AULA SPIA - LA BOLDRINOVA CONVOCA L'INFORMATIVA DI GENTILONI SULL'UCCISIONE DI LO PORTO, E IN AULA SI PRESENTANO 35 DEPUTATI SU 630 - "MA CHE NON LO SA, PRESIDENTE? IL GIOVEDÌ SERA PARTONO TUTTI". GRILLINI COMPRESI
Conversazioni rubate in Aula
aula di montecitorio vuota per l informativa di gentiloni su lo porto
Puntuale venerdì mattina alle ore 9 la Presidente della Camera Laura Boldrini appare in Transatlantico percorrendo a passo veloce la lunga guida rossa con il suo piglio ed il suo seguito (4 persone) diretta verso l'Aula di Montecitorio per presiedere la seduta da lei convocata per l'informativa del Ministro Gentiloni sulla uccisione dell'ostaggio italiano Lo Porto da parte di un drone Usa.
Fermandosi all'ingresso dell'emiciclo di fronte ad uno sparuto gruppo di deputati in attesa di entrare la Boldrini esordisce : "Mi hanno informata che oggi non c'è nessuno in Aula. È davvero una vergogna! Per un evento così drammatico ed importante... mi aspettavo almeno la partecipazione dei rappresentanti del Parlamento italiano.. commemoriamo una nostra vittima e stamattina non è venuto nessuno! Una vera vergogna!" sibila sbirciando l Aula desolatamente vuota.
"Ma Presidente se Lei convoca una informativa di venerdì mattina dovrebbe sapere che i parlamentari che non abitano a Roma il giovedì sera ripartono tutti...non è una novità è successo anche con l informativa di Alfano e di altri ..il venerdì succede sempre, di cosa si meraviglia.. se lei voleva l aula piena doveva anticipare la convocazione almeno a giovedì pomeriggio ed avvertire in tempo utile!" le risponde un audace deputato, mentre un altro vicino commenta sottovoce con una collega "questa qui vive proprio sulle nuvole, non si rende conto di dove sta e di cosa presiede.. e pensare che questa settimana ci ha fatto lavorare solo un giorno e mezzo, ah ah..."
Durante l'informativa di Gentiloni deputati presenti in Aula erano non più di 35 (su 630). Sul banco del Governo, oltre al Ministro c'era solo il sottosegretario Della Vedova.