UN PO’ TROPPO ‘AMICI’ DELLA COREA DEL NORD: ARRESTATO UN DIRIGENTE DEL SENATO FRANCESE CON L’ACCUSA DI ESSERE UNA SPIA DI PYONGYANG - BENOIT QUENNEDEY È UN EX ALLIEVO DELL’ENA E PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PER L’AMICIZIA FRANCO-COREANA. SI È RECATO PIÙ VOLTE NELLA PENISOLA ASIATICA E SECONDO LA PROCURA AVREBBE CONSEGNATO ‘INFORMAZIONI CHE POSSONO DANNEGGIARE GLI INTERESSI FONDAMENTALI DELLA NAZIONE’
FRANCIA ARRESTATO DIRIGENTE SENATO, 'SPIA COREA NORD'
SOSPETTATO D'AVER FORNITO INFORMAZIONI A UNA 'POTENZA STRANIERA'
(ANSA) - Un alto funzionario del Senato francese è stato arrestato dai servizi di informazione perché sospettato di spionaggio in favore della Corea del Nord: lo ha reso noto una fonte vicina all'inchiesta. L'uomo è stato fermato domenica sera nell'ambito di un'inchiesta aperta a marzo dalla procura di Parigi per "raccolta e consegna di informazioni potenzialmente in grado di recare danno agli interessi fondamentali della Nazione a una potenza straniera".
Gli inquirenti della Dgsi, i servizi francesi, cercano ora di stabilire se il funzionario, Benoit Quennedey, fra gli amministratori della direzione architettura, patrimonio e giardini del Senato, abbia effettivamente "fornito" informazioni al regime di Pyongyang. Secondo la trasmissione tv Quotidien, che ha dato per prima notizia dell'arresto, l'ufficio di Quennedey al Senato è stato perquisito.
Dagonota da ‘Le Monde’ - Già allievo della prestigiosa scuola di pubblica amministrazione ENA, Quennedey ha viaggiato più volte in Corea del Nord. Presidente dell’Associazione dell’amicizia franco-coreana, si è recato nella penisola in diverse occasioni dal 2005 a oggi, e ha pubblicato un libro titolato ‘La Corea del Nord, questa sconosciuta’. Nel 2013 ha scritto un articolo sul regime di Pyongyang dal titolo ‘L’economia della Corea del Nord, nascita di un nuovo dragone asiatico’. Annamo bene…