
BERGOGLIO, UN PAPA BUONO PER TUTTI – PUTIN MANDA UN SECONDO MESSAGGIO DI CORDOGLIO PER LA MORTE DI FRANCESCO: “HA TRATTATO LA RUSSIA NEL MIGLIORE MODO POSSIBILE, CE LO RICORDEREMO” – ZELENSKY NON È DA MENO: “HA PREGATO PER LA PACE IN UCRAINA E PER GLI UCRAINI” – HAMAS: “DIFENDEVA I PALESTINESI DAL GENOCIDIO A GAZA” – ISRAELE: “ERA UN UOMO DI IMMENSA FEDE E GRANDE MISERICORDIA, CHE HA DEDICATO LA VITA AL PROGRESSO DEI POVERI DEL MONDO E ALLA RICHIESTA DI PACE IN UN'EPOCA COMPLESSA E TURBOLENTA…”
vladimir putin con il mappamondo in mano - immagine generata con l'AI
PUTIN, 'PAPA FRANCESCO HA TRATTATO MOLTO BENE LA RUSSIA'
(ANSA) - Papa Francesco ha "trattato la Russia nel modo migliore possibile" e "ce lo ricorderemo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo a domende dei giornalisti. Il capo del Cremlino ha ricordato di avere incontrato Francesco diverse volte e di avere "mantenuto relazioni attraverso vari canali". "Questo è un uomo che, voglio sottolineare ancora, aveva un atteggiamento molto positivo verso la Russia", ha affermato Putin, citato dalla Tass.
ZELENSKY, 'FRANCESCO PREGÒ PER L'UCRAINA, MEMORIA ETERNA' ++
(ANSA) - "Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco. La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa. Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l'unità. Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini. Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco. Memoria eterna!". Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
HAMAS, 'PAPA DIFENDEVA I PALESTINESI DAL GENOCIDIO A GAZA'
(ANSA-AFP) - "Papa Francesco era un fermo difensore dei diritti legittimi del popolo palestinese, in particolare nella sua ferma posizione contro la guerra e gli atti di genocidio perpetrati contro il nostro popolo a Gaza nel corso degli ultimi mesi". Lo ha detto Bassem Naim, membro dell'ufficio politico di Hamas, in un comunicato.
PAPA: GRUPPI EBRAICI AMERICANI PIANGONO LA MORTE DI FRANCESCO
(Adnkronos) - L'American Jewish Committee (Ajc) e la statunitense Unione per il Giudaismo Riformato piangono la morte di Papa Francesco. Nel ricordare il Pontefice, l'Ajc ha sottolineato i legami di Francesco con le comunità ebraiche e le sue visite in Israele, alla Grande Sinagoga di Roma e ad Auschwitz. "Francesco ha ripetutamente condannato l'antisemitismo, definendolo un peccato contro Dio e non cristiano", ha sottolineato l'Ajc.
Il rabbino Rick Jacobs dell'Unione per il Giudaismo Riformato, che ha incontrato Francesco nel 2017, ha elogiato il lavoro di Francesco nel contrastare questioni come il cambiamento climatico e le leggi contro l'omosessualità. Jacobs ha inoltre elogiato l'impegno interreligioso di Francesco.
"Il rapporto tra le comunità cattolica ed ebraica è fiorito sotto la guida di Papa Francesco. Ha onorato il patrimonio comune delle nostre fedi e ha intrapreso azioni significative per sanare le ferite storiche, rafforzando un percorso verso il rispetto reciproco e la collaborazione", ha dichiarato Jacobs. "Abbiamo particolarmente apprezzato i costanti appelli di Papa Francesco al dialogo e al rispetto reciproco tra israeliani e palestinesi".
HERZOG, 'IL PAPA ERA UN UOMO DI GRANDE FEDE E MISERICORDIA'
PAPA FRANCESCO - CASA SANTA MARTA IN VATICANO
(ANSA) - "Il defunto papa Francesco era un uomo di immensa fede e grande misericordia, che ha dedicato la vita al progresso dei poveri del mondo e alla richiesta di pace in un'epoca complessa e turbolenta". Lo scrive su X il presidente di Israele Isaac Herzog.
Herzog ha inviato "le sue condoglianze ai cittadini cristiani di Israele e alle comunità cristiane di Israele, alla Santa Sede e all'intero mondo cristiano per la perdita del loro padre spirituale". "Spero che le sue preghiere per la pace in Medio Oriente e per il ritorno degli ostaggi trovino presto risposta", ha aggiunto il presidente israeliano.
PRESIDENTE IRAN, PAPA CONDANNÒ GUERRA GENOCIDA DI ISRAELE A GAZA
(ANSA) - Il presidente dell'Iran, Masoud Pezeshkian, ha inviato un messaggio di condoglianze ai cattolici di tutto il mondo per la scomparsa di Papa Francesco, mostrando apprezzamento per l'atteggiamento del Pontefice riguardo alla guerra a Gaza.
"Tra i momenti salienti della sua vita spirituale e della sua leadership vi sono le posizioni umanitarie che ha adottato contro i comportamenti disumani nel mondo, in particolare le sue posizioni schiette e la condanna della guerra genocida del regime israeliano a Gaza e la sua richiesta di porre fine all'uccisione di donne e bambini palestinesi innocenti", si legge nel messaggio scritto da Pezeshkian, come riferisce Mehr. "Onoro il suo nome e la sua memoria e chiedo a Dio Onnipotente di concedere all'anima di quel leader religioso la pace eterna", ha aggiunto il presidente dell'Iran.