UN PARTITO CHE SI CHIAMA FRATELLI D’ITALIA NON PUÒ CHE RIVENDICARE IL “FAMILISMO” – LA 39ENNE GINECOLOGA MARIA ROSARIA CAMPITELLO È STATA NOMINATA CAPO DELLA TASK FORCE CONTRO IL VIRUS DEL CONGO. IL SUO MERITO? ESSERE LA COMPAGNA DEL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI. ALMENO NON LO NASCONDE, ANZI LO RIVENDICA: “SENZA EDMONDO NON SAREI ENTRATA. NON HO FATTO NESSUN CONCORSO NÉ MI SONO SFIDATA CON NESSUNO. TUTTO A CHIAMATA DIRETTA” - “UN PO’ DI FAMILISMO CI STA. PERÒ SE NON SEI CAPACE TI POSSONO PRESENTARE ANCHE MUSK, MA NON VAI DA NESSUNA PARTE…”
Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”
E’ la donna che vigila, in qualità di capo del dipartimento Prevenzione ed emergenze sanitarie, sul misterioso virus del Congo. Ma è anche la compagna di Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri, uomo forte di Giorgia Meloni in Campania, nonché famoso per avere dato il suo nome a una legge sulla prescrizione voluta dal Cav.
Dottoressa Maria Rosaria Campitiello, la sua nomina ha fatto discutere: si è parlato del virus del familismo, a cui FdI non sembra immune, anzi.
“Ho 39 anni, una laurea e due master, non sono un’igienista, ma una ginecologa d’accordo, ma nel mio ruolo non serve”. […] “Io devo organizzare e capire di medicina. E’ chiaro se non fossi stata la compagna di Cirielli non avrei conosciuto certe persone, ma voglio essere giudicata sui fatti. Io sto sul pezzo”.
Appena vinte le elezioni, nel 2022, la dottoressa Campitiello è stata nominata a capo della segreteria tecnica di Orazio Schillaci, ministro della Sanità, tecnico in quota Meloni-Lollobrigida. Poi qualche mese fa la promozione.
Di quelle che contano e restano. Se, facendo gli scongiuri, dovesse verificarsi un’altra pandemia nella sala macchina dove si prendono le decisioni c’è e ci sarà lei: questa dottoressa di nemmeno 40 anni, con esperienze, nel pubblico e nel privato, nei centri di procreazione assistita. Viene da Salerno, feudo di Cirielli, con il quale ha avuto due figli: “E presto ci sposeremo”.
Dottoressa, chi ha partecipato ai tavoli tecnici diretti da lei la descrive come una tosta e operativa. […] Poi però aggiungono sempre che sta lì perché è la compagna del viceministro degli Esteri.
“Allora in Italia si dice che la donna deve procreare e riuscire a fare carriera, poi però vengo attaccata perché compagna del viceministro, e tra l’altro solo da cinque anni. E tutto quello che avevo fatto prima?”.
Sia sincera, è stato un affetto che l’è servito.
“E’ chiaro che se non fossi stata la compagna del viceministro probabilmente non sarei entrata nel gabinetto del ministro con un ruolo importante come quello di responsabile della segreteria tecnica”.
[…] “Senza Edmondo in questo ambiente non sarei entrata: è più facile per chi governa dare fiducia alle persone che conosce che non a quelle che non conosce. Io non ho fatto nessun concorso né mi sono sfidata con nessuno. Tutto a chiamata diretta”.
Il familismo è un virus inoculato nel governo?
“Certe scelte sono state compiute anche da chi c’era prima”.
MARIA ROSARIA CAMPITIELLO EDMONDO CIRIELLI
A questi livelli?
“Sì, possiamo criticarlo, ma è così. E’ normale che se io ho il papà medico piuttosto che aiutare uno che trova per strada, aiuti me” […] “Nella politica funziona così: su dieci, due persone che conosci le agevoli e gli altri otto li prendi perché sono bravi. E poi nel precedente governo c’erano mariti e mogli, anche in Parlamento”.
Il familismo è una febbriciattola, non una pandemia vuole dire?
“Un po’ di familismo ci sta. Se poi sono la compagna di Cirielli e ho presto questa nomina che devo fare? Devo rinnegare di essere la compagna di Cirielli? Che devo fare, me lo dica lei. Io voglio essere giudicata per i risultati che sto portando a casa”.
GIORGIA MELONI - ORAZIO SCHILLACI
[…] La giudicherà la storia.
“E certo: Edmondo mi ha presentato tante persone. Però se non vali e non sei capace ti possono presentare anche Musk, ma non vai da nessuna parte. […]”.
[…]
maria rosaria campitiello 2ebola in congo 9Maria Rosaria Campitiello edmondo cirielli con la compagna maria rosaria campitiello Maria Rosaria Campitiello orazio schillaci foto di bacco (2)Maria Rosaria Campitiello