LA MANOVRA È LEGGE – SÌ DEFINITIVO DELLA CAMERA ALLA LEGGE DI BILANCIO CON 313 VOTI A FAVORE E 70 CONTRARI. IL PD NON VOTA, DURO ATTACCO DELLA LEGA A FORZA ITALIA (CHE VOTA NO): “DA VOI MACELLERIA SOCIALE CON LA FORNERO”
la manovra approvata dalla camera
1 – FINIRÀ COSÌ. TRA POCO SARÀ APPROVATA LA MANOVRA. UNO SCHERZO CHE AGLI ITALIANI È GIÀ COSTATO CIRCA 10 MILIARDI PER FARE IN RITARDO QUELLO CHE L‘EUROPA CI AVREBBE CONCESSO GRATIS TRE MESI FA. CHE SUCCEDERÀ ORA? LA CHIAVE È IN ALCUNI SONDAGGI RISERVATI IN MANO ALLA CASALEGGIO (E NON SOLO) IN CUI SI DESCRIVE ABBASTANZA DRAMMATICAMENTE IL CROLLO DEI 5 STELLE ORMAI SEMPRE PIÙ VICINI ALLA SOGLIA DEL 20%. DI QUI ANCHE IL TENTATIVO DI RECUPERARE UN PO’ LA VECCHIA BASA GRILLINA RECUPERANDO DI BATTISTA. MA IL PALLINO DELLA SITUAZIONE È IN MANO AL TRUCE SALVINI…
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dago-esclusivo-finira-cosi-poco-sara-approvata-191644.htm
conte abbraccia di maio dopo l'approvazione della manovra alla camera
2 – “SIAMO SOTTO ATTACCO” – SUL “BLOG DELLE STELLE” APPARE UN DELIRANTE POST IN CUI SI DENUNCIA IL “TERRORISMO MEDIATICO E PSICOLOGICO” SULLA MANOVRA DI “LOBBY, POTERI FORTI E COMITATI D’AFFARI” – BAGARRE ALLA CAMERA CON LE OPPOSIZIONI CHE S’INALBERANO E CHIEDONO L’INTERVENTO DI FICO, CHE FA IL DILPOMATICO: “LA DEMOCRAZIA NON È SOTTO ATTACCO, OGNUNO FA IL SUO LAVORO” – IL POST ALLA FINE VIENE RIMOSSO E…
3 – MANOVRA LEGA-M5S È LEGGE. NO DI FI, I DEM NON VOTANO. BAGARRE PER POST DEI PENTASTELLATI
Da www.ansa.it
i deputati di forza italia indossano i gilet azzurri contro la manovra del governo gialloverde 1
Sì definitivo dell'Aula della Camera alla Manovra economica. I voti a favore sono stati 313, 70 i contrari. Dopo la proclamazione del risultato il premier Conte ha abbracciato i ministri. Bagarre alla Camera durante l'esame degli odg alla manovra per un post del blog del M5S che parla di 'terrorismo' e denuncia un 'attacco' a 'governo, Manovra del Popolo e Democrazia'. 'Da presidente della Camera dico che la democrazia non è sotto attacco. Tutti si esprimono in modo libero, le opposizioni fanno il loro lavoro: è loro diritto opporsi alla legge di Bilancio', taglia corto Fico. Il dibattito si accende, mentre dal blog pentastellato sparisce il post. Al via le dichiarazioni finali. La Lega attacca FI.
MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE
L'Aula della Camera ha ultimato l'esame degli ordini del giorno alla Manovra. Parte ora la fase delle dichiarazioni di voto finali. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta seguendo nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto finali sulla Manovra economica. Accanto a lui, ai banchi del governo, siede il ministro dell'Economia Giuseppe Tria. Successivamente in Aula sono arrivati il vicepremier Luigi Di Maio ed i ministri Bonafede e Fraccaro.
I deputati di Leu non parteciperanno alla votazione finale, pur restando in Aula: lo ha detto all'Assemblea di Montecitorio Stefano Fassina.
pensionati in piazza contro la manovra 17
"Fi prova disprezzo per questa Manovra ed anche per noi della Lega? Se non ricordo male l'ultimo governo Monti lo appoggiò Fi e la macelleria sociale che è iniziata con quel governo è partita proprio dalla legge Fornero che oggi proviamo a correggere". Lo dice nell'Aula della Camera Riccardo Molinari della Lega in dichiarazione di voto sulla Manovra.
Interviene intanto Palazzo Chigi per smentire le ipotesi di rimpasto nel governo a gennaio: 'Nessun rimpasto. Non esiste alcuna ipotesi di rimpasto. In nessun vertice si è mai parlato di rimpasto. Mai'.
In attesa del voto finale - L'Aula della Camera ha avviato le votazioni sugli oltre duecento ordini del giorno sulla Manovra. Il governo, con il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia, ha espresso il parere sui documenti. L'ok definitivo alla manovra, con il voto finale, è atteso per il pomeriggio.
E' scoppiata nuovamente la bagarre per un post del Movimento Cinque Stelle poi sparito dopo contestazioni dell'opposizione. "Siamo sotto attacco. Il Governo, la Manovra del Popolo. La Democrazia è sotto attacco. È in corso una delle più violente offensive nei confronti della volontà popolare perpetrata in 70 anni di storia repubblicana", era scritto sul blog delle Stelle in cui si condanna un "vero e proprio terrorismo mediatico e psicologico" da parte di "grandi lobby, poteri forti e comitati d'affari".
SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA
L'opposizione insorge nell'Aula della Camera contro il post del M5S. "Il ministro Fraccaro si alzi e dica che non condivide quelle parole", dice Claudio Borghi del Pd. Durissimo anche Giorgio Mulè (Fi), che contesta il fatto che nel post si parli di 'pizzini'. "Invece di fare l'analisi grammaticale, pensate al peso delle parole", dice.
Interviene quindi il presidente della Camera: "La democrazia non è sotto attacco. Tutti si esprimono in modo libero, le opposizioni fanno il loro lavoro: è loro diritto opporsi alla legge di bilancio", ha detto Roberto Fico riferendosi al post pubblicato sul blog delle Stelle. "Non c'è nessun attacco delle lobby. Ognuno fa il suo lavoro e io lo difenderò sempre, qui dentro e fuori di qui", conclude.
ROBERTO FICO VERSIONE BOLDRINI
"Ridicole le opposizioni che contestano una manovra economica che rimette nelle tasche degli Italiani più di 20 miliardi di euro. Gli Italiani non hanno nostalgia di Monti, Renzi e Fornero, avanti tutta!". Lo dice il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.