giorgia meloni gennaro sangiuliano roma pompei

ANCHE IL SEMPRE COMPASSATO “SOLE 24 ORE” SI SCAGLIA CONTRO GENNY SANGIULIANO E LA SORA GIORGIA A POMPEI: “PERCHÉ TUTTA QUESTA FANFARA DI MINISTRI E GIORNALISTI, SARÀ FORSE PIÙ COMUNICAZIONE CHE ALTRO? QUELLA CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE IL RACCONTO DELL’INAUGURAZIONE DELLA RESTAURATA CASA DELLE NOZZE D'ARGENTO E DEL COLLEGAMENTO ALTA VELOCITÀ ROMA-POMPEI DIVENTA LA CRONACA DI UN'OPERAZIONE DI MARKETING…”

 

Estratto dell'articolo di Nicola Zanella per www.ilsole24ore.com

 

GIORGIA MELONI CON MASSIMO OSANNA A POMPEI

Domenica 16 luglio è stata inaugurata la tratta che collega Roma a Pompei in un'ora e quarantasette minuti, il servizio sarà attivo una volta al mese. […] il treno preposto per questo servizio è il Frecciarossa 1000 […]. […] può trasportare al massimo 450 passeggeri, il che moltiplicato per 12 viaggi in un anno fa 5.400, i visitatori a Pompei nel 2022 sono stati 2.972.000 (e nel 2023 saranno molti di più). L'incidenza percentuale della prima cifra sulla seconda? Un poco impattante 0,18%. Ricordiamocelo.

 

[…] Il treno parte alle 9.20 di mattina dal binario 1 della stazione Roma Termini, a bordo del convoglio, la stampa, molta stampa, un piccolo gruppo di studenti e le autorità su cui spiccano il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e, soprattutto, la premier Giorgia Meloni, attesa ma assente all'ultim'ora la ministra del turismo Daniela Santanchè, probabilmente arrovellata in altre vicende.

 

PRESENTAZIONE FRECCIAROSSA ROMA - POMPEI

Una volta certificato il sincero impegno di Ferrovie dello Stato nel rendere accessibili i luoghi della Cultura, ricordiamoci sempre quello 0,18%, e proviamo a spiegarci allora il perché di tutta questa fanfara di ministri e giornalisti, sarà forse più comunicazione che altro? Ma dai!?

 

Roma è rovente e l'unico treno che avrebbe senso prendere è quello per Capalbio. Riprendiamo la cronaca, il check-in per la stampa, a cui è riservata la carrozza 4 è alle 8,30, si chiudono le porte in fretta e furia con un certo anticipo, manco il tempo di un'ultima sigaretta.

 

 

GIORNALISTI LASCIATI AL SOLE A POMPEI

Poco dopo passa Giorgia Meloni per prendere posto nella prima carrozza dove siedono le autorità. La stampa già rinchiusa nel suo vagone è tenuta a debita distanza, e può guardare e fotografare la scena solo dai finestrini: l'effetto safari già inizia ad innervosire gli animi dei cronisti, ecco le prime crepe dell'operazione di marketing.

 

Si arriva a Pompei, il treno è puntualissimo, finalmente si potrà ammirare La Casa delle Nozze d'Argento, uno degli esempi più maestosi tra le domus della classe abbiente pompeiana. Una meraviglia che vale il rischio insolazione.

 

gennaro sangiuliano giorgia meloni mario sechi pompei

Ed ecco, invece, la sorpresa amara, […] alla stampa non è permesso accedere all'interno del Parco archeologico a seguito delle autorità e […] la settantina di giornalisti vengono lasciati fuori dal cancello ad aspettare che “altri” facciano la visita, rifocillati ad acqua e babà per evitare pure svenimenti in diretta.

 

E cosa fa la stampa quando non ha nulla da raccontare? Giustamente, si lamenta! E quello che avrebbe dovuto essere il racconto dell'inaugurazione della restaurata Casa delle Nozze d'argento e del collegamento alta velocità Roma-Pompei diventa, invece, la cronaca di un'operazione di marketing andata in frantumi.

 

daniela santanche presenta campagna open to meraviglia 4

Sembra un dejavù e pure un po’ una maledizione, pochi mesi fa la campagna pubblicitaria del Ministero del Turismo, «Open to Meraviglia», aveva scelto come testimonial la Venere di Botticelli, trasformata per l'occasione in influencer virtuale, il risultato è stato grottesco e l'effetto più tangibile è stato la miriade di meme che con pungente sarcasmo hanno invaso i social network.

 

Insomma i tentativi di appropriazione culturale delle immagini più iconiche […] della nostra storia dell'arte per fini pubblicitari si stanno rivelando un boomerang […] a Pompei nel frattempo si sono fatte le 13, le autorità hanno finito la loro visita, tutti visibilmente provati, si torna a Roma, abbronzatissimi, come se il viaggio fosse stato davvero a Capalbio.

frecciarossa roma pompei open to meraviglia meme 3open to meraviglia meme 1 Gabriel Zuchtriegel - direttore Parco archeologico Pompei GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI frecciarossa roma pompei giorgia meloni con patrizia scurti a pompei visita di giorgia meloni a pompei mario sechi parla con arianna meloni a pompei gennaro sangiuliano a pompei gennaro sangiuliano, luigi ferraris e giorgia meloni inaugurazione frecciarossa roma pompei inaugurazione frecciarossa roma pompei luigi ferraris giorgia meloni gennaro sangiuliano luigi corradi luigi ferraris gennaro sangiuliano inaugurazione frecciarossa roma pompei giorgia meloni con i giornalisti a pompei 2pullman stampa pompei giorgia meloni con luigi ferraris, vincenzo de luca e gaetano manfredi foto di rito inaugurazione treno roma pompei pullman stampa pompei i giornalisti lasciati al sole a pompei giorgia meloni sull audi massimo mignanelli del tg1 si disseta a pompei gianmarco mazzi a pompei gianmarco mazzi a pompei giornalisti lasciati al sole pompei giorgia meloni a pompei giorgia meloni a pompei FRECCIAROSSA ROMA - POMPEI giornalisti lasciati al sole pompei gennaro sangiuliano a pompei giorgia meloni a pompei giorgia meloni a pompei giorgia meloni pompei giorgia meloni a pompei 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...