erdogan

ERDOGAN CHE ABBAIA - IL DITTATORE TURCO IL 5 FEBBRAIO SARA’ A ROMA PER INCONTRARE IL PAPA, POI VISITA DIPLOMATICA A GENTILONI E MATTARELLA - COME SI COMPORTERANNO CON UNO CHE HA SIMULATO UN GOLPE, EPURATO PIU’ DI 150 MILA PERSONE E ARRESTATO PIU’ DI 50 MILA “OPPOSITORI”, TRA TORTURE E VIOLENTE REPRESSIONI? 

Alessia Marani per “il Messaggero”

 

Prima le telefonate, una all'inizio di dicembre, la seconda alla fine dello stesso mese dopo l'annuncio del presidente americano Donald Trump di volere spostare l'ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, ora l'incontro in carne e ossa, con il pontefice a Roma. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan stringerà la mano a Papa Bergoglio lunedì mattina in Vaticano.

erdogan macron

 

Non una data qualsiasi: il 5 febbraio di dodici anni fa veniva assassinato nel nome di Allah nella sua chiesetta di Trebisonda, in Anatolia, il sacerdote romano don Andrea Santoro. Green zone (un'ampia area con divieto di manifestazioni racchiusa tra lungotevere, Colosseo, Piazza del Popolo e San Pietro) già da domenica, poi 24 ore di massima allerta con il Centro blindato da 3500 agenti in occasione delle visite istituzionali: dopo il Papa, Erdogan andrà dal premier Paolo Gentiloni e dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

ERDOGAN TRUMP

 

Non mancheranno i disagi per i romani che la Questura cercherà di limitare con le chiusure «a soffietto»: strade riaperte dopo un minuto dal passaggio del corteo presidenziale scortato dal Cat, il pick-up dei Nocs dotato di armi pesanti; Ztl in funzione ma con varchi dedicati per il passaggio di furgoni commerciali. Sarà vietato il trasporto di materiale esplosivo ed esplodente.

 

NOCS E INFORMATIVE

erdogan

Dati i presupposti politici, l'allerta anti-terrorismo e il pericolo che certa parte della sinistra antagonista si rinsaldi cavalcando nel peggiore dei modi il dissenso della comunità dei rifugiati curdi nella Capitale (ospitati perlopiù nel centro Ararat a Testaccio), la visita del leader della mezzaluna, con moglie e alcuni ministri al seguito, viene considerata dall'intelligence uno degli avvenimenti più complessi e sensibili dal punto di vista della sicurezza degli ultimi anni in città.

 

ERDOGAN 2

Le misure per affrontarla sono state messe a punto ieri dal Questore Guido Marino e dal prefetto Paola Basilone nel comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e la Digos ha aperto un focus informativo sull'evento con il preciso scopo di aggiornare, ora per ora, la valutazione del rischio. Si preannunciano 48 ore di fuoco.

 

Erdogan atterrerà con l'aereo personale domenica alle 20 a Fiumicino per poi ripartire all'incirca alla stessa ora del giorno successivo. Emine, la first lady, probabilmente si concederà anche un giro tra shopping e monumenti. Ma già dalla domenica mattina scatterà la Green zone in Centro, l'area franca nella quale verrà bloccata sul nascere ogni iniziativa «estemporanea». Partiranno le bonifiche, in superficie e nel sottosuolo, mentre attenzione particolare sarà dedicata all'Angelus in piazza San Pietro osservato dagli occhi delle telecamere ad alta definizione.

TURCHIA - MAGLIETTA HERO INNEGGIANTE A GOKHAN GUCLU E AL GOLPE ANTI ERDOGAN

 

L'itinerario degli spostamenti del presidente sarà deciso all'ultimo minuto e il programma esatto della giornata è ancora in via di definizione. La delegazione straniera alloggerà all'Hotel Excelsior di via Veneto, proprio di fronte all'ambasciata americana. Da giorni, la polizia turca è già a Roma per i sopralluoghi di rito. Il livello d'allerta terroristica rimane di 2 su 3, ma con lo step di grado più elevato.

 

CHIAMATA A RACCOLTA

erdogan

A preoccupare, però, è la «chiamata a raccolta» delle frange della sinistra antagonista legata ad alcuni centri sociali come Acrobax, Strike o l'Ex Viscosa, e ad altre realtà nazionali e a gruppi oltre confine. Le quali si starebbero ponendo il problema di cosa fare per esprimere il proprio dissenso contro Erdogan; le proposte su come manifestare viaggiano sulle piattaforme web di riferimento, in attesa del corteo nazionale #DefendAfrin del 17 febbraio.

 

marcia di protesta contro erdogan

Un migliaio i potenziali disobbedienti, che gli agenti di polizia e Arma cercheranno di anticipare anche ai caselli autostradali e nelle stazioni. Saranno 3500 gli uomini in campo nella due giorni. L'assetto sarà di massima sicurezza con l'impiego di reparti speciali per le «zone ravvicinate», dei tiratori scelti e del nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, necessario in caso di attacchi non convenzionali. Il superlavoro per l'ordine pubblico continuerà in serata all'Olimpico per Lazio-Genova.

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…