1. ANGELINO JOLIE SENTE PUZZA DI BRUCIATO. NCD SAREBBE IN CADUTA NEI SONDAGGI, IN PIÙ L’ENTUSIASMO DEL PRIMO MOMENTO SI È RAFFREDDATO, LE ISCRIZIONI ANDREBBERO A RILENTO, DEI TANTI SBANDIERATI NUOVI ARRIVI DA FARSA ITALIA NON C’È TRACCIA 2. CON QUESTI SCENARI QUINDI MEGLIO TAGLIARE LA CORDA DAL PONTE DI COMANDO DI ‘NCDE’’ E RESTARE COMODAMENTE SEDUTI AL GOVERNO. SEDUTI SÌ MA SU UNA POLTRONA SOLA 3. CHI ANDRÀ AL SUO POSTO? MA CERTO: MAURIZIETTO (FAME DA) LUPI. MA IL CIELLINO ACCETTERÀ DI MOLLARE IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, CHE VUOL DIRE ANCHE EXPO’ 2015 E ALITALIA? E QUI QUALCUNO HA PIÙ DI UN DUBBIO. E QUESTI QUALCUNO SONO I SUPPORTER DI BEATROCE LORENZIN, GIA’ VESTITA A FESTA PER L’INVESTITURA

DAGOREPORT

Angelino Jolie sente puzza di bruciato. NCD sarebbe in caduta nei sondaggi, in più l'entusiasmo del primo momento, come avviene per ogni novità (anche se questa non era proprio tanto una novità), si è raffreddato, le iscrizioni andrebbero a rilento, dei tanti sbandierati nuovi arrivi da Farsa Italia non c'è traccia.

Inoltre all'orizzonte appare inevitabile la lotta che nell'Ncd si scatenerà tra Nord e Sud. Il Nord ha la maggioranza di deputati e senatori. Il Sud, il profondo Sud, ha quello che conta in un partito: i voti con i calabresi Peppe Scopelliti e Tonino Gentile e qualche cosa in Sicilia con le truppe che allinea Giuseppe Castiglione, genero del potente Pino Firrarello.

Con questi scenari quindi meglio tagliare la corda dal ponte di comando di ‘'Noleggio con deficiente'' e restare comodamente seduti al governo. Seduti sì ma su una poltrona sola. E' improbabile che nelle prossime settimane Angelino Jolie potrà continuare a tenere contemporaneamente la vicepresidenza e il ministero dell'Interno. Alla fine gli dovrebbe restare la sola vicepresidenza, perché sarebbe innaturale che il Pd targato Fonzie da Firenze non rivendichi quella casella.

E poi se si va alle elezioni è meglio andare come membro del governo che come segretario di partito. Tra l'altro, Angelino del suoi impegni futuri non aveva fatto mistero. Due settimane, ventiquattrore dopo la (s)convention confessandosi con Lucia Annunziata a ‘1/2ora' aveva detto "In questo momento la dedizione al governo viene prima di tutto. Non intendo assumere incarichi di partito".

A quel punto alla guida di NCD chi andrà? Maurizietto (fame da) Lupi. Ha tutte le caratteristiche oltre il phisique du role che non guasta in un mondo a schermo (piatto). E' abbastanza giovane ma non giovanissimo, ha 54 anni ma non li dimostra. Al momento non è impelagato in ingombranti quanto scomode vicende giudiziarie.

Ultimo, è uno che in tv ci sa stare. E sa stare anche sul palco, come ha dimostrato due sabati fa presentando la (s)convention dell'Ncd con piglio e professionali tali da sembrare un nuovo Paolo Conti. L'unica domanda? Maurizietto accetterà di mollare il ministero delle Infrastrutture e trasporti, che vuol dire anche Expo' 2015 e Alitalia? E qui qualcuno ha più di un dubbio. E questi qualcuno sono i supporter di Beatroce Lorenzin.

 

Lupi D e il vicepremier e ministro degli Interni Angelino Alfano LORENZIN CARFAGNAlorenzin Gaetano QuagliarelloALFANO LETTA CETRIOLO alfano berlusconi adn x ALFANO BERLUSCONI GIOVANARDI alfano non ci denunciate

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…