bertolaso

SE NON CI FOSSE BERTOLESSO BISOGNEREBBE INVENTARLO: “RESTO IN CORSA PER IL CAMPIDOGLIO. POTREI RITIRARMI SOLO SE VEDESSI CHE LA GENTE MI SFANCULA - IO COORDINATORE DI FORZA ITALIA? E CHE MI FREGA? MICA MI METTO NEI CASINI - I MIEI GUAI GIUDIZIARI? AI ROMANI NON FREGA NULLA”

Antonello Caporale per il “Fatto Quotidiano”

 

berlusconi bertolaso berlusconi bertolaso

Appena mi vedono restano un po' freddini, distanti, come se indugiassero nel sorriso.

Spernacchiano, ironizzano?
Niente di tutto questo, semplicemente restano sulle loro. Poi mi vedono all' opera, riconoscono nel mio linguaggio il tipo pratico che sono, la capacità di aggiustare le cose.

 

E i romani vogliono vedere aggiustata la loro città. Perciò nel prosieguo dell' incontro si aprono, hanno in me l' artigiano che manca, il falegname che non c' è, l' asfaltista che li assilla, l' operaio che latita.
 

Guido Bertolaso è l' uomo del fare ante litteram.
Un sindaco che sa quanti centimetri di asfalto bisogna dare, sa cos' è il tal quale, sa come si riempie una buca, si fa camminare un bus, si apre una scuola, si costruisce una casa.
 

BERTOLASOBERTOLASO

Non parliamo di case che penso a L' Aquila.
Convengo che sul punto ci possono essere differenti valutazioni tra me e lei.
 

Sorvoli su L' Aquila.
Ho risolto i rifiuti a Napoli.
 

Sorvolerei anche su Napoli.
Mica possono ricordarsi di come ho organizzato i funerali del Papa?
 

alfio marchinialfio marchini

Tutti dicono che si ritirerà dalla corsa. I sondaggi non le danno scampo.
Tutti chi?
 

Tutti tutti. Non c' è uno che creda a Bertolaso sindaco.
Tutti quelli che mi vogliono fottere.
 

La vedono bene come coordinatore nazionale di Forza Italia.
Cosa? E che mi frega di Forza Italia? Mica sono un politico? Mica mi metto nei casini?
 

Deve già tener testa ai giudici.
Ai romani non frega nulla dei miei guai giudiziari. Vogliono qualcuno che gli aggiusti la vita.
Stop.
 

BERLUSCONI BERTOLASO MELONIBERLUSCONI BERTOLASO MELONI

Oggi aveva un' udienza dal gup per non so quale questione.
Un processino. Hanno confermato la prescrizione. Io ho rinunciato ma il giudice non ha voluto sentire ragioni. Prescrizione e basta.

Lei dunque resta in corsa?
Naturale, certo, strasicuro. Confermo.
 

Non si ritira.
Potrei farlo solo se vedessi che la gente mi sfancula.
 

BERLUSCONI BERTOLASOBERLUSCONI BERTOLASO

Finora pernacchie zero, fischi zero, contestazioni zero.
Finora solo incontri positivi. E dal momento che sono l' unico a girare la città (forse Marchini si dà da fare, ma solo lui).
 

Marchini la vuole nella sua squadra.
Ci risentiamo dopo il primo turno. Chi sta dietro aiuta quello che sta avanti.
 

MELONIMELONI

Ma a Roma lei ha più possibilità di perdere e di tanto.
Mi galvanizza la lotta. Non sono mister Wolf ma risolvo ugualmente problemi. Non mi chieda di Marx, del capitalismo, del socialismo. Mi parli di buche, curve, case, aiuole e io ci sono.
 

I romani non sono curiosi del mondo, hanno i loro problemi.
Vengo da Centocelle, disastro completo.
 

Terribile.
Mi dicono che sul lungotevere c' è un traffico pazzesco, tutto bloccato. In questi casi un sindaco che s' intenda di organizzazione e mobilità sarebbe prezioso.
 

Ha fatto i funerali del Papa.
E tante altre cose.
 

MELONI BERTOLASOMELONI BERTOLASO

La Meloni la odia.
Non so e non mi frega, l' ho conosciuta e mi basta.

Ma perché Berlusconi l' ha portata via dall' Africa?
Ha pensato a me come l' unico in grado di poter mettere d' accordo gli altri due capoccioni.
 

Lei è effettivamente un uomo del fare.
Pratico, immediato, disponibile, generoso. La fatica non mi fa paura, l' organizzazione ce l'ho in testa, le persone le faccio girare. Io movimento le idee, risolvo problemi, propongo soluzioni. Non mi arrendo, non fuggo, non piango.
 

GIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASOGIORGIA MELONI GUIDO BERTOLASO

Un po' spendaccione però.
Nel senso?
 

A L' Aquila (e fosse solo là) ha speso tanti di quei quattrini.
Convengo sul punto.
 

Roma ha il portafogli vuoto.
Convengo sul punto.

L' asfalto come lo sistema?
Ma è una città dalle mille ricchezze. Saprei come far uscire i quattrini.
 

BERTOLASO OBAMA BERLUSCONI BERTOLASO OBAMA BERLUSCONI

Non si ritira.
E dalli!

Ieri dov' è stato?
A Prima Porta, sulla tomba di mia madre. Ho incontrato al cimitero gente alla quale ho sottoposto i miei problemi.

Al cimitero?
Problemi relativi all' organizzazione dei servizi cimiteriali. Un sindaco questo deve fare.
 

Secondo me non ce la farà mai.
Facciamo scaldare la campagna elettorale e vedrà.

E se spernacchiano?
Alla gente non frega di Bertolaso, frega di Roma.
 

BERTOLASO BERLUSCONIBERTOLASO BERLUSCONIcastel sant angelo piena del tevere 2008  3castel sant angelo piena del tevere 2008 3

Quindi scrivo che si candida e basta.
E strabasta, cazzo!

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…