tommaso denis verdini giorgia meloni matteo salvini

“QUANDO CI SONO I COGNATI DI MEZZO, NOI DI DESTRA SALTIAMO SULLA SEDIA” – I “FRATELLI D’ITALIA” LIQUIDANO CON UNA BATTUTA L’INCHIESTA SULLE PRESUNTE MAZZETTE CHE HA PORTATO AGLI ARRESTI DOMICILIARI TOMMASO VERDINI. GIORGIA MELONI IN PRIVATO LA DEFINISCCE UNA “BRUTTA STORIA” E DÀ MANDATO AI SUOI DI LEGGERE ATTENTAMENTE L’ORDINANZA DEL GIP – DONZELLI: “NON SIAMO RICATTABILI” - MATTEO SALVINI DICE NO ALLE RICHIESTE DI INFORMATIVA URGENTE DELL’OPPOSIZIONE: “NON MI FACCIO DETTARE L’AGENDA”. IL RUOLO DEL “SUOCERO” VERDINI È INGOMBRANTE, MA NON RISULTANO CONTATTI DIRETTI SULLA VICENDA…

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

TOMMASO DENIS VERDINI

Giorgia Meloni in privato la definisce una “brutta storia” e dà mandato ai suoi fedelissimi di leggere l’ordinanza del gip. Matteo Salvini in pubblico fa spallucce alla richieste di informativa urgente in Aula che arriva, con calma, dalle opposizioni: “Non mi faccio dettare l’agenda da loro”. Ciaone? Antonio Tajani aggiunge che “sarà  il leader della Lega a decidere se presentarsi in Aula, ma Denis Verdini non mi è  prossimo, né parente”.

 

In questo triangolo della maggioranza […] c’è l’ultimo caso giudiziario caduto sul groppone del governo. […]  E’ l’inchiesta sulle commesse dell’Anas che ha coinvolto Denis Verdini (indagato) e il figlio Tommaso (finito agli arresti domiciliari) insieme ad altri esponenti legati a una  lobby che si sarebbe spartita gli appalti per il risanamento delle gallerie.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Il legame tra Salvini e la famiglia Verdini è noto a tutti: il vicepremier è il compagno della sorella di Tommaso, Francesca. In questa faccenda viene tirato in ballo anche   Federico Freni, sottosegretario all’Economia in quota Lega (non indagato).  Si procede per corruzione e turbativa d’asta. Il primo capo di accusa ha rovinato la convalescenza a Meloni,  a casa per un problema agli otoliti. 

 

Battuta feroce, che viene da FdI: “Quando ci sono i cognati di mezzo noi di destra saltiamo sulla sedia”. Meloni teme che […] spuntino nuove carte, nuove rivelazioni. Non risultano contatti diretti con Salvini su questo caso specifico. [...]

 

federico freni 1 foto di bacco

Giovanni Donzelli, che in Toscana uscì dal Pdl per contrastare anche lo strapotere del gran visir Denis , dice: “Noi non siamo ricattabili”. Freni nel giorno del sì alla manovra è l’unico sottosegretario del Mef assente a Montecitorio. Sarebbe malato, in verità è in settimana bianca. [...] Matteo Salvini […]  non intende mollare il suo sottosegretario, esponente del nuovo Carroccio romano. Ballano tutti sugli spilli.

 

[…]  Dentro Fratelli d’Italia girano schemi per dire che la presunta attività illecita di Verdini, carte alla mano, sarebbe riconducibile ai tempi del governo Draghi, quando Enrico Giovannini era al posto di Salvini al ministero delle Infrastrutture e quando a capo dell’Anas c’era Massimo Simonini (di nomina M5s perché risalente al regno di Danilo Toninelli) solo che nel frattempo è diventato commissario della Statale Jonica (è indagato).

TOMMASO E DENIS VERDINI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI

 

Dunque davanti a un’opposizione un po’ floscia […]  si tenta di giocare un doppio registro. Ufficialmente la linea è: semmai sarebbero fatti andati in scena con i precedenti governi. Meloni però è preoccupata […] e si muove con molta attenzione:  spingere su questo caso potrebbe far accendere Salvini sugli inciampi giudiziari che stanno scuotendo FdI (Delmastro e Santanchè) . E così nel dubbio prende tempo[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"