donald jared ivanka kushner

TRA LE AMBIZIONI DI JD VANCE E QUELLE DI ELON MUSK, I FIGLI DI TRUMP RESTERANNO UN PASSO INDIETRO - IVANKA SI DEDICHERA’ AI PARTY A MIAMI, DONALD JR FARA’ AFFARI CON LA “VENTURE CAPITAL FUND 1789”, ERIC GESTIRA’ LA “TRUMP ORGANIZATION”, TIFFANY E’ FUORI DAL CERCHIO MAGICO E BARRON HA SOLO 18 ANNI - SARA’ CRUCIALE, ANCORA UNA VOLTA, IL GENERO JARED KUSHNER CHE HA SAPUTO COSTRUIRE UN SOLIDO RAPPORTO ANCHE CON IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN: HA CONTRIBUITO ALLA TESSITURA DEGLI “ACCORDI DI ABRAMO” E SARA’ DETERMINANTE PER RIPRENDERE QUEL DISEGNO DI NORMALIZZAZIONE NEL MEDIO ORIENTE, INTERROTTO DALLA GUERRA DI GAZA…

lara eric trump jared kushner elon musk ivanka trump donald trump jr foto lapresse

STAVOLTA LA FAMIGLIA FA UN PASSO DI LATO RESTA L’OMBRA DI JARED

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Questa volta i figli restano fuori dalla squadra di Donald Trump. Almeno formalmente. Nel 2017 al centro dell’attenzione, e delle polemiche, si trovò la coppia formata da Ivanka Trump e dal marito Jared Kushner. Ivanka, 43 anni, ha già fatto sapere che intende dedicarsi solo ai tre figli, oltre che agli affari e ai party nella sua lussuosa residenza di Miami.

ERIC TRUMP - JARED KUSHNER

 

Il primogenito del presidente, Donald Jr, 47 anni, è stato molto attivo anche nell’ultima campagna elettorale e probabilmente puntava a un incarico alla Casa Bianca. Ma alla fine ha preso atto dell’affollamento intorno allo Studio Ovale. […] Da qui la scelta di proseguire il suo percorso da businness in autonomia, con la «Venture capital fund 1789».

 

Eric Trump, 41, il terzo nato dal matrimonio tra «The Donald» e Ivana Trump (morta nel luglio del 2022) si occuperà, invece, del gruppo di famiglia, la «Trump Organization». Tiffany, 31 anni, figlia di Marla Maples, è ancora fuori dal centro nevralgico del clan. Anche se ha ottenuto dal padre la nomina di suo suocero, il libanese-americano Massad Boulos, alla carica di «senior advisor» per il Medio-Oriente.

ivanka trump jared kushner donald trump

 

In realtà Trump lo ha ricompensato per la sua capacità di aggregare un certo consenso tra gli arabo-americani di Detroit, nel Michigan, nel momento più aspro della guerra a Gaza. Chiude la lista l’ultimo arrivato, Barron, il figlio di Melania. Ha solo 18 anni e non è neanche detto che andrà ad abitare nella Casa Bianca. Dipenderà dalla First Lady. Per ora non si capisce se Melania sarà più presente che in passato, magari con più iniziative personali.

 

ivanka trump e jared kushner

Ma la figura chiave da tenere d’occhio è un’altra: Jared, il genero ex-consigliere. Tra il 2017 e il 2021 Kushner, 44 anni, fu uno dei protagonisti dell’Amministrazione. Viene da una famiglia della comunità ebraica ortodossa. I suoi genitori, tra l’altro, sono amici da sempre del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Nel 2020 Trump concesse la grazia presidenziale al padre di Jared, Charles, accusato di evasione fiscale e corruzione di testimoni. Ora, nel 2025, lo nomina ambasciatore americano in Francia. Come dire: i legami tra i Trump e Kushner sono molto profondi.

 

Nel tempo Jared ha saputo costruire un solido rapporto anche con il principe ereditario saudita, Mohammed Bin Salman. Muovendosi tra Tel Aviv e le capitali del Golfo, Kushner ha contribuito alla tessitura degli «Accordi di Abramo», l’intesa economico-commerciale tra Stati Uniti, Israele ed Emirati Arabi (poi sottoscritta anche da Bahrein, Marocco e Sudan).

Scopo dichiarato del «Trump 2» è riprendere quel disegno di normalizzazione nel Medio Oriente, interrotto dalla guerra di Gaza, fino ad arrivare al patto tra Israele e Arabia Saudita.

jared kushner ivanka e tiffany trump

 

Tutto lascia pensare che Jared Kushner avrà un ruolo rilevante. Se non altro per il suo rapporto molto stretto con il nuovo inviato per il Medio oriente, l’immobiliarista newyorkese, Steven Witkoff. Il marito di Ivanka ha trascorso gli ultimi anni a raccogliere cospicui finanziamenti. Oggi la sua società, «Affinity partner», può contare su circa 5 miliardi di dollari: 2 vengono dall’Arabia Saudita; 1,5 da Qatar ed Emirati Arabi. […] Subito dopo la vittoria del suocero alle presidenziali, Jared ha ottenuto il via libera dai governi di Albania e Serbia per realizzare un resort di lusso a Belgrado e uno sulle coste dell’Adriatico.

jared kushner ivanka trump tiffany trump jared kushner ivanka trump donald trump convention repubblicana di milwaukee jared kushner e ivanka trump tiffany trump e il marito donald, melania, ivanka trump jared kushner jd e usha vancemelania trump barron trump viktor knavs jd vance usha vance ivanka trump jared kushner

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI