E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO DIRE CHE LA BOSCHI È UNA GNOCCA - APPELLO DELLE DEPUTATE MARZANO E MORETTI: ‘STOP ALLE ALLUSIONI SESSISTE SULLE MINISTRE, NON È TOLLERABILE CONCENTRARSI SOLO SULLA LORO AVVENENZA’
Da âLa Repubblica.it'
Le deputate Pd dicono basta e lanciano l'ennesimo appello: "Stop alle allusioni sessiste rivolte alle ministre". A sottoscriverlo Michela Marzano ed Alessandra Moretti: "à una settimana che si è insediato il nuovo governo, eppure l'attenzione di alcuni media sembra concentrarsi unicamente sui dettagli fisici delle neoministre: dal web ad alcune trasmissioni tv è tutto un fare allusioni a sfondo sessuale su donne che ricoprono ruoli istituzionali: tutto questo è inaccettabile", si legge nella nota delle due deputate. Nuova levata di scudi da parte di Moretti che, solo poche settimane fa, ha presentato una denuncia contro il deputato M5s, Massimo De Rosa, accusato di aver rivolto a lei e ad altre deputate Pd insulti sessisti durante una riunione in Commissione giustizia.
"Non è tollerabile - aggiungono - che l'interesse per le caratteristiche fisiche di una donna continui ad essere prevalente rispetto a quello per le sue competenze. à inutile dire che abbiamo il primo governo paritario per genere e poi concentrarsi nella narrazione sull'avvenenza o meno delle ministre".
Le due esponenti Pd invitano a "una presa di responsabilità collettiva, da parte degli operatori dei media come di chi commenta e posta foto in Rete messaggi come quelli che abbiamo visto in questi giorni sono avvilenti non solo per chi li riceve, ma per una intera generazione di donne che sta prendendo spazio in un territorio storicamente maschile come è la politica". "Continuando a fare "ritrattini" a partire dalla misura dei tacchi o dalle silhouette contribuiamo a fare tornare indietro le donne - concludono le deputate dem- relegandole a uno spazio di secondo piano cui sono appartenute per troppo tempo".
Michela Marzanoalessandra moretti x Maria Elena Boschi e Marianna Madia PRESTIGIACOMO SANTANCHE PELINO GIAMMANCO RAVETTO AL TRIBUNALE DI MILANO PRO BERLUSCONI STEFANIA PRESTIGIACOMO DANIELA SANTANCHE MICHELA VITTORIA BRAMBILLA