AVVISATE RENZI CHE IL SUO COMPAGNO DI MERENDE PER LE RIFORME (E ALTRO), VERDINI E’ STATO RINVIATO A GIUDIZIO PER BANCAROTTA DEL CREDITO COOPERATIVO FIORENTINO - STRALCIATA LA POSIZIONE DI DELL’UTRI, SERVIRA’ NUOVA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE
Da “il messaggero.it”
Rinviato a giudizio Denis Verdini nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione del Credito cooperativo fiorentino, di cui è stato presidente fino al 2010.
Il rinvio a giudizio del senatore di Forza Italia, ex coordinatore del Pdl, è stato deciso dal Gup del Tribunale di Firenze, Fabio Frangini. L'accusa per Verdini è di bancarotta fraudolenta. Il processo comincerà il 21 aprile 2015. Verdini sarà chiamato a rispondere anche dell'accusa di truffa ai danni dello Stato per i fondi per l'editoria, che secondo la Procura di Firenze, avrebbe percepito illegittimamente per la pubblicazione di "Il Giornale della Toscana".
Sempre per il reato di truffa allo Stato per la vicenda dei fondi per l'editoria è stato rinviato a giudizio anche il deputato di Forza Italia Massimo Parisi, coordinatore del partito in Toscana.
Nel procedimento relativo alla bancarotta del Credito cooperativo fiorentino (Ccf) il gup del tribunale di Firenze Fabio Frangini, ha stralciato la posizione di Marcello Dell'Utri. Per lui servirà infatti una richiesta di estradizione suppletiva al Libano per poter procedere. La nuova udienza è stata fissata per il 18 settembre 2014.
In sostanza il gup Francini nel suo dispositivo che lascia aperta l'udienza preliminare per Marcello Dell'Utri, ha spiegato che l'imputato non può essere processato senza un'ulteriore richiesta di estradizione al Libano per i reati contestati dal tribunale di Firenze. Il dispositivo del gup sarà quindi trasferito alla Procura generale per la richiesta di estradizione suppletiva.
verdini-dellutriiannuzzi38 dellutri denis verdini biondi