striscia di gaza bombardamento bombardamenti israeliani benjamin netanyahu

“BIBI” BUM BUM: “LO STATO PALESTINESE NON ESISTE. I PALESTINESI POTRANNO AVERE I POTERI PER AUTOGOVERNARSI, MA NESSUN POTERE DI MINACCIARCI” – LE BOMBE DI NETANYAHU IN UN INTERVISTA AL “FIGARO”: “HAMAS ESIGE UN CESSATE IL FUOCO PERMANENTE, CHE LASCERÀ QUEI TERRORISTI PADRONI DI GAZA NESSUN GOVERNO RESPONSABILE LO ACCETTEREBBE” – “IL REGIME IRANIANO VUOLE SOTTOMETTERE IL MONDO INTERO. A PARIGI HO VISTO STRISCIONI COME ‘I GAY STANNO CON GAZA’. GLI OMOSESSUALI A GAZA VENGONO IMPICCATI” –IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE DI SPAGNA, IRLANDA E NORVEGIA: “HANNO RICOMPENSATO HAMAS PER I MASSACRI DEL 7 OTTOBRE 2023…”

RAFAH NADAL - MEME BY EMILIANO CARLI

Estratto dell'articolo di Renaud Girard per “le Figaro", pubblicato da "la Repubblica”

 

Nel suo ufficio […] a Tel-Aviv, davanti a una carta geografica del Medio Oriente ci ha ricevuto colui che, a 74 anni, ha appena superato il record di longevità alla testa della nazione israeliana appartenente finora a Ben Gurion.

 

Primo ministro Netanyahu, cosa pensa del piano di Joe Biden per un cessate-il-fuoco a Gaza, ripreso in una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite?

«Abbiamo accettato un cessate il fuoco temporaneo, per liberare gli ostaggi. Hamas si rifiuta di accettarlo perché esige un cessate il fuoco permanente che lascerà quei terroristi padroni di Gaza, pronti a reiterare massacri come quello del 7 ottobre 2023. Nessun governo responsabile lo accetterebbe. Oggi tutti riconoscono che sono Sinwar e i dirigenti di Hamas a ostacolare un accordo. La guerra può finire domani se si arrendono senza condizioni e se rilasciano gli ostaggi».

 

COMUNITA LGBT PER GAZA - MEME BY OSHO

[…] Il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) ha chiesto che fosse spiccato un mandato di arresto contro di lei e il suo ministro della Difesa, accusandovi di affamare la popolazione palestinese. Qual è la sua reazione?

«La mia reazione è la stessa di numerosi dirigenti, in particolare del presidente degli Stati Uniti, che hanno detto che è scandaloso. La richiesta del procuratore […] Parte dal presupposto di una falsa simmetria tra i dirigenti di Israele, eletti democraticamente e che combattono una guerra giusta con mezzi legittimi, e Hamas, l'organizzazione terrorista e genocida.

 

BENJAMIN NETANYAHU

È come se la Cpi avesse portato sullo stesso banco degli imputati Churchill, de Gaulle e i gerarchi nazisti, o George W. Bush e Bin Laden. In secondo luogo, il procuratore accusa Israele di prendere di mira di proposito i civili. Israele fa esattamente il contrario.

 

Tsahal ha preso provvedimenti che nessun esercito contemporaneo ha mai adottato nei combattimenti urbani per limitare le vittime collaterali: invia sms, lancia volantini ai civili nelle zone che saranno coinvolte per chiedere loro di abbandonarle, compromettendo l'effetto sorpresa. Grazie a tutto questo, il rapporto tra civili uccisi e combattenti – più o meno alla pari – è il più basso delle guerre contemporanee, mentre Hamas usa i civili come scudi umani».

 

[…] Ma il procuratore non ha tenuto conto di tutto questo?

KARIM KHAN - CORTE PENALE INTERNAZIONALE

«[…]. Non ha neanche domandato a Israele di condurre una propria inchiesta, quando sa perfettamente che il nostro Paese ha un sistema giudiziario indipendente. Quando si tratta di un Paese con una giustizia indipendente, il principio di complementarità ostacola la competenza della Cpi.

 

Oltretutto Israele, che non ha firmato lo Statuto di Roma, contesta la competenza della Cpi. Quest'ultima non ha più competenza sul territorio della Giudea e della Samaria (la Cisgiordania) e a Gaza, perché lo Stato palestinese non esiste.

 

truppe israeliane al confine con la striscia di gaza

Se i giudici della Cpi seguissero il procuratore e accusassero Israele di carestia e assassinio dei civili, tale calunnia alimenterebbe l'antisemitismo in tutto il mondo e danneggerebbe la reputazione della Cpi. Diventerebbe un pericoloso precedente giudiziario, in contrasto con il diritto delle democrazie di difendersi. Se si permette al terrorismo di conseguire successi da qualche parte, si diffonderà ovunque. Occorre che voi Occidentali capiate bene che questa è una guerra di civiltà. Israele è in prima linea. La sua vittoria contro il terrorismo sarà anche la vostra».

 

[...] Qual è la sua posizione sulla creazione di uno Stato palestinese?

bombardamenti su khan yunis striscia di gaza 2

«Lo Stato ebraico di Israele, con i suoi cittadini non ebrei aventi gli stessi diritti, continuerà a sopravvivere e a prosperare. Per quanto concerne i palestinesi che vivono nei territori controllati da loro, dovranno avere tutti i poteri per autogovernarsi, ma nessun potere di minacciarci. Questo significa che in un prossimo futuro Israele dovrà mantenere il controllo della sicurezza, dal Giordano al mare. Se abbandonassimo il controllo che abbiamo sulla Giudea e la Samaria, l'Iran se ne impossesserebbe subito, tramite Hamas o altri gruppi islamisti».

 

proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 4

Avete intenzione di fare guerra al Nord, in territorio libanese?

«Quello che accade nella parte settentrionale di Israele non può andare avanti. Nessuna nazione accetterebbe che il suo territorio sia bombardato. Hezbollah, invece, bombarda tutti i giorni. Questa crisi può risolversi soltanto in due modi: con la diplomazia o con la guerra. Non dico altro».

 

Crede veramente che l'Iran voglia la distruzione dello Stato ebraico?

ali khamenei prega per raisi 1

«L'ayatollah Khamenei, non smette di ripeterlo. Il contenimento iraniano inizia da una vittoria a Gaza. Dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per impedire agli iraniani di entrare in possesso dell'atomica. Se l'ottenessero, stravolgerebbero il Medio Oriente e poi l'Europa. Sviluppano infatti missili balistici per poter prendere di mira un giorno le capitali occidentali, Washington inclusa. Hanno già missili capaci di colpire Israele».

 

BENJAMIN NETANYAHU ALL ONU DENUNCIA IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO

Cosa pensa che voglia l'Iran?

«Il regime ha un'ideologia precisa: sottomettere il mondo intero al suo Islam sciita estremista. Le sue prime vittime sono gli iraniani e le iraniane, persone di grande talento cresciute in una cultura antichissima. […] A Parigi ho visto striscioni con queste scritte: "I gay stanno con Gaza" oppure "Le donne stanno con Gaza".

 

È assurdo, perché gli omosessuali a Gaza vengono impiccati, mentre le donne sono considerate da Hamas – movimento armato dall'Iran – come proprietà. La maggior parte dei cittadini in Occidente non aderisce a queste proteste perché ha capito che in gioco c'è la nostra civiltà, basata sulla libertà e sulla tolleranza».

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas 2

 

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno riconosciuto lo Stato palestinese.

«Lo Stato palestinese non esiste e quei tre Paesi hanno ricompensato Hamas per i massacri del 7 ottobre 2023. Ciò equivale a un fallimento morale e intellettuale dei governi di quei tre Paesi europei».

 

ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI

L'Arabia Saudita si è più o meno schierata con Israele per sventare il raid aereo iraniano del 13 aprile 2024 contro lo Stato ebraico. Come vede i rapporti di Israele con l'Arabia Saudita nei prossimi anni?

«Tra Israele e numerosi Paesi del Medio Oriente esiste un'alleanza naturale per fermare le minacce provenienti dall'Iran. Gli Stati arabi moderati hanno capito di essere, come Israele, oggetto dell'espansionismo iraniano».

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas 3

unita speciali radwan di hezbollah ali khameneiali khamenei prega per raisiKHAMENEI E LA FROCIAGGINE - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA unita speciali radwan di hezbollah unita speciali radwan di hezbollah unita speciali radwan di hezbollah benjamin netanyahu 7GERUSALEMME - PROTESTE DEGLI SFOLLATI DEL NORD DI ISRAELE - FOTO DI MICOL FLAMMINIBENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDIproteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 5proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 11bombardamenti su khan yunis striscia di gaza 1bombardamenti su khan yunis striscia di gazabenjamin netanyahu 6benjamin netanyahu Benny Gantz benjamin netanyahu 1benjamin netanyahu 2benjamin netanyahu 4benjamin netanyahu 5proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...