BANANA RIDENS DEL NUOVO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (TRA I CLIENTI DELLA SEVERINO, FININVEST), NON C'È LETTA MA CATRICALÀ E OPS! I GIUDICI SONO DIVENTATI IMPROVVISAMENTE BUONI: PROSCIOLTO PER LA VICENDA MEDIATRADE - DA PASSERA A ORNAGHI BRINDANO I CIELLINI - FINI INTERNATIONAL CON TERZI AGLI ESTERI - FABRIZIO BARCA, ESKIMO-RIBELLE - UN PAIO DI ANEDDOTI SULLA FLEMMA CATTEDRATICA DI MARIO MONTI - PIÙ PASSERA PER TUTTI. CHE RAPPORTI AVRÀ IL MINISTRO CON IMPREGILO? AH, SAPERLO...

Bigador per Dagospia

1
- Quanti brindisi nell'ufficio di Fini! Dopo lo champagne di sabato sera per l'addio del Banana, ecco un altro "botto" alle prime lui dell'alba: Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Esteri. Obiettivo raggiunto. E c'è chi ipotizza già una futura carriera del leader di Fli, in giro per il mondo. Insomma, dal bagnino-Frattini al sommozzatore-Fini?

2 - Fini brinda, suoi ex fliniani sperano. Questa mattina, Adolfo Urso, davanti all'hotel Forum, diceva a due suoi compagni di colazione: "Speriamo di avere agganci nel governo!"

3 - Muso lungo per Saverio Romano. Vagava per Montecitorio con due soggetti poco amichevoli.

4 - Brindano i ciellini! Oltre ad avere Passera come protagonista assoluto (munifico sponsor del Meeting) si sentono anche vicini a gran parte degli altri componenti dell'Esecutivo, a partire da Ornaghi. Amen.

5 - Fronte opposto per Fabrizio Barca, detto Eskimo-ribelle. Riccioli, tanti e neri, l'Unità nel taschino, la bicicletta come unico mezzo di locomozione e sempre lo stesso giaccone verde. Questo il ricordo dei suoi compagni del liceo classico Mamiani.

6 - Eskimo-ribelle ha già una serie di nemici. Incazzati verdi i leghisti: "Il riscontrare la nascita di un ministero per la Coesione Territoriale significa aver creato il ministero del centralismo ovvero che ancora una volta il Nord verrà spremuto per garantire a qualcuno di continuare a mangiare a sbafo?"

7 - Banana soddisfatto/1. Ops, i giudici sono diventati improvvisamente buoni. Il Gup di Milano, Maria Vicidomini, lo ha prosciolto per la vicenda Mediatrade.

8 - Banana soddisfatto/2. Anche per il nuovo ministro della Giustizia. Almeno è avvocato, e dei poteri forti: tra i suoi clienti anche Prodi e Caltagirone, Eni e Telecom e Fininvest...

9 - Banana soddisfatto/3. Non c'è Letta ai piani alti. Ma Catricalà sì, meglio di niente.

10 - Capitolo pensionati: in soffitta i vari La Russa, Gasparri e Bondi. Tutti parlano di Fondazioni per non "perdere contatto con la politica, per rilanciare idee nuove". Vietato ridere...

11 - Primo intoppo per SuperMario. Nella conferenza stampa di questa mattina non ha gradito la domanda finale di un giornalista del ‘'Fatto Quotidiano'' su Passera. Chiuse le porta, ha manifestato il suo fastidio al quirinal-boy Marra.

12 - Più Passera per tutti. Che rapporti avrà il ministro con Impregilo? Ah, saperlo...

13 - Sollievo a casa-Bersani. Il prode segretario del Pd ha portato a casa lo scalpo di Letta: "Avete visto, ho bloccato tutto...". Commozione generale.

14- "Non è dei nostri" aveva detto Bersani alla proposta di insediare Amato al Quirinale. Ieri quando si trattava di candidarlo al ministero degli Esteri è ricicciato con "non è dei nostri". Avrà l'arteriosclerosi Bersani che ripete sempre le stesse cose?

15- Un paio di aneddoti sulla flemma cattedratica di Mario Monti.
Anno 1986:
Aula Maggiore, Lezione di Economia Politica I:

Il Professor Monti spiega l'argomento del giorno con la sua "tipica" flemma.
Giunto alla fine dell'argomento il Prof. chiede di poter andare oltre a meno che non siano chieste spiegazioni.
Dalle file più lontane si alza un disperato ma sincero "Non abbiamo capito un cazzo!". Risate della folla.
Il Prof Monti muove impercettibilmente lo sguardo e dice: " Un semplice ‘Non abbiamo capito' sarebbe stato sufficiente" ...E riprende l'argomento...

Una volta viene messa una barchetta di carta sulla cattedra. Lui entra, la guarda, la sposta e dice "Non è una lezione di vela ma di economia politica". Ovazione.

 

MONTI-BERLUSCONIGIANFRANCO FINI Giulio Terzi di Sant AgataFRANCESCO SAVERIO ROMANO FABRIZIO BARCA PAOLA SEVERINOAntonio Catricala ADS PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZAPIERLUIGI BERSANI

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…