alessandra moretti massimo giletti

"GILETTI? ALL’INIZIO NON MI PIACEVA MA E’ STATO L’UOMO CHE MI HA CORTEGGIATA IN MODO PIÙ INSISTENTE” - L’EURODEPUTATA DEM ALESSANDRA MORETTI RACCONTA LA STORIA D’AMORE “TORMENTATA” COL CONDUTTORE: “NON AMAVO ANDARE SUI GIORNALI PER IL BACIO CON LUI, AVEVO IL TIMORE DI PREGIUDICARE L’IMPEGNO POLITICO” – "GILETTI DURANTE UNA VACANZA A PANTELLERIA CON GLI AMICI MI FACEVA RECAPITARE FIORI OGNI GIORNO. MA IL VERO OSSO DURO È STATA MIA FIGLIA MARGHERITA. MASSIMO LA CHIAMAVA LA IENETTA…” – LA BORDATA AL “NARCISO” RENZI SULL’APPROCCIO “CHE TRASUDA SUPERIORITÀ DI GENERE”

massimo giletti alessandra moretti

Michela Proietti per corriere.it - Estratti

 

 

Alessandra Moretti, avvocata, eurodeputata per il Partito democratico, rappresentante di uno stile femminile anche nelle stanze del potere. Una «Ladylike» può fare la rivoluzione?

«Sono sempre stata una donna libera: di essere me stessa, di battermi per le cose in cui credo, di esprimermi secondo la mia indole, femminile ma tenace».

 

(...)

Si definì Ladylike. E per quel l’espressione è stata molto attaccata. Pentita?

«Non sono pentita e non ho inventato nulla, è un concetto anglosassone: si tratta della capacità di una donna che ricopre un ruolo visibile o di potere di non rinunciare alla propria femminilità. Lo hanno ribadito anche Hillary Clinton e Alexandria Ocasio-Cortez. Per me essere femminile significa essere femminista».

 

(...)

Da Vicenza al Parlamento, candidata da Bersani. In tivù bucava il video.

massimo giletti alessandra moretti

«Mi sono sempre trovata a mio agio da Lilli Gruber e Giovanni Floris: la televisione mi ha aiutata nei momenti difficili. Amo le donne della tivù, come Bianca Berlinguer».

 

Matteo Renzi. Gli ha rimproverato di blandire le donne facendo leva sull’aspetto fisico: «Oggi sei carina».

«Non amo quell’approccio che trasuda superiorità di genere. Renzi è un po’ narciso e scherzando dico che ha la sindrome del lampeggiante: quando entri a Palazzo Chigi, poi vuoi tornarci. Ma le primarie del 2012 sono state le più belle che il Pd ha vissuto».

 

Lei si scontrò contro Maria Elena Boschi.

«Una donna molto gentile, con me affettuosa, preparata e determinata. Credo che anche lei faccia fatica per il suo atteggiamento Ladylike: non rinuncia ai tacchi».

 

 

(...)

Un marito da cui si è separata civilmente. Poi l’amore da copertina con Massimo Giletti.

MASSIMO GILETTI ALESSANDRA MORETTI

«L’uomo che mi ha corteggiata in modo più insistente, all’inizio non mi piaceva. È stata una storia d’amore importante e sincera, ma anche tormentata. In fondo ero una ragazza di provincia, un esponente politico d’accordo, ma che veniva da Vicenza ed era lontana dai salotti. Non amavo andare sui giornali per il bacio con Giletti, ma per la battaglia per il divorzio breve. Avevo il timore di pregiudicare l’impegno politico».

 

Per amore suo lui ha trascorso una notte in spiaggia dormendo su un lettino...

«Durante una vacanza a Pantelleria con gli amici mi faceva recapitare fiori ogni giorno. Ma il vero osso duro è stata mia figlia Margherita: presidiava il ruolo del papà. Massimo la chiamava la ienetta. Lui che voleva conquistare tutti dalle Moretti ha avuto un trattamento poco dolce».

 

Le madri di figli maschi hanno il compito di educarli nel modo migliore. Ma lei insiste anche sulla educazione delle figlie femmine.

«Mia figlia ama ripetere lo slogan “non proteggere tua figlia, ma educa tuo figlio”. Eppure con Margherita mi sono resa conto di dover azzerare ogni competizione. Le ripeto sempre che lei è molto meglio di me, ed è così. Ricopro di baci lei e Guido, per farmi perdonare le assenze».

 

alessandra moretti e massimo giletti

(...)

Si è mai sentita vittima si sessismo o manspreading?

«Il grillino De Rosa urlò a me e alcune colleghe del Pd: “Siete in Parlamento perché brave a fare...”. Lo denunciammo. E a volte nei convegni mi sono trovata a essere l’unica donna: ma ho capito che era una buona occasione per riscattare tutte le altre».

 

Se un uomo le paga il conto al ristorante si offende?

«L’emancipazione non si scontra con la gentilezza: ben vengano i signori. E le signore: mi è capitato di offrire».

 

Se le dicono che «ha le palle» cosa risponde?

alessandra moretti e massimo giletti 2

«Trovo che sia una espressione parecchio triviale. E faccio notare che non mi pare proprio di essere un uomo».

o moretti giletti 570alessandra moretti giletti

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO