antonio ingroia

INGROIA QUESTO! – L’EX PM CI RIPROVA CON LA POLITICA E SI CANDIDA A SINDACO DI CAMPOBELLO DI MAZARA: “PUÒ DIVENTARE UN MODELLO NAZIONALE NEL NOME DEL CAMBIAMENTO” - CERTO, LUI DI CAMBIAMENTO SE NE INTENDE: DA “RIVOLUZIONE CIVILE” A “LA MOSSA DEL CAVALLO” CON GIULIETTO CHIESA, DAL GUATEMALA AD AOSTA FINO AL RITORNO IN SICILIA…

antonio ingroia 3

Salvo Toscano per il “Corriere della Sera”

 

Sette anni fa corse per arrivare a Palazzo Chigi. Ora si candida per diventare sindaco di Campobello di Mazara. Antonio Ingroia ci riprova e scende in campo un'altra volta. Ieri l'annuncio: l'ex pm palermitano ha accolto l'invito del comitato «Cambiamo Campobello» per correre alle elezioni di ottobre nel comune del Trapanese. Che, dice lui, può diventare «un modello nazionale». Nel nome del «cambiamento».

 

Il «cambiamento», d'altronde, è la specialità della casa dell'ex magistrato. Che negli ultimi anni, da autoproclamato «partigiano della Costituzione» (lo disse di sé nel 2011 a un congresso dei Comunisti italiani quando ancora era magistrato e il Csm non gradì), ha collezionato esperienze di vario genere, tra politica e sottogoverno.

 

travaglio ingroia in vacanza

La vicenda dell'Ingroia-politico cominciò ufficialmente alla fine del 2012 con la fondazione di Rivoluzione Civile e l'annuncio della sua candidatura a premier, appoggiata dai piccoli partiti della sinistra radicale e giustizialista. Ma per i suoi detrattori l'Ingroia-politico era già attivo da magistrato, ai tempi delle ospitate in tv, incluse quelle in collegamento dal Guatemala, dove volò su incarico dell'Onu per occuparsi di narcotraffico.

 

ANTONIO INGROIA CON IL SIMBOLO DELLA SUA LISTA

Resistette due mesi, poi il richiamo della politica ebbe la meglio. La corsa a premier (memorabile l'imitazione di Maurizio Crozza che ne offriva un ritratto indolente) non riuscì, Rivoluzione civile racimolò un 2% che non consentì all'ex pm e ai suoi di entrare in Parlamento. Spedito alla procura di Aosta, Ingroia lascia la magistratura poco dopo, creando Azione civile, un nuovo movimento politico.

 

berlusconi ingroia

L'allora governatore Rosario Crocetta a fine 2013 lo nomina commissario di Sicilia e-Servizi, la società mista regionale per l'informatizzazione. Nel febbraio 2014 su nomina dello stesso Crocetta diviene anche commissario della Provincia di Trapani, fino a dicembre. «L'ho messo nel territorio di Matteo Messina Denaro - disse Crocetta all'epoca - un segnale importante per la lotta alla mafia».

Ingroia sicilia servizi

 

A Sicilia e-Servizi Ingroia perde il posto con l'avvento di Nello Musumeci, che a febbraio 2018 lo sostituisce. Nel frattempo sono iniziate le grane giudiziarie con l'accusa di peculato per le spese da amministratore, accuse da lui sempre respinte. In quegli anni, Ingroia trova il tempo per altro. Fa l'avvocato, fonda a novembre 2017, insieme a Giulietto Chiesa, un nuovo partito, La Mossa del Cavallo.

 

azione civile ingroia

Il nome scacchistico poi muterà nella Lista del Popolo per la Costituzione. Alle elezioni politiche del 2018, il partito ottiene lo 0,02%. Ora la nuova sfida. Ieri in conferenza stampa l'ha messa così: «Cambiare Campobello può diventare un modello nazionale. Il modello di una politica virtuosa».

travaglio ingroiaINGROIA E PINO MANIACIingroia antonioAntonio Ingroia INGROIA SI ISCRIVE ORDINE DEGLI AVVOCATIINGROIA DE MAGISTRIS travaglio ingroia dipietro

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…