AMORE MIO, TI MERITI UN CONTRATTO! E L’EX FIDANZATA DI “ER BATMAN” SBARCO’ IN CONSIGLIO REGIONALE - SAMANTHA REALI, ALIAS “SISSI”, ERA CON LUI A PORTO CERVO: SVACCANZA DA 29MILA EURO PAGATA DAL PDL - PER LA BELLA BIONDONA CIOCIARA SEI MESI DI CONTRATTO A 2.000 EURO MENSILI - RULLINI SEMPRE PIU’ D’ORO PER LA POLVERINI: IL SUO FOTOGRAFO PERSONALE BECCA 75MILA EURO L’ANNO (E ALTRI 60MILA ALLA SOCIETA’…)
1 - LA FIDANZATA «SISSI» E QUEI SEI MESI DI CONTRATTO IN REGIONE...
E.Menicucci per il "Corriere della Sera"
Non c'erano solo i baci e i furgoni di rose, nella favola ciociara tra Franco Fiorito detto «il federale» o «Batman» e Samantha Reali detta «Sissi». Ma c'era, anche un rapporto di lavoro, andato avanti almeno per sei mesi. Nella segreteria del gruppo Pdl al consiglio regionale, infatti, nella seconda metà del 2011 c'era anche lei, l'ex fidanzata del capogruppo finito al centro dello scandalo. In molti, alla Pisana, se la ricordano: una bella ragazza, bionda, con quel soprannome da principessa che le era stato affibbiato fin da bambina.
La donna del mistero, quella che era con Fiorito all'hotel Pitrizza, a Porto Cervo, resort superlusso a picco sul mare: vacanza del 2010, la prima settimana trascorsa da Batman da solo, la seconda in compagnia della ragazza. Costo complessivo, 29 mila euro, saldati con due bonifici partiti dal conto Pdl: «Non funzionava la carta di credito, non volevo fare una figuraccia», ha raccontato Francone. Vanno anche al Circeo, a scegliere la villa comprata dall'ex capogruppo. Lui e la Reali si lasciano, ma i rapporti restano buoni, ottimi. Da amici, per lui. Forse da ancora innamorata, per lei.
Nella seconda metà del 2011, Samantha viene chiamata al gruppo Pdl. Contratto a tempo determinato, circa duemila euro al mese. Dura sei mesi, non più. à il periodo nel quale, secondo il rendiconto presentato dallo stesso Fiorito, al gruppo c'è bisogno di prendere maggior personale, perché la dotazione di segreteria è inferiore a quello che ci vorrebbe per 17 consiglieri. Samantha è lì, ancora vicino a «Francone». Dei suoi soldi non aveva bisogno, ma pur di stargli accanto prende quelli dati dalla Regione ai gruppi.
2 - QUEGLI SCATTI DA 130 MILA EURO...
E. Menicucci per il "Corriere della Sera" - Il fotografo personale pagato 75 mila euro l'anno. E la società del fotografo che riceve 60 mila euro dalla Regione. Tra Renata Polverini ed Edmondo Zanini, il professionista che immortala la presidente, c'è un rapporto molto stretto da anni. Di sicuro, da quando Renata era alla guida dell'Ugl, lui la segue come un'ombra: «Ci siamo conosciuti sei anni, un viaggio di lavoro», dice Zanini.
A gennaio 2011, lui viene assunto dalla Polverini.
E la «Imagin&azione», creata dal fotografo insieme ad un socio, ha preso almeno quattro commesse dalla Regione, per un totale di quasi 60 mila euro per la realizzazione di calendari (2 mila nel 2011, 2 mila nel 2012) e altri servizi. Difficile pensare ad una casualità : «Non c'entro più nulla con quella società . Ho ceduto le quote a giugno 2011, dopo essere entrato in Regione. Di quei contratti non so nulla», dice Zanini. Ma almeno una determina, di marzo 2011, è stata approvata quando lui era ancora nella società e lavorava con Polverini. Le quote di Zanini sono passate ad una donna. La conosce? «Come? Non sento bene». Cade la linea ed è inutile richiamare: l'utente non è più raggiungibile.
![](/img/foto/09-2012/franco-fiorito-samantha-189565_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/samantha-reali-detta-190191_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/fiorito-189563_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/fiorito-polverini-189099_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/polverini-fiorito-190162_800_q50.webp)