papa francesco virginia raggi bergoglio

BERGOGLIO NO MASK! – IL PAPA NON INDOSSA MAI LA MASCHERINA NEGLI INCONTRI IN VATICANO CON I POLITICI! GLI ULTIMI TESTIMONI SONO STATI NICOLA ZINGARETTI E VIRGINIA RAGGI! –  DOPO LA PRIMA FASE DELLA PANDEMIA IN CUI SI ASSEMBRAVA CON MOLTA DISINVOLTURA, IL PONTEFICE PUBBLICAMENTE AVEVA INIZIATO A ESSERE PRUDENTE, COME CONSIGLIATO VISTA LA SUA ETÀ (E GLI ACCIACCHI), INVECE DENTRO LE MURA DEL VATICANO FA COME SE IL COVID NON CI FOSSE...

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

papa francesco virginia raggi

“Buongiorno, Sua Santità vi aspetta. Vi avviso: il Papa non indossa la mascherina”.  Da un po’ di giorni nei palazzi romani non si parla d’altro. Tra curiosità, apprensione e una punta di sconcerto, senza la ricerca di risposte definitive. D’altronde c’è di mezzo un’istituzione secolare. 

 

Il fatto è che in Vaticano, al secondo piano del Palazzo apostolico dove di solito Francesco riceve i politici per le sue udienze, le norme anti Covid non hanno cittadinanza. Esiste dunque una certa extraterritorialità della mascherina? Un non possumus al contrario? Un regime “sine mascherina”?

papa francesco si toglie la mascherina

 

(...) Gli ultimi testimoni diretti sono stati venerdì scorso il governatore del Lazio e leader del Pd Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Entrambi, accompagnati all’appuntamento dai rispettivi staff e nel caso della grillina anche dal marito e dal figlio, si sono trovati davanti alla medesima scena: il volto scoperto del successore di Pietro.

 

NICOLA ZINGARETTI PAPA FRANCESCO

(…) Anzi, come sempre accade, Francesco ha stretto la mano a tutti. Poi gli staff sono usciti. Sia nel caso di Zingaretti, sia in quello di Raggi. entrata dopo il governatore.  Sicché ecco gli amministratori che si sono trovati nella mattinata di venerdì a parlare, faccia a faccia, con il Papa. Nel suo studio, seduti su una sedia l’uno davanti all’altro.

 

La mancanza di mascherine nel Palazzo apostolico è consuetudine anche tra i commessi e perfino per il fotografo ufficiale che immortala le visite e poi diffonde le fotografie dell’udienza attraverso la sala stampa Vaticana.

 

papa francesco e la mascherina 1

(…) Dopo un’iniziale imprudenza nella fase uno della pandemia (la messa a Bari lo scorso febbraio davanti a migliaia di fedeli) Francesco, 84 anni portati con diversi acciacchi, ha iniziato a usare le basilari accortezze modificando l’agenda dei suoi impegni pubblici a Roma, annullando le visite all'estero e proteggendosi nelle occasioni ufficiali all’aperto con la mascherina.

 

Tra le sacre mura del Palazzo apostolico però non pare essere altrettanto prudente. Anche perché,  come ha ammesso domenica sempre durante l’intervista esclusiva al Tg5, la campagna vaccinale non è ancora iniziata in Vaticano.

papa francesco e la mascherina. papa franceesco virginia raggi papa francesco in udienza senza mascherina 2

(...)

papa francesco coronavirus mascherina covidpapa francesco in udienza senza mascherina 3papa francesco in udienza senza mascherina 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"