lippert

UN ATTIVISTA PRO-KIM JONG UN AFFETTA IL VOLTO DELL’AMBASCIATORE USA IN COREA DEL SUD MARK LIPPERT: APPLICATI OTTANTA DI PUNTI DI SUTURA

marl lippertmarl lippert

Il Fatto quotidiano.it

 

L’ambasciatore Usa in Corea del sud Mark Lippert è stato gravemente ferito con un coltello, intorno alla mezzanotte italiana, in un attacco compiuto dall’attivista sudcoreano pro-Pyongyang Kim Ki-jong. E’ stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.

 

mark lippert 5 01 imark lippert 5 01 i

L’aggressore, 55 anni, è stato subito arrestato. Lippert, 42 anni, avrebbe dovuto partecipare a una conferenza sui rapporti intercoreani quando è stato aggredito da Ki-jong, che nel frattempo urlava frasi sconnesse sull’unificazione delle due Coree e contro le esercitazioni militari congiunte Usa-Corea sud cominciate questa settimana, che andranno avanti per un paio di mesi.

 

mark lippert  gemark lippert gemark lippert 04 at 6.30.10 pmmark lippert 04 at 6.30.10 pmmark lippert  vjebjomark lippert vjebjomark lippert   4e92 b1cd e1ff80bc7066mark lippert 4e92 b1cd e1ff80bc7066

La lama affilata, lunga 25 centimetri, ha procurato a Lippert una serie di ferite a polso, dita e soprattutto alla guancia destra, dove gli sono stati applicati un’ottantina di punti di sutura, secondo i media sudcoreani. Il diplomatico, in carica da ottobre 2014, a 42 anni è il più giovane ambasciatore degli Stati Uniti mai nominato a Seul. Nella notte ha ricevuto una telefonata del presidente Barack Obama, di cui è amico personale. In precedenza è stato assistente segretario alla Difesa per gli affari della sicurezza dell’Asia e del Pacifico dal 2011 al 2012 e capo della segreteria dell’ex segretario alla Difesa, Chuck Hagel.

 

mark lippert  26mark lippert 26

E’ la prima volta che un ambasciatore statunitense è oggetto di un attacco in Corea del Sud. Ma Kim Ki-Jong, membro del Korean Council for Reconciliation and Cooperation, non è nuovo a gesti del genere: nel 2010 aveva già colpito, scagliandogli contro pezzi di cemento, l’ambasciatore giapponese Toshinori Shigeie. Il gesto gli è costato una pena detentiva con la condizionale. Fonti di intelligence della Corea del Sud hanno riferito che ha visitato il Nord per sei volte tra il 2006 e il 2007 e ha tentato di costruire un memoriale dedicato al “caro leader” Kim Jong-il, morto a fine 2011, nel centro di Seul.

mark lippert large570mark lippert large570

 

mark lippert  esmark lippert esmark lippert  eutmark lippert eut

La presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye, ha duramente condannato l’aggressione definendola un attacco all’alleanza bilaterale che non può essere tollerato. “L’ultimo incidente non è solo un atto di violenza fisica all’ambasciatore degli Usa a Seul, ma anche un attacco all’alleanza tra i due Paesi che non può essere perdonato”, ha riferito il segretario presidenziale per gli affari esteri, Ju Chul-ki.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…