RICCO E CORROTTO? CHE SORPRESA! - BBC SPUTTANA PUTIN: LO ZAR RUSSO NASCONDE UNA RICCHEZZA SEGRETA DI 40 MILIARDI DI DOLLARI (TRA CUI 20 PROPRIETÀ E 58 ELICOTTERI E JET) - QUANDO DIVENTÒ PRESIDENTE ACCETTÒ IN REGALO DAL MAGNATE ABRAMOVICH UNO YACHT DI LUSSO DA 32 MILIONI
Da http://www.wallstreetitalia.com
Ricco, ricchissimo e corrotto: questo il ritratto del presidente russo, Vladimir Putin, dipinto dalla Bbc nel programma d’inchiesta “Panorama”, andato in onda ieri. A parlare è un segretario del Tesoro americano, Adam Szubin, che ammette come a Washington la corruzione di Putin sia cosa risaputa da “molti, molti anni”. Il segretario del Tesoro statunitense ha inoltre rivelato che il presidente russo starebbe ammassando una fortuna in gran segreto. Un report della Cia (risalente al 2007) stima, sempre secondo quanto riporta la rete pubblica britannica, una ricchezza di 40 miliardi di dollari (tra 20 proprietà, 58 elicotteri e jet privati) concentrata nelle mani di Putin. E’ “una sottostima” ha affermato Szubin:
“Lo abbiamo visto arricchire i suoi amici, i suoi alleati più stretti e marginalizzare coloro che non vedeva come amici servendosi dei mezzi dello Stato. Che si trattasse della ricchezza energetica russa o di contratti statali, dirigeva tutto verso coloro che credeva lo potessero aiutare, escludendo chi non lo avrebbe fatto. Per me questa è l’immagine della corruzione”.
E a proposito di amici facoltosi, la Bbc dà corpo all’ipotesi di un trasferimento di uno Yacht di lusso da 32 milioni di dollari: un regalo che il magnate Roman Abramovich avrebbe consegnato a Puntin non appena divenne presidente. Chiamato Olympia, il mostro marino è lungo 57 metri e può ospitare fino a 10 ospiti e 16 uomini dell’equipaggio. A darne notizia è l’ex dirigente a capo della compagnia di consegne Sovcomflot, Dmitry Skarga:
“E’ un fatto che Abramovich, attraverso il suo dipendente, abbia trasferito uno yacht a Putin”, un gioiello che secondo lo stesso Skarga sarebbe mantenuto da soldi pubblici.
roman abramovich e putinolympia
Il complesso delle accuse riportate dall’inchiesta della Bbc richiederebbe una, non facile, verifica. Resta interessante rilevare come questo attacco targato Uk ai danni di Putin arrivi pochi giorni dopo gli imbarazzi diplomatici scaturiti dall’inchiesta giudiziaria sulla morte dell’ex agente del Kgb Alexander Litvinenko, esecuzione dietro la quale, secondo la giustizia britannica, “probabilmente” ci sarebbe proprio l’ombra Putin.
putin e liudmilaputin e liudmila
Il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, ha liquidato ogni illazione, affermando proprio alla Bbc che “nessuna di tali questioni necessitano una risposta, in quanto sono pura finzione”.