“QUESTIONE DI GUSTI. O DI DISGUSTI” – ALDO GRASSO E LA “SCATARRATA” DELLA AZZOLINA: “È UN VERBO POCO ELEGANTE PER UNA EX MINISTRA DELL'ISTRUZIONE, QUELLA CHE VOLEVA COMBATTERE IL COVID CON GLI INUTILI E INUTILIZZATI BANCHI A ROTELLE. DA SICILIANA, SA BENE CHE LO SPUTO NON È UNA SEMPLICE EMISSIONE DI SALIVA, C'È TUTTO UN ARCO DI SPREGIO CHE VA DALLA SEMPLICE SPUTAZZA ALLA SGRACCHIATA CATARROSA, UN GESTO CHE NON CONOSCE METAFORE. C'È CHI SPUTA L'ANIMA PER IMPARARE LE BUONE MANIERE E C'È CHI USA UN LESSICO POLITICO APPICCICATO CON LO SPUTO…”
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Sputare sentenze. Lucia Azzolina come Cetto La Qualunque, anzi peggio. Per offendere l'avversario politico, il povero De Santis, Cetto se ne usciva con una perla della sua saggezza: «Io non ti sputo se no ti profumo».
L'Azzolina, per deprecare una decisione del Consiglio di Garanzia del Senato, che ristabiliva il diritto alla pensione per l'ex presidente della Regione Lombardia e senatore Roberto Formigoni, ha paragonato il provvedimento a una grande sputazza sugli italiani.
A onor del vero, l'ex ministra nel governo Conte II ha usato un termine molto più forte: «Come scatarrare sui cittadini onesti». Scatarrare è un verbo poco elegante per una ex ministra dell'Istruzione, quella che voleva combattere il Covid con gli inutili e inutilizzati banchi a rotelle, ma la reazione della Azzolina ha subito trovato il conforto di altri esponenti del M5S che confondono ancora il vitalizio con la pensione (che non si nega nemmeno agli ergastolani).
Da siciliana, l'ex ministra sa bene che lo sputo non è una semplice emissione di saliva, c'è tutto un arco di spregio che va dalla semplice sputazza alla sgracchiata catarrosa, un gesto che non conosce metafore. C'è chi sputa l'anima per imparare le buone maniere e c'è chi usa un lessico politico appiccicato con lo sputo. Questione di gusti. O di disgusti.
LUCIA AZZOLINAALDO GRASSOlucia azzolina a frosinone per la vendemmiaLUCIA AZZOLINAI BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA lucia azzolina alla camera 1azzolina scuola mascherinaLUCIA AZZOLINA