BAZOLI SARÀ ANCHE UN “ARZILLO VECCHIETTO”, MA È SOLO GRAZIE A BANCA INTESA CHE LA FIORENTINA DI DELLA VALLE STA A GALLA

Andrea Giacobino per il suo blog, http://andreagiacobino.wordpress.com/

Diego Della Valle a Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, non gliene risparmia una. Dopo averlo bollato come "arzillo vecchietto" (in compagnia di Cesare Geronzi), ne ha attaccato la recente riconferma a "dominus" della banca e lo ha messo sotto accusa per la gestione del dossier Rcs.

Al di là delle polemiche, però, i rapporti fra il patron della Tod's e la banca di Bazoli sono solidissimi. Tutti sanno, ad esempio, che Della Valle in jointventure con gli amici Luca Cordero di Montezemolo e Gianni Punzo partecipa col 33% circa complessivo al capitale dell'operatore ferroviario Ntv, partecipato e finanziato anche da Imi Investimenti, braccio armato dell'investment banking di Ca' de Sass.

Di più: le quote dei tre veicoli del trio Della Valle - Montezemolo - Punzo, denominati Mdp 1, Mdp 2 e Mdp 3 sono in pegno alle banche, tra cui - ancora - Intesa Sanpaolo.

Ma la banca di Bazoli ha finanziato i business di Della Valle anche su aspetti meno noti. Che emergono dalla lettura del bilancio 2012 di Dorint Holding, cassaforte lussemburghese recentemente riportata in Italia, dopo che in essa erano finite le laute plusvalenze di circa 250 milioni di euro maturate in seguito alla vendita della quota Bnl all'Opa dei francesi di Bnp Paribas. Dorint Holding è consolidata nella Gruppo Diego Della Valle & C. che nei 175,5 milioni di debiti consolidati comprende la voce di 42,1 milioni relativa ad "altri debiti".

Di cosa si tratta? Sono debiti dl Acf Fiorentina, la squadra dei viola di Della Valle, ma che sono "garantiti da fideussioni bancarie rilasciate da Intesa Sanpaolo". La banca dell'arzillo vecchietto ha chiesto, per rilasciare tali fideiussioni, alcune garanzia al patron di Tod's e precisamente il vincolo di pegno su: 642.200 titoli della stessa Tod's, 500.000 azioni Enel e quasi 8 milioni di titoli della Piaggio di Roberto Colaninno. Il tutto per un controvalore di 52,3 milioni. Le fideiussioni rilasciate dalla banca di Bazoli ai viola di Della Valle hanno importi diversi: l'ultima, più consistente, è di 5 milioni ed è stata accesa nell'agosto dello scorso anno con scadenza a fine settembre del 2014.

Fin qui i rapporti bancari del patron di Tod's con l'arzillo vecchietto. Certo, poi resta consolidato il rapporto con l'amico Luigi Abete, che fra l'altro presiede Bnl Bnp Paribas. La banca che a fine 2012 ha erogato a Della Valle un finanziamento di 120 milioni, con scadenza 18 mesi, al tasso euribor 3 mesi più uno spread dell'1,7%. Quel fido era garantito da pegno sui titoli Saks che poi quest'estate il patron di Tod's ha ceduto a Hudson Bay. Ma il credito transalpino ha aiutato Della Valle anche a farsi un nuovo jet: il Crédit Agricole Cib, infatti, lo ha finanziato per oltre 21 milioni per comprarsi un Gulfstream G550. E il Crédit Agricole è stato per anni socio di Bazoli. Tout se tient.

 

della valle bazoli geronzi GetContent asp jpegGIOVANNI BAZOLI FOTO ANSA Della Valle allo stadioGianni PunzoDella Valle e Montezemolo

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…