ANDREOTTI IN RIANIMAZIONE - QUANDO SI DICE IL DIVO GIULIO: QUANDO IL SENATORE A VITA E' GIUNTO AL PRONTO SOCCORSO DEL 'GEMELLI' (ORE 14) NON ERA IN STATO DI CONOSCENZA E COSI’ NON E’ RIUSCITO A SALUTARE IL PAPA CON TUTTI I CARDINALI SCHIERATI, PIÙ I MINISTRI ORNAGHI, GIARDA, BALDUZZI E IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FINI. PRESENTI PER IL PRIMO MEZZO SECOLO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA DELLA CATTOLICA…
(Adnkronos) - Piccolo malessere per il senatore a vita Giulio Andreotti. Il sette volte presidente del Consiglio, dopo un principio di crisi respiratoria dovuta ad una bronchite, e' stato portato al pronto soccorso del Policlinico Gemelli per i controlli necessari. Secondo quanto si e' appreso da fonti vicine ad Andreotti, le sue condizioni, comunque, non desterebbero allarme.
Il senatore a vita Andreotti, come risulta all'ADNKRONOS, e' stato prelevato dall'ambulanza dalla sua casa romana, in corso Vittorio Emanuele, intorno alle 13.26. L'ex presidente del Consiglio e' stato visto con una mascherina dell'ossigeno da numerosi passanti. A quanto si apprende da fonti sanitarie, Andreotti e' giunto al pronto soccorso del Policlinico Gemelli in codice rosso, e al momento e' sotto osservazione nella struttura.
ANDREOTTI: CONDIZIONI SEVERE MA STABILI, PROGNOSI RISERVATA
(AGI) - E' in prognosi riservata il senatore a vita Giulio Andreotti, 93 anni, ricoverato al Gemelli. Lo rende noto il bollettino medico del policlinico. Andreotti e' giunto alle ore 13.30 circa presso il Pronto Soccorso del Policlinico universitario "A. Gemelli" a seguito di una crisi cardiaca successiva a una infezione respiratoria. E' ora ricoverato in Terapia intensiva presso il DEA del Gemelli. Le condizioni sono severe, ma stabili. La prognosi e' riservata.
PAPA: BENEDETTO XVI GIUNTO ALL'UNIVERSITA' CATTOLICA DI ROMA
(ANSA) - Benedetto XVI è giunto nella sede romana dell'Università Cattolica, per una visita in occasione del 50/o anniversario dell'istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Papa è atterrato all'eliporto del Policlinico Gemelli, dove è stato accolto dal cardinale vicario Agostino Vallini e dal ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi, rettore della Cattolica attualmente in aspettativa.
L'incontro con la comunità universitaria avviene poi nel piazzale antistante l'Auditorium della Facoltà , dove ad attendere il Pontefice vi sono il cardinale Angelo Scola, presidente dell'Istituto Toniolo, e il prorettore vicario Franco Anelli. Presenti tra gli altri anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, quello della Salute Renato Balduzzi. E' la quinta volta che papa Ratzinger visita la Cattolica e il Policlinico Gemelli dall'inizio del suo pontificato.
POLICLINICO GEMELLIGIULIO ANDREOTTI Cardinale ScolaPapa Ratzinger