentre Spahn ha anche parlato di un urgente bisogno di accelerare la distribuzione dei terzi richiami, il comitato che consiglia il governo sulla questione ha raccomandato che questi dovrebbero essere somministrati solo agli over 70, al personale e ai residenti delle case di cura.

 

In Polonia, dove il 53% delle persone sono completamente vaccinate, il numero di nuovi casi è balzato di quasi il 50% giovedì, essendo già quadruplicato nelle tre settimane precedenti. Anche i ricoveri ospedalieri sono aumentati bruscamente, e sono triplicati nelle ultime tre settimane in Polonia e più che raddoppiati in Slovacchia.

 

Negli stati baltici, la Lettonia ha reintrodotto misure di blocco per almeno un mese, mentre sia la Lettonia che l'Estonia hanno avuto il più alto numero di casi pro capite al mondo nelle ultime settimane.

 

terapia intensiva 1

La Romania, dove solo un terzo della popolazione è vaccinata, ha avuto il maggior numero di morti pro capite al mondo negli ultimi sette giorni. La Bulgaria, la nazione meno vaccinata dell'UE, ha raggiunto un nuovo record di morti giornaliere di Covid-19 questa settimana.

 

La Grecia, dove i reparti di terapia intensiva sono all'84 per cento della capacità, dal 67 per cento di un mese fa, è tra i paesi dell'UE che hanno inasprito le restrizioni in risposta a un'impennata di nuovi casi. Tutte le persone non vaccinate dovranno da sabato mostrare un test negativo per entrare negli spazi pubblici chiusi, comprese le banche, la maggior parte dei negozi e gli edifici governativi.

 

Anche l'Olanda ha detto questa settimana che avrebbe reintrodotto delle restrizioni per frenare il più veloce tasso di nuove infezioni da luglio, dopo che nuove misure sono state introdotte anche nel vicino Belgio.

 

COVID OLANDA

Ci sono eccezioni in Europa. Il tasso di incidenza a 14 giorni della Spagna di 51,6 per 100.000 persone è solo leggermente più alto negli ultimi sette giorni. Nel Regno Unito, i nuovi casi sono scesi da un picco di metà ottobre di più di 47.000 al giorno, su una media settimanale continua, a meno di 40.000 casi al giorno.

 

I ricoveri ospedalieri nel Regno Unito sono rimasti costanti a circa 1.000 al giorno, mentre circa 150 persone al giorno stanno morendo a causa del virus. "Speriamo di aver superato l'ultimo grande picco di Covid nel 2021", ha detto Tim Spector, professore di epidemiologia genetica al King's College di Londra.

 

MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIAcontrolli al confine in polonia

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”