bonaccini salvini

BONACCINI MANDA IN TILT I SINISTRATI – IL GOVERNATORE DELL’EMILIA SI DICE D’ACCORDO CON SALVINI SULLA FINE DEL SEMI-LOCKDOWN PER PUB E TRATTORIE E SCOPPIA LA POLEMICA NEL PD: "HA FATTO UN ASSIST ALLA LEGA" - LUI: "NON DEVO DIMOSTRARE NULLA. IO SONO UNO DEI POCHI CHE SALVINI L'HA BATTUTO NELLE URNE. E POI PURE FRANCESCHINI HA CHIESTO DI RIAPRIRE CINEMA E TEATRI…”

Giovanna Vitale per "la Repubblica"

 

bonaccini salvini

 «Per me Salvini può fare quello che vuole, non ho tempo di star dietro al gossip né alle polemiche strumentali. Soprattutto non ho nulla da dimostrare: io sono uno dei pochi che l' ha battuto nelle urne e da uomo delle istituzioni ho il dovere di rappresentare il mio territorio, dove ci sono categorie di lavoratori e imprese che sono alla disperazione e vanno ascoltati». Stefano Bonaccini, verace presidente dell' Emilia Romagna, tutto si aspettava fuorché diventare il simbolo della propaganda leghista sulla riapertura serale dei ristoranti.

 

È bastato che a L' Aria che tira definisse «ragionevole» l' ipotesi su cui da giorni batte il segretario del Carroccio - precisando però che «si può valutare» solo «laddove non si hanno troppi rischi di contagio, con controlli serrati» - per vedersi immortalare su una card postata dall' ex ministro dell' Interno su tutti i suoi social. Così da provare al mondo che non è soltanto lui a volere la fine del semi-lockdown per pub e trattorie: a sostenere le sue ragioni è persino uno degli esponenti di punta del Pd.

salvini bonaccini

 

Una furba operazione di marketing per dare impulso a una campagna che non sembra incontrare il favore del governo e mettere un dito nell' occhio ai nuovi alleati. Obbiettivo, quest' ultimo, centrato in pieno.

 

In cinque minuti il tweet di Salvini fa il giro di tutte le chat del Pd. Facendo balzare sulla sedia innanzitutto i tre ministri dem, nelle ultime 48 ore impegnati in una lotta all' arma bianca con il centrodestra per contrastare le spinte aperturiste in seno all' esecutivo. Ma anche al Nazareno il fastidio è palpabile, sebbene muto. Mentre la truppa parlamentare si scatena, inclusa la corrente di Base riformista che spinge per sostituire Zingaretti con Bonaccini alla guida del partito.

 

bonaccini

«Si tratta di un' uscita quanto meno imprudente », sussurrano in tanti, «visto che noi abbiamo giustamente sposato la linea del rigore, sostenuta peraltro dal Cts». Esplicito Marco Miccoli, responsabile Lavoro nella segreteria pd: «Più che a Salvini, mi affiderei alla scienza. Prima sconfiggiamo il virus e prima i ristoratori usciranno dalla crisi».

 

Durissimo Arturo Scotto, coordinatore del partito del ministro Speranza: «Non mi pare un' idea brillante, rischiamo il bis delle discoteche estive. Ai commercianti insieme ai ristori va detta la verità. Persino dai presidenti di regione progressisti. Senza la salute, l' economia non riparte».

 

Ma il governatore emiliano non ci sta a passare per uno sprovveduto.

 

nicola zingaretti stefano bonaccini

Meno ancora per uno che fa il gioco della Lega. «Io sono Bonaccini, sono iscritto al Pd, ho votato Zingaretti all' ultimo congresso, ho dimostrato dopo nove regioni perse che si poteva battere la destra sovranista», protesta. «Io non ho mai fatto cose scriteriate. Sono stato il primo a impedire lo jogging, tra i primi a istituire una zona rossa, così come ora sto pensando a provvedimenti più restrittivi ». È offeso, il presidente. Trova le accuse ingiuste, tendenziose.

NICOLA ZINGARETTI STEFANO BONACCINI

 

«Pure Franceschini ha chiesto di riaprire cinema e teatri» conclude. «Io ho fatto la stessa proposta banale: fare una valutazione, con tutte le precauzioni del caso, per i ristoranti. Categorie come lo spettacolo fra le più colpite dalla pandemia. Che abbiamo il dovere di ascoltare».

 

La Lega rilancia Subito rilanciate sui social network, da parte della Lega, le parole del governatore emiliano Stefano Bonaccini, favorevole, pur con tutte le cautele del caso alla riapertura dei ristoranti. Qui il "meme"diffuso dalla macchina di propaganda della Lega Salvini premier.

bonaccini restyling bonaccinibonaccini prima del restylingrenzi bonaccini

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA