
“TENETE RENZI E IL M5S LONTANI DAL NOSTRO FUTURO” - ANDREA CAMILLERI AVVISA GLI STUDENTI DI UN LICEO DI AGRIGENTO: “SONO GIA’ DEI CADAVERI, FUORI DALLA VOSTRA STORIA E DAL VOSTRO AVVENIRE. E’ FACILE CADERE NELL’ANTIPOLITICA MA IL POPULISMO E’ LA FIAMMATA DI UN MATTINO…”
Felice Cavallaro per il “Corriere della Sera”
Sono consigli affilati come lame le risposte di Andrea Camilleri sulla politica, su Renzi e i Cinque Stelle, a un gruppo di studenti del liceo Empedocle di Agrigento dove lo scrittore si diplomò. Il giallista invita i ragazzi «a non credere ai Renzi o ai 5 Stelle» perché «sono già cadaveri, fuori dalla vostra storia e dal vostro avvenire. Teneteli lontani dal vostro avvenire».
renzi e beppe grillo con il gelato
Prevale il pessimismo nelle parole dello scrittore che, al Festival della Strada degli Scrittori, accenna alla sua vista, sempre più spenta. Ma a turbarlo è la politica: «Sono andato a votare per il referendum (e ha scelto il No, ndr ). Anche se per andarci mi sono dovuto sottoporre a tre visite mediche per accertare la mia cecità e andare in cabina elettorale accompagnato». Infine, un invito a non estraniarsi dalla vita pubblica: «È facile cadere nell' antipolitica, ma il populismo è la fiammata di un mattino...».