ALFIO MARCHINI IN CAMPO – IL COSTRUTTORE, CARO NON SOLO A CALTAGIRONE (AFFARI IN SPAGNA) MA ANCHE A D’ALEMA, MIRA A PRENDERE IL POSTO DI ALEDANNO A CAPO DI UNA LISTA DI SOCIETÀ CIVILE – AL SUO FIANCO NON SOLO IL VATICANO (OPUS DEI) MA ANCHE ANCHE IL PRESIDENTE ISRAELIANO SHIMON PERES – IN AIUTO DA WASHINGTON ARRIVANO GLI STRATEGHI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI OBAMA….
Al. Cap. per il "Corriere della Sera - Roma"
Alfio Marchini in campo, o quasi: entro la fine della settimana il costruttore quarantasettenne - figlio d'arte, rapporti con D'Alema e con la buona imprenditoria romana - dovrebbe annunciare ufficialmente la sua intenzione di candidarsi per il Campidoglio. Sostenuto da una lista di società civile, Marchini è comunque molto apprezzato dall'Udc.
Il commissario del Lazio, Antonio Saccone, non lo nasconde: «Valuteremo con attenzione, intanto aspettiamo di capire se le intenzioni di Marchini saranno confermate. E comunque il nostro giudizio è positivo perché Marchini è giovane, capace, appartenente a un'imprenditoria illuminata, e può certamente dare un suo contributo significativo per risollevare le sorti economiche e per l'amministrazione della quotidianità della nostra città , che è tanto mancata negli ultimi cinque anni».
L'imprenditore - racconta Panorama - avrebbe deciso di scalare il Campidoglio dopo essersi consultato con personalità a lui vicine. Tra le quali anche il presidente israeliano Shimon Peres. L'imprenditore, che vanta buoni rapporti anche in Vaticano, secondo il settimanale «ha avviato una collaborazione con gli strateghi della campagna elettorale di Barack Obama».
Resta da definire l'appoggio politico: Marchini cercherà di coagulare consensi per una lista dal programma ben definito, ma che superi gli attuali schieramenti. Nelle settimane passate il nome di Alfio Marchini è stato associato sia al centrosinistra sia al centrodestra: con il Pd in virtù della tradizione della sua famiglia, da sempre vicina a Botteghe Oscure; con il Pdl, perché - un mese e mezzo fa - poteva rappresentare il punto d'incontro tra le esigenze dell'editore del Messaggero, Francesco Gaetano Caltagirone, e quelle di una coalizione alla ricerca di un volto nuovo e civico sul quale puntare. Per ora scenderà in campo con la società civile.
![](/img/foto/10-2012/alfio-marchini-premiato-196991_800_q50.webp)
![](/img/foto/11-2012/francesco-gaetano-caltagirone-203518_800_q50.webp)
![](/img/foto/02-2011/86625_800_q50.webp)
![](/img/foto/05-2011/102609_800_q50.webp)
![](/img/foto/07-2012/pzpers18-sindaco-gianni-180482_800_q50.webp)