berlusconi salvini

ORMAI BERLUSCONI E’ PIU’ PRESENTE SUL GRUPPO REPUBBLICA-ESPRESSO CHE A MEDIASET - DOPO L’INTERVISTA DI IERI A “REPUBBLICA”, QUELLA A “CIRCO MASSIMO”: "SALVINI MI STA RUBANDO VOTI. IN PIAZZA PER ME C’E’ ANCORA AFFETTO, PER LUI FANATISMO. NUOVO GOVERNO DI CENTRODESTRA? MATTARELLA SAREBBE SODDISFATTO - SALVINI PREMIER? DECIDERA’ IL COLLE -  I 5STELLE IGNORANTI E INCOMPETENTI. DI BATTISTA? NON È UN PERICOLO. RENZI? NESSUNA NOSTALGIA…”

Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

berlusconi salvini

Berlusconi continua a sognare il centrodestra al governo. Nonostante Matteo Salvini continui a negare l'eventualità, per il leader di Forza Italia il governo è destinato a cadere e ad essere sostituito da un esecutivo di centrodestra sostenuto da una maggioranza allargata ai 5 stelle "insoddisfatti": "C'è una possibilità, non si può negarlo", dice Berlusconi a Circo Massimo, su Radio Capital, "I miei parlamentari mi dicono che molti 5 stelle sono scontenti di non contare nulla nelle decisioni, che vengono dall'alto e da fuori dal partito. Mattarella certamente non vuole andare a nuove elezioni a poco più di un anno rispetto alle ultime.

 

SALVINI BERLUSCONI

Se in Parlamento si verificasse il formarsi di un Gruppo che potrebbe spostare la maggioranza dalla attuale a un governo di centrodestra, credo che il Presidente della Repubblica sarebbe molto soddisfatto". Berlusconi non si sbilancia sulla possibilità di vedere Matteo Salvini premier: "Dovrà deciderlo Mattarella stesso", dice il leader forzista, che nega anche un suo coinvolgimento diretto in un eventuale nuovo esecutivo: "Non avrei ruoli, sarò al Parlamento Europeo".

 

L'unità del centrodestra in un governo non vuol dire, però, che si sta pensando al partito unico: "Non ci sono le condizioni, fra noi e gli altri partiti ci sono differenze e queste fusioni non sono mai state seguite da successi", spiega Berlusconi, "credo che la cosa non interessi né a noi né a Salvini. E poi", continua, "loro sono sovranisti mentre noi vogliamo rafforzare l'Europa, cambiandola. Sono due strade molto diverse". Resta, comunque, l'alleanza sul territorio: "Il centrodestra governa molte Regioni italiane importanti, le governa bene, governa molti Comuni italiani e li governa bene. Ci stiamo presentando uniti in Abruzzo e lo faremo anche in Sardegna e vinceremo anche queste elezioni".

salvini berlusconi

 

L'ex premier non risparmia però critiche a Matteo Salvini: "Quello che lui ottiene andando in giro è molto diverso da quello che ottenevo io: io trovavo e trovo ancora simpatia, entusiasmo e affetto. Mai fanatismo. Non è certo su questo che mi interessa di competere con lui, ma sui programmi e sulle idee".

 

Il leader leghista sta rubando voti a Forza Italia? "Mi sembra di sì", ammette Berlusconi, "spero che gli italiani si accorgano di quello che sta facendo questo governo e che si ravvedano". Fra gli italiani c'è anche chi bacia la mano a Salvini: "Questo fatto sorprende anche me", dice. Ovviamente, il capo di FI non risparmia critiche ai 5 stelle: "Sono comunisti da strada, non da salotto. E rispetto ai comunisti hanno un'ignoranza e un'incompetenza totale. Sono un pericolo grave. Le loro posizioni sono determinate da invidia sociale, che diventa odio nei confronti degli imprenditori".

SALVINI BERLUSCONI

 

Cosa pensa di Di Battista? "L'ho visto recentemente sulle nostre televisioni dalla signora D'Urso. Non credo possa rappresentare un'alternativa a Di Maio né un pericolo nei nostri confronti". E il patto del Nazareno? Lo rimpiange? "No, Renzi smentì tutti gli accordi iniziali", attacca Berlusconi, "oggi ritengo che non ci sia alcuna possibilità di un accordo tra noi. E da un sondaggio", aggiunge, "ho verificato che, se ci unissimo, sia noi che il PD perderemmo la metà degli elettori".

Ultimi Dagoreport

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)