francesco boccia su instagram

“QUELLI CHE MI VOGLIONO BENE MI DICONO: MA CHI TE LO FA FARE DI CANDIDARTI SEGRETARIO DEL PD?” – FRANCESCO BOCCIA A “RADIO CUSANO”: “NON POSSO GUARDARE LE MACERIE SENZA FARE NIENTE. AI 5 STELLE RIPETO SEMPRE ‘CHE CI STATE A FARE CON LA LEGA? I NOSTRI EX ELETTORI CHE HANNO VOTATO M5S VOGLIONO TORNARE INDIETRO’” (CIAO CORE) – E NUNZIA DE GIROLAMO? “NON STA DIVENTANDO DI SINISTRA, LA VOGLIO COSÌ…”

Da “Radio Cusano Campus”

 

francesco boccia

Francesco Boccia, deputato del PD e membro della Commissione bilancio della Camera, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

 

Sulla candidatura a segretario del PD. “Tutte le persone che mi vogliono bene mi dicono: ma sei proprio sicuro di volerti candidare? Ma chi te lo fa fare? – ha raccontato Boccia -. Potevo anche evitarlo, però io sono nato sul piano politico al tempo dell’Ulivo, ho visto nascere il PD, ora vedere queste macerie e sentire alcuni dire: non c’è più niente da fare, mi ha fatto pensare.

 

compleanno di nunzia de girolamo con francesco boccia

Se non lo faccio vivrò col rimorso di non aver provato a ricostruire da queste macerie, se lo faccio la cosa peggiore che mi può capitare è di non vincere. Io penso che ci sia una base di elettori in Italia che sicuramente non si sentono rappresentati dalla destra anti-europea che fa dei fili spinati, del protezionismo, dei dazi e del nazionalismo i suoi punti fermi. A questa destra ci si può solo contrapporre una sinistra vera, moderna, aperta, radicale nelle convinzioni che deve mettere insieme gli elettori rimasti e quelli che sono andati via.

 

Quelli che sono andati via, anche se non piace sentirlo dire, sono andati al M5S. Alla manifestazione in piazza del popolo, c’erano tanti nostri ex elettori arrabbiati che hanno votato M5S e si ritrovano Salvini leader e vogliono tornare indietro, ma noi dobbiamo spiegargli perché è giusto che tornino da noi.

 

francesco boccia giuseppe conte

Il legame tra popolo, periferie, luoghi del bisogno e istituzioni che la sinistra ha tradito perché a un certo punto ha strizzato l’occhio a una parte delle elite, ha pensato che l’establishment fosse il luogo del consenso quando invece è il luogo del potere.

 

L’establishment deve capire che se sei egoista, se non sei attento al popolo, alla fine i barbari ti arrivano in casa. In Europa la responsabilità è soprattutto del Partito Popolare Europeo: Juncker, Merkel ma anche lo stesso Orban. Noi forse abbiamo fatto l’errore di non essere duri contro questo modello che non è né carne né pesce”.

francesco boccia con nunzia

 

Sul dialogo con il M5S. “Ai 5 Stelle glielo ripeto quotidianamente: che ci state a fare con la Lega? –ha affermato Boccia-. Loro fanno spallucce, dicono che ci avevano provato con noi ma noi abbiamo risposto picche e non nelle sedi istituzionali, ma in un salotto televisivo. Il PD ha deciso di non decidere, di non confrontarsi.

 

Quello è stato un errore storico che ha consentito a Salvini di arrivare al vertice delle istituzioni. Io penso che loro abbiano fatto un errore clamoroso ad allearsi con Salvini, nel breve hanno il vento in poppa, ma stanno facendo errori molto seri come la manovra. Non ho ancora avuto una risposta se il reddito di cittadinanza è cumulabile con il sistema di welfare attuale.

 

NUNZIA DE GIROLAMO INVIATA DI MASSIMO GILETTI PER 'NON E L'ARENA'

Chi avrà quei 780 euro potrà continuare ad avere l’asilo comunale, la casa popolare, l’autobus per la scuola? Secondo me aveva senso fare quel deficit per dare lavoro, abbassando il costo dei contributi e aumentando i salari netti”.

nunzia de girolamo francesco boccia

 

Nunzia De Girolamo con Giletti sta diventando di sinistra? “Assolutamente no –ha dichiarato Boccia-. Non c’è pericolo. Io la voglio così com’è. Serve molto ascoltare le ragioni degli altri, così capisci se le tue hanno un senso e ti batti ancora di più”.

FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO annaelsa tartaglione nunzia de girolamo silvio berlusconiFRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...