pete buttigieg

BIDEN È STATO SCARICATO PURE DALLA SILICON VALLEY – OCCHIO: I MILIARDARI DEL TECH SI SCHIERANO CON (L'EX) SCONOSCIUTO BUTTIGIEG: IL VECCHIO JOE E' DATO PER BOLLITO, LA WARREN VUOLE FARLI A PEZZI E SANDERS VUOLE TOGLIERGLI I MILIARDI - CI SARA' UN EVENTO DI RACCOLTA FONDI ORGANIZZATO DAL FONDATORE DI NETFLIX REED HASTINGS, LA MOGLIE DI SERGEY BRIN (GOOGLE). TRA GLI OSPITI SHERYL SANDBERG (FACEBOOK) ED ERIC SCHMIDT. UN TOTALE DI 80 MILIARDI, PER COMBATTERE BLOOMBERG...

DAGONEWS

 

pete buttigieg

I rappresentanti delle famiglie più ricche della Silicon Valley stanno raccogliendo fondi per la campagna presidenziale di Pete Buttigieg: secondo Recode a un evento per potenziali donatori lunedì mattina a Palo Alto, in California, saranno presenti persone con legami familiari con alcunI dei più importanti nomi dei Big Tech.

 

Il CEO e co-fondatore di Netflix, Reed Hastings, è nell’elenco e dovrebbe essere anche uno degli organizzatori dell'evento, così come Nicole Shanahan, moglie del co-fondatore di Google Sergey Brin; Wendy Schmidt, moglie dell'ex CEO di Google Eric Schmidt; e Michelle Sandberg, sorella di Sheryl Sandberg , Chief operating officer di Facebook.

 

reed hastings 1

La presenza di queste persone nell'elenco non dice nulla di definitivo su chi Sergey Brin, Sheryl Sandberg o Eric Schmidt sosterranno nella gara del 2020, ovviamente. Ma l'elenco degli invitati all'evento è un promemoria dei legami di Buttigieg con la Silicon Valley, che sono sempre più al centro del dibattito della campagna presidenziale grazie a Elizabeth Warren, che sta sollevando domande sulle relazioni di Buttigieg con il mondo tech.

pete buttigieg joe biden

 

In un momento in cui il mondo dei Big Tech e i grandi donatori sono in contrasto con la politica democratica, Buttigieg li sta accogliendo molto più dei suoi rivali. Il modo in cui gli elettori risponderanno indicherà quanto si preoccupano delle connessioni dei candidati ai colossi della Silicon Valley.

 

nicole shanahan e sergey brin

Buttigieg si è fatto strada grazie ai donatori del mondo tech per tutto il 2019. Durante il suo ultimo viaggio nella Silicon Valley a settembre, il candidato democratico si è seduto a un tavolo privato all'Emerson Collective con il miliardario Laurene Powell Jobs che ha pure incontrato altri candidati.

 

Chasten e Pete Buttigieg

Un portavoce di Buttigieg ha dichiarato in una nota: «Siamo orgogliosi di avere il supporto di oltre 700.000 persone comuni in tutto il paese che stanno aiutando ad alimentare questa campagna. L'unica cosa che viene promesso alla gente in un evento con Pete è che userà quei soldi per battere Donald Trump».

 

michelle sandberg

L'evento a Palo Alto è una delle quattro raccolte fondi per Buttigieg ospitate nella Bay Area a partire da domenica sera. Nella Napa Valley, Buttigieg sarà ospitato da Katie Hall per "An Evening in the Vineyards with Mayor Pete". A Woodside, Buttigieg sarà ospitato da Justin Rosenstein, il co-fondatore di Asana. Notevole visto che il co-fondatore di Rosenstein, Dustin Moskovitz, è uno dei mega-donatori del Partito Democratico, anche se non si prevede che peserà sulle primarie presidenziali.

 

Per chiudere il viaggio a San Francisco, Buttigieg sarà ospitato dal proprietario della galleria d'arte Jeffrey Fraenkel e Sabrina Buell, che appartiene a una famiglia famosa per le raccolte fondi.  

Chasten e Pete Buttigieg

Ma è l'evento di Palo Alto a far girare la testa. Le famiglie Brin, Schmidt, Hastings e Sandberg hanno un patrimonio netto combinato di circa $ 80 miliardi. A questi organizzatori viene promesso un "incontro intimo con il sindaco Pete" in cambio della donazione di 2.800 dollari ciascuno per la sua campagna. Era stato programmato che Hastings avrebbe ospitato Buttigieg in un precedente viaggio che è stato successivamente cancellato. L'amministratore delegato di Netflix è politicamente più attivo di altri miliardari tecnologici e ha investito milioni di dollari nella difesa delle scuole charter in California.

eric e wendy schmidt

 

Shanahan, la moglie di Brin, è una persona che si interessa di filantropia e della politica della Silicon Valley. La coppia si è sposata all'inizio di quest'anno e Shanahan ha intrapreso un ambizioso sforzo di ricerca sull'invecchiamento riproduttivo dedicando 100 milioni a un nuovo gruppo chiamato Bia Echo Foundation.

 

elizabeth warren

La moglie di Schmidt, Wendy, è stata a lungo concentrata sulla Schmidt Family Foundation, il gruppo filantropico sostenuto dai soldi di Eric Schmidt di Google. La sorella di Sandberg, Michelle, e suo marito, Marc Bodnick, hanno sostenuto Buttigieg per un po' e sono diventati tra coloro che raccolgono fondi per la sua campagna.

bernie sanders joe biden 2

 

Ma i loro familiari stanno diventando più avveduti. Brin e Sheryl Sandberg non hanno dato alcun sostegno alla campagna del 2020, sebbene Sandberg sia stato a lungo uno dei donatori più prolifici della Silicon Valley. Eric Schmidt ha anche raccolto fondi per Joe Biden.

 

nicole shanahan

Ma in un momento in cui Buttigieg è oggetto di critiche da parte di Warren, qualsiasi legame con i Big Tech non farà che accentuare il dibattito sulle sue relazioni con la Silicon Valley. «Quando un candidato si vanta di essere in debito con un gruppo di ricchi investitori, vuol dire che la nostra democrazia è in grave difficoltà» ha detto Warren di Buttigieg in un importante discorso lo scorso giovedì.

Chasten e Pete Buttigieg pete e il marito chasten buttigiegnicole shanahan e sergey brinbernie sanders 1wendy schmidt 1reed hastingsjoe biden 1pete buttigiegJOE BIDEN MARK ZUCKERBERG wendy schmidtChasten e Pete Buttigieg bernie sanders 2pete buttigieg Chasten e Pete Buttigieg hunter e joe bidenBERNIE SANDERS COME GEORGE COSTANZA IN SEINFELDBERNIE SANDERSl'occhio iniettato di sangue di joe biden 1BERNIE SANDERS

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO