mateusz morawiecki marine le pen matteo salvini

AVVISATE SALVINI CHE LA SUA ADORATA MARINE SOSTIENE MORAWIECKI – LA LEADER DEL RASSEMBLEMENT NATIONAL HA INCONTRATO A BRUXELLES IL CAPO DEL GOVERNO POLACCO PER DARGLI IL SUO SOSTEGNO NELLA CRISI CHE OPPONE LA POLONIA ALL'UNIONE EUROPEA: “RICATTO INACCETTABILE ESERCITATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA POLONIA” – E SULLA SCELTA DEL “CAPITONE” DI STARE AL GOVERNO CON DRAGHI COMMENTA CHE…

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Mateusz Morawiecki marine le pen

In margine al Consiglio europeo Marine Le Pen ha incontrato a Bruxelles il capo del governo polacco Mateusz Morawiecki per dargli il suo sostegno nella crisi che oppone la Polonia all'Unione europea. Il 7 ottobre scorso il Tribunale costituzionale polacco ha decretato l'incompatibilità di alcuni articoli dei trattati europei con la costituzione nazionale, appoggiando la politica del premier che vuole affermare la superiorità della legge polacca sul diritto europeo e la Corte di giustizia.

 

ursula von der leyen. mateusz morawiecki

La linea di Morawiecki sovverte totalmente l'ordine europeo e riceve per questo l'appoggio della leader del Rassemblement national impegnata nella corsa all'Eliseo (il voto è tra sei mesi). «Sono onorata di essere stata ricevuta oggi dal premier Morawiecki - ha detto Marine Le Pen -. Abbiamo evocato in particolare il ricatto inaccettabile esercitato dalla Commissione europea sulla Polonia». Le Pen, che non vuole più uscire dall'Ue ma cambiarla nei fondamenti, è impegnata a costituire un gruppo di «movimenti nazionali» al Parlamento europeo per trasformare l'Unione in un'alleanza di nazioni «più rispettosa della sovranità dei singoli Stati».

 

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

Dopo il colloquio con Morawiecki, Le Pen ha spiegato che «il nostro modello è democratico, con i popoli che sono sovrani delle loro nazioni. Se diventerò presidente della Repubblica proporrò un referendum costituzionale sullo statuto degli stranieri e sulle politiche migratorie». Due giorni fa Le Pen ha postato su Facebook l'immagine di una sua video-chiamata con Matteo Salvini, suscitando la perplessità di qualcuno dei suoi elettori visto che il leader della Lega in Europa è alleato dei sovranisti ma in Italia sostiene il governo europeista di Mario Draghi, che sta stringendo un asse con il presidente francese Macron.

 

Mateusz Morawiecki-690x362

«Abbiamo firmato a luglio una Carta comune dei valori, dove si ritrovano la Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, il Pis polacco e Orbán tra gli altri - ha detto Le Pen -. A Salvini voglio ribadire la mia amicizia e sottolineare la sua libertà di scegliere se far parte o meno del governo in Italia. È una sua scelta, io non mi immischio».

SALVINI LE PEN-2

 

 Dopo l'incontro con il premier polacco, Marine Le Pen vedrà per la prima volta il premier ungherese Viktor Orbán lunedì a Budapest. Si è fatta però bruciare sul tempo da Eric Zemmour, il suo avversario nel campo sovranista, che ha incontrato Orbán un mese fa. Un nuovo sondaggio ieri ha dato Le Pen dietro a Zemmour, che ha così commentato: «Marine Le Pen è chiusa in un ghetto elettorale di operai e disoccupati». Anche questa campagna centro-europea va inserita nella crescente rivalità Le Pen-Zemmour.

SALVINI LE PEN-1VIKTOR ORBAN MATEUSZ MORAWIECKIursula von der leyen mateusz morawieckiSalvini RoccoMATTEO SALVINI E MARINE LE PENil premier polacco morawieckiMATTEO SALVINI E MARINE LE PENSALVINI LE PEN-3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…